User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    "SI PUO' FARE"
    Data Registrazione
    06 Dec 2003
    Messaggi
    8,606
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demos77
    Consumi, perché frena la spesa
    di Michele De Gaspari Il Sole 24Ore 7/04/06



    Nella media del 2005 i consumi delle famiglie italiane sono rimasti pressoché invariati in termini reali (+0,1%), peggiorando ancora il magro risultato (+0,5%) dell'anno precedente.
    Alla modesta crescita dei trimestri centrali (+0,7% tendenziale annuo), quando il positivo andamento della spesa in beni durevoli è stato bilanciato dal ristagno di quella in servizi e nei beni non durevoli, si sono infatti accompagnate le flessioni del primo e quarto trimestre (rispettivamente -0,5% e -0,3% congiunturale). Nella parte centrale dell'anno la domanda di beni durevoli si è mostrata relativamente dinamica, concentrandosi sui mezzi di trasporto, i prodotti per la casa, l'elettronica e la telefonia; i servizi e i beni non durevoli (alimentari, abbigliamento, largo consumo in genere) hanno registrato, per contro, variazioni nulle o negative. Un po' di sostegno ai consumi è venuto, in particolare, dall'aumento del reddito reale disponibile delle famiglie, stimato intorno all'1% rispetto al 2004 e favorito sia dalla crescita delle retribuzioni lorde (pari al 3% circa) che dell'occupazione, sia pure in misura più ridotta.

    La moderata ripresa dei redditi da lavoro (+4%) e dell'occupazione dipendente (+2,5%), insieme al basso costo del credito al consumo, hanno consentito un certo recupero della spesa delle famiglie nel secondo e terzo trimestre, con un ciclo decisamente positivo per la componente di beni durevoli. Quest'ultima, a sua volta, è rallentata nell'ultimo scorcio dell'anno, senza però cedere il passo a un'accelerazione della domanda di servizi e beni non durevoli, nonostante il quadro congiunturale caratterizzato da una risalita dell'ottimismo e del clima di fiducia delle famiglie sulle prospettive dell'economia in generale. I persistenti rincari del petrolio e delle tariffe energetiche dovrebbero, tuttavia, incominciare a pesare in modo abbastanza rilevante sui bilanci delle famiglie e sulla spesa per beni e servizi, tenuto conto dei rialzi in atto sui tassi d'interesse e dei relativi maggiori oneri sul debito.

    Aspettative delle famiglie in ribasso, cresce il risparmio

    Anche nel 2005 la propensione al risparmio delle famiglie italiane ha registrato un nuovo aumento, in linea con la tendenza degli ultimi anni; essa è stimata intorno all'11-12% del reddito disponibile e, dunque, ben al di sopra degli altri maggiori paesi, come Germania e Francia, per non parlare di Gran Bretagna e Stati Uniti, dove tende ormai ad annullarsi. Ciò spiega l'evidente scollamento tra il potenziale di crescita della spesa privata - giustificata dall'andamento delle retribuzioni, dell'occupazione e delle altre componenti di reddito - e la sua effettiva dinamica, che mostra un declino della propensione al consumo, riconducibile all'incertezza legata al timore di una caduta dei redditi (riduzione della copertura previdenziale, maggiore flessibilità del mercato del lavoro, aspettativa di nuove strette fiscali e così via). La ricchezza netta del settore privato, in particolare, ha continuato ad accrescersi soprattutto grazie all'incremento di valore degli immobili, che ne costituiscono la quota preponderante (circa i due terzi), come risulta dalla periodica indagine della Banca d'Italia sui bilanci delle famiglie; quest'ultima da oltre vent'anni raccoglie informazioni sui redditi e i consumi presso un ampio campione di popolazione (24mila unità, a cadenza biennale).

    La fiducia dei consumatori, dopo un significativo miglioramento nella seconda metà del 2005, è tornata a fluttuare nella prima parte di quest'anno, con tendenza a stabilizzarsi sui nuovi livelli raggiunti. Lo sfavorevole andamento degli interessi netti continua, poi, a comprimere la capacità di spesa delle famiglie; il saldo tra interessi attivi e passivi è, infatti, negativamente influenzato dal progressivo aumento del costo dei mutui per l'acquisto della casa e del credito al consumo per i beni durevoli. Gli altri indicatori dei comportamenti di acquisto mostrano, a loro volta, andamenti discordanti: se le immatricolazioni di autovetture confermano la positiva evoluzione in atto, le vendite al dettaglio non mettono in evidenza, per contro, segni di ripresa. Come risulta dal clima di fiducia del settore commerciale, la tenuta della grande distribuzione è neutralizzata dal calo delle vendite nei piccoli negozi tradizionali, sempre più in crisi per ragioni di cambiamento strutturale della domanda, che si sposta verso i moderni canali commerciali (outlet, ipermercati, discount), molto competitivi sui prezzi.



    Ciò confuta tutte le affermazioni della sinistra...circa l'andamento dell'economia. Non sanno leggere i dati, li leggono in modo parziale, asseriscono una riduzione dei risparmi senza valutare le ragioni,
    Un economista i dati li legge tutti...NON SOLO QUELLI CHE GI FANNO PIU' COMODO.

    Ci sarebbe veramente da vergognarsi...a farsi prender in giro dai propri leaders di partito.
    Ogni affermazione della sinistra è agevolmente confutabile.
    Siamo i migliori al mondo, non c'è dubbio.


    TRIMESTRALE/ ALLARME GOLDMAN SACHS: VENDETE TITOLI ITALIA (REP.)
    Meglio comprare tedesco
    07-04-2006 084

    Roma, 7 apr. (Apcom) - "Comprate tedesco, vendete italiano". A suggerirlo, secondo quanto riportato da La Repubblica, è la Goldman Sachs, che lancia l'allarme rosso per la tenuta della nostra finanza pubblica. Alto debito e stagnazione economica hanno indotto, così, la banca d'affari a consigliare ai propri clienti di trasferire i propri investimenti.

    e' la sinistra che fa fuggire i capitali.

    le tue affermazioni non solo sono facilmente confutabili ... ma anche ridicole.
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

  2. #12
    ($_€) ( . Y . ) i lov
    Data Registrazione
    07 Feb 2006
    Messaggi
    782
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    demos77, sono con te, hai ragione!


    quando avrò davanti a me la scheda elettorale metterò una bella X sul simbolo dell'ulivo, cancellerò per sempre questa politica ipocrita!

  3. #13
    Expelliarmus
    Data Registrazione
    23 Mar 2006
    Messaggi
    208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MA QUALE DISOCCUPAZIONE DILAGANTE!!!
    abbiamo 1milione e mezzo di nuovi occupati in più rispetto al 2001 e siamo il paese europeo con più contratti a tempo indeterminato

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    03 Mar 2006
    Messaggi
    8,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario_potter
    MA QUALE DISOCCUPAZIONE DILAGANTE!!!
    abbiamo 1milione e mezzo di nuovi occupati in più rispetto al 2001 e siamo il paese europeo con più contratti a tempo indeterminato
    Non sono un milione e mezzo di persone svegliati!!! Sono 300.000 precari che vengono assunti e licenziati una volta a settimana
    BASTA!!!

  5. #15
    Bannabile!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    105,153
     Likes dati
    13,770
     Like avuti
    17,396
    Mentioned
    1583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demos77
    Avete paura che qualcuno sappia che le cose non stanno come dice la sinistra?
    E a quel sign.vend.solitario...che ha riportato il mio messaggio modificandolo...dico solo che è condotta veramente biasimevole. In quel modo sembra che io abbia detto qulcosa di diverso...squallido tentativo di delegittimare una comunicazione dell'avversario.
    Per vedere come stanno le cose in Italia basta farsi un giretto e parlare con la gente.
    Comunque le volevo dire che nel leggerla mi sono ancora di piu' convinto di votare a SINISTRA chiunque, purche' non si voti Berlsuconi.
    Il suo leader mi fa paura, ma fino ad un certo punto perche' e' comunque una persona, mi fanno piu' paura le persone che le danno il voto, completamente acritici, falsi, distanti dalla realta che un domani sarebbero capaci di giustificargli anche un golpe, perche' il suo padrone e' quello che vuole fare.
    Arrivederci caro falso liberale.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I fascioleghisti sono quelli che vogliono farvi dire che la meloni è bella e intelligente
    Israele=Paese Terrorista - Ai pazzi si da sempre ragione

  6. #16
    Comunista e Ateo
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    No Vatican No Taleban
    Messaggi
    11,498
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per gli indecisi:leggetevi i dati:

    Pil
    2001 : +1,7%
    2005 : +0,2%
    (fonte eurostat)
    aggiornato allo 0% (Bankitalia)

    Debito pubblico
    2001 : 1348 mld
    2005 : 1542 mld
    (fonte Banca Italia)

    Rapporto Deficit/Pil
    2001 : 3,2
    2005 : 4,3
    (fonte ministero economia)

    Avanzo primario bilancio dello stato
    2001 : 3,4%
    2005 : 0,6%
    (fonte ministero economia)
    Aggiornato allo 0% (Istat)

    Imposte dirette e indirette
    2001 : 359182 mln
    2005 : 399000 mln (+11%)
    (fonte dpef)

    Imposte indirette su totale indirette e dirette
    2001 : 49,13%
    2005 : 51 %
    (fonte dpef)

    Pressione fiscale sulle imprese
    (tax misery index)
    2003 : 145
    2005 : 146
    (fonte "forbes")

    Produzione Industriale
    2001 : -0,6%
    2005 : -1,8%
    (fonte Istat)

    Occupazione
    2001 : +2%
    2005 : +0,9%
    (fonte eurostat)

    Occupazione Sud
    2001 : +2,3%
    2004 : -0,3%
    (fonte istat)

    Lavoro irregolare
    2002 : 26%
    2005 : 27.9%
    (fonte censis)

    Povertà delle famiglie del Sud
    2001 : 24,3%
    2005 : 25%
    (fonte Istat)

    Indice di produttività per occupato
    2001 : 115
    2004 : 104,8
    (fonte Eurostat)

    Posizione dell'Italia nelle classifiche di competitività
    2001 : Imd 32°/Wef 24°
    2005 : Imd 53°/Wef 47°
    (fonte World Economic Forum e Institute for Management Development)

    Saldo bilancia commerciale
    2001 : +9233 mln
    2005 : -10368 mln
    (fonte Istat)

    Export nazionale su totale mondiale
    2001 : 4,0%
    2005 : 2,9%
    (fonte FMI)

    Arrivi di turisti dall'estero
    2001 : 35,767 mln
    2005 : 34,429 mln
    (United Nations World Tourism)

    Investimenti diretti esteri in Italia
    2001 : 17787 mln
    2004 : 13542 mln
    (censis)

    Acquisizione di aziende italiane da parte di aziende estere
    2001 : 111
    2005 : 95
    (Kpmg)

    Stanziamenti nel bilancio dello Stato per le Infrastrutture
    2001 : 22250 mln
    2005 : 18188 mln
    (rapporto Ance)

    Spese per ricerca nella pubblica amministrazione
    2001 : +5,8%
    2005 : +1,6%
    (censis)

    Italiani in grado di conversare in lingua straniera
    2001 : 46%
    2005 : 36%
    (censis)

    Fallimenti di imprese
    2001 : -8%
    2005 : +6%
    (Euler Hermes)

    Indice di fiducia delle famiglie (base 1980 = 100)
    2001 : 122,7
    2005 : 104,2
    (Isae)

    Indice fiducia imprese (base 2000 = 100)
    2001 : 89,3
    2005 : 87,5
    (Isae)

    Italiani che dichiarano dia vere un reddito "più che sufficiente"
    2001 : 15,8%
    2005 : 13,8%
    (rapporto BnL centro Einaudi)

    Italiani che non hanno risparmiato
    2001 : 38%
    2005 : 51,4%
    (rapporto BnL centro Einaudi)

    Prestiti delle banche alle famiglie
    2001 : 251964 mln
    2005 : 384867 mln
    (abi)

    Delitti denunciati
    2001 : 2163826
    2004 : 2415023
    (Censis)

    Italiani nella lista mondiale dei super ricchi
    2001 : 17
    2005 : 10 (solo Berlusca è salito)
    (Forbes)

    Aziende italiane nella classifica top-500 mondiale
    2001 : 15
    2005 : 12
    (Financial Times)

    Posizione italia nella classifica mondiale dei paesi meno corrotti
    2001 : 29°
    2005 : 40°
    (Transparency International)


  7. #17
    giuseppaccio
    Ospite

    Predefinito

    GIOVANI ATTENTI.
    NON RIPORTATE IL PAESE AL MEDIO-EVO.
    BERLUSCONI NON SARA' CERTO IL MIGLIORE DI TUTTI.
    MA QUESTA BRUTTA FACCIA CHE VEDETE QUI A SINISTRA E' ANCOR PEGGIORE. E' un traditore. Un infedele democristiano. Un venduto.

    Scendete in campo, Giovani. Date voi un indirizzo concreto.
    Staccatevi da queste inutili tastiere.

    Ragionate.
    La Sinistra non esiste piu'.
    E la riprova che non esista è data proprio dal moltiplicarsi degli insulti, purtroppo reciproci, che hanno sostituito il ragionamento.

    Ed io - che non sono decrepito - dell'onestà intellettuale di Berlinguer mi ricordo eccome!

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da demos77
    ,
    Un economista i dati li legge tutti...NON SOLO QUELLI CHE GI FANNO PIU' COMODO.

    .
    Stai parlando di Tremonti, vero?

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Mar 2006
    Messaggi
    640
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ubik966
    Non sono un milione e mezzo di persone svegliati!!! Sono 300.000 precari che vengono assunti e licenziati una volta a settimana
    BASTA!!!
    e i 600000 immigrati regolarizzati dove li metti?

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ossoduro
    Siamo i migliori al mondo, non c'è dubbio.


    TRIMESTRALE/ ALLARME GOLDMAN SACHS: VENDETE TITOLI ITALIA (REP.)
    Meglio comprare tedesco
    07-04-2006 084

    Roma, 7 apr. (Apcom) - "Comprate tedesco, vendete italiano". A suggerirlo, secondo quanto riportato da La Repubblica, è la Goldman Sachs, che lancia l'allarme rosso per la tenuta della nostra finanza pubblica. Alto debito e stagnazione economica hanno indotto, così, la banca d'affari a consigliare ai propri clienti di trasferire i propri investimenti.

    e' la sinistra che fa fuggire i capitali.

    le tue affermazioni non solo sono facilmente confutabili ... ma anche ridicole.
    Tremonti ieri diceva che siamo messi meglio della Germania...

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 79 - Grazie agli INDECISI
    Di CuOr3_BlU nel forum Monarchia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 08:47
  2. Agli indecisi
    Di natolibero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 14:54
  3. Voto ’08: Per Mannheimer E’ Caccia Agli Indecisi
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 14:01
  4. Sono cosi' sicuri che fanno appelli agli indecisi....
    Di RomagnaRossa (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-10-05, 15:21
  5. Case popolari vietate agli italiani? Leggete qui!!!
    Di Padanik (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-03, 17:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito