Visualizzazione Stampabile
-
Ieri sera il Professor Amadori, presidente del COESIS Research ha SKY a dichiarato:
1) Non è detto che sopra l'82% la CDL sia avvantaggiata, infatti alle Provinciali di Milano del 2004 si diceva che sopra una certa affluenza vinceva la Colli (CDL), quando poi superata quella cifra in realtà vinse Penati (Unione).
2) Per la prima volta dal 1994 gli indecisi manifestano nei sondaggi di essere più orientati al centrosinistra che al centrodestra, cosa mai rilevata nei sondaggi degli anni passati. Una novità molto interessante.
Conclude quindi Amadori che una maggiore affluenza non significa maggiori chances per il Centrodestra.
Sempre nella stessa trasmissione di SKY è intervenuto un docente universitario di Diritto Costituzionale, il quale ha spiegato che la legge elettorale rende strutturalmente impossibile al Centrodestra la vittoria al Senato. Infatti la legge è stata progettata per punire il centrosinistra in vantaggio, non pensando in una possibile rimonta.
Così facendo 3 regioni saldamente di sinistra (Trentino, Umbria e Basilicata) hanno 7 senatori, quando in realtà ne dovrebbero avere di meno. In questo modo il Trentino altro adige (400.000 elettori) riesce a compensare la sconfitta dell'Unione in Lombardia (9.000.000 di elettori).
Stando al Professore considerando il peggior risultato per il centrosinistra, un 3 a 3 nella circoscrizione estero, più 3 o 4 Senatori a Vita, la maggioranza di pochi seggi è comunque garantita.
Stando al professore dunque gli unici due risultati possibili sono la vittoria del Csx o il pareggio, con Camera al Cdx e Senato al Csx.
Amadori ha poi aggiunto che gli exit-poll da tenere d'occhio saranno quelli di Piemonte, Lazio, Puglia e Friuli, ma solo per capire l'entità della maggioranza dell'Unione al Senato. Per il nazionale ha detto che dopo 3 ore circa (verso le 18) si saprà con precisione quasi matematica chi vincerà alla Camera.
-
Nemmeno Amadori può negare che siano gli elettori di sinistra quelli più "politicizzati", e che sia assai più difficile portare alle urne i moderati...
-
Questa cosa è vera, ma Amadori sostiene che i famosi indecisi "depoliticizzati" per la prima volta (fonte Mannheimer) sono più "propensi" per il Csx ripetto che per il Cdx.
Le volte precedenti invece era sempre il contrario.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Caimano
Questa cosa è vera, ma Amadori sostiene che i famosi indecisi "depoliticizzati" per la prima volta (fonte Mannheimer) sono più "propensi" per il Csx ripetto che per il Cdx.
Le volte precedenti invece era sempre il contrario.
Mah, mi piacerebbe sapere su cosa si basa ecco... io avrò una visione assai più ristretta, ma penso sia di gran lunga più facile chiamare a raccolta il popolo degli "arrabbiati" che vorrebbero la ghigliottina per Berlusconi (reo di essere troppo.... Berlusconi), che non convincere ad andare a votare la casalinga o il lavoratore autonomo.
-
Mi piacerebbe non mi si cancellassero i post.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da umberto
Mi piacerebbe non mi si cancellassero i post.
Scrivi cose compatibili con la policy del forum ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da UgoDePayens
Mah, mi piacerebbe sapere su cosa si basa ecco... io avrò una visione assai più ristretta, ma penso sia di gran lunga più facile chiamare a raccolta il popolo degli "arrabbiati" che vorrebbero la ghigliottina per Berlusconi (reo di essere troppo.... Berlusconi), che non convincere ad andare a votare la casalinga o il lavoratore autonomo.
Stiamo parlando di due cose diverse.
Amadori ha detto che Mannheimer ha "sondato" quel 20-25% di Italiani che non sa SE ANDRA' A VOTARE.
Nel 1994, 1996 e 2001 queste persone che sono DEPOLITICIZZATE si sono sempre espresse dicendo di essere più "spostati" verso il Cdx.
Questa volta, invece, pare che questi siano più spostati verso il Csx.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Caimano
Stiamo parlando di due cose diverse.
Amadori ha detto che Mannheimer ha "sondato" quel 20-25% di Italiani che non sa SE ANDRA' A VOTARE.
Nel 1994, 1996 e 2001 queste persone che sono DEPOLITICIZZATE si sono sempre espresse dicendo di essere più "spostati" verso il Cdx.
Questa volta, invece, pare che questi siano più spostati verso il Csx.
Non so, a me questa pare una cosa davvero aleatoria e (a logica) poco probabile. Ma mi pare evidente che non ho gli strumenti statistici (e sociologici) per smentire il fenomeno che tu riporti. Boh! Staremo a vedere se sarà la logica a prevalere :D
-
Io ho sempre pensato che i poco interessati che il più delle volte si astengono, di fronte alla domanda se propendono più per uno o per l'altro in linea di massima dovrebbero preferire tendenzialmente chi è stato all'opposizione in un'ottica punitiva verso il governo uscente.
Questo ribadisco a prescindere dal colore di chi governa e di chi è all'opposizione.