Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Con l'Iraq che si ribella
    Data Registrazione
    27 Oct 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giochi di ruolo cartacei : D&D 3a edizione e WoD 2a edizione...

    Posso confessare una cosa?
    Non so completamente spiegare come mai, ma odio sia D&D 3a edizione che WoD 2a edizione!!

    Mi sembrano la variante "Diablo" delle vecchie versioni dei rispettosi giochi e mi fanno visceralmente schifo...peraltro sono davvero infastidito di vedere come tutti i giochi ormai tendano a confluire nello stesso calderone...

    ...il "DIABLO-DOOM-ONLINE"...la cosa vale anche per i giochi di ruolo per computer, ma non stò scherzando...

    ...una volta ero molto soddisfatto perchè bene o male il "giocatore di ruolo" era una categoria un pò a sè...ora mi sembra che tanti siano giocatori di sparatutto "attirati" dal marketing di qualche fottuta super-mega-monolitica impresa produttrice di giochi!

    I risultati si vedono...nell'ambiente dei giochi di ruolo c'è un calo a picco dell'entusiasmo per i giochi e una totale assenza di fantasia...c'è un sacco di gente che ha "affidabilità zero" per quanto riguarda anche solo un giochetto del cavolo...

    Per fortuna stò coltivandomi il mio gioco di ruolo "tarocco"...una variante dello Storyteller System che uso per la mia cronaca...però trovo davvero insoddisfacente il modo attuale dei giochi di ruolo...c'è qualcuno che condivide questa mia insoddisfazione?
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

  2. #2
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    presente...tutto troppo patinato, molto meno creativo...

  3. #3
    Con l'Iraq che si ribella
    Data Registrazione
    27 Oct 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    presente...tutto troppo patinato, molto meno creativo...
    Infatti...concordo...c'è sempre meno fantasia...certe volte mi viene una idea molto "gdrresca"...tipo che ci sia qualche entità o qualche circolo segreto che "risucchia" la vitalità e la creatività dai cervelli della gente...

    Hai presente i defiler o i re stregoni di Darksun?
    Qualcosa di simile...so che è pazzesco, ma certe volte stò crollo della creatività e della determinazione nei gdrristi mi sembra quasi "soprannaturale"...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

  4. #4
    Prigioniero del villaggio
    Data Registrazione
    26 Jan 2006
    Località
    questions are a burden on others; answers, a prison for oneself
    Messaggi
    775
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rispetto a D&D non sono assolutamente d'accordo. Ho giocato alla prima edizione e all'advanced e nessuno di questi due "regolamenti" permettevano abbastanza flessibilità da creare dei personaggi veramente unici.
    Nell'advanced si è cercato di supplire alla "monotonia" della prima edizione (alla fine gli elfi erano tutti elfi... i guerrieri erano tutti uguali, solo i maghi si salvavano) con delle regole più complesse, ma a mio avviso era una complessità fine a se stessa (come i vari modificato per le caretteristiche così "variegati") che non permetteve comunque un'adeguata flessibilità: c'era più personalizzazione nella crescita del pg, più incantesimi, un po' di regole in più da imparare, ma finito lì.
    Nella 3° edizione ho trovato invece un regolamente semplice, finalemtne flessibile e vario, evidente risultato di un processo di semplificazione e levigamento delle regole: i multiclasse più liberi da vincoli, le classi di prestigio, le abilità (prima erano complessissime.. non vabbè non troppo ), i talenti, aspeti del gioco atti a renderlo più personalizzabile con la semplicità di un sistema senza forzature, dove tutti i bonus quadrano nello stesso schema logico... Secondo me la creatività è il fulcro del D&D 3° edizione...
    Cos'è WoD ?

    Io me la spassavo anche con vampires, gran bel goco

  5. #5
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    presente...tutto troppo patinato, molto meno creativo...

    Sono d'accordo...
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aridatemi il vecchio Vampire..

  7. #7
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordissimo con Skarm, anche per quanto riguarda il discorso dell'entità soprannaturale (Skarm, ma non è che abbiamo lo stesso pusher? )
    La terza edizione è banale. Fra tutte io preferisco l'advanced (che bella la saga di DragonLance!!), anche se le emozioni più forti me le ha date la prima edizione.
    Un altro gdr che amo molto (più di D&D) è Girsa, sarà che sono un grande estimatore di Tolkien.
    Ho giocato per anni a molti altri da Cthlu, a Ars Magica, da Vampiri a Martelli da guerra, da gurps () a cyberpunk, ad altri di cui non ricordo neanche più il nome....
    Ma i miei preferiti restano girsa e D&D advanced.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  8. #8
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Karameikos e Greyhawk, il resto è fuffa....

  9. #9
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho esperienza decennale con Vampiri i secoli bui e masquerade, non ho mai giocato invece a D&D e Vampiri il Requiem.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  10. #10
    Con l'Iraq che si ribella
    Data Registrazione
    27 Oct 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    (Skarm, ma non è che abbiamo lo stesso pusher? )
    Non lo escludo...


    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    La terza edizione è banale.
    Esatto...

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Fra tutte io preferisco l'advanced (che bella la saga di DragonLance!!), anche se le emozioni più forti me le ha date la prima edizione.
    Io a D&D (1a edizione) ero riuscito a portare avanti 9 personaggi al 18mo livello, ma giocavo in solitario...alla fine mi arenai perchè scrivere tutte le avventure dei miei personaggi per esteso (per visualizzare meglio) finì per essere troppo pesante...più che altro quando misi in piedi un impero nelle Terre Selvagge organizzandolo in pura ottica feudale, con i miei personaggi che avevano dei seguaci di 9o livello con fortezze e torri...

    Dall'ultimo calcolo che feci il tesoro collettivizzato dei miei personaggi (in pratica c'era uno che faceva da banchiere, se non mi sbaglio il mio ladro legale) ammontava circa a 6.000.000.000 di monete di platino...

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Un altro gdr che amo molto (più di D&D) è Girsa, sarà che sono un grande estimatore di Tolkien.
    Lo ricordo il GIRSA...è forse uno dei pochi giochi di ruolo che ho provato a giocare "al tavolo" (assieme ad Ad&d e Vampiri), ma purtroppo il sistema dei critici dopo un pò ha finito con l'annoiarmi...anche se la mia passione era creare un Olog-Hai guerriero!

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Ho giocato per anni a molti altri da Cthlu, a Ars Magica, da Vampiri a Martelli da guerra, da gurps () a cyberpunk, ad altri di cui non ricordo neanche più il nome....
    Ma i miei preferiti restano girsa e D&D advanced.
    Io ho giocato a Vampiri, Ad&d, D&D, GIRSA, Cyberpunk e Cthulhu (gli ultimi poco e forse una volta ciascuno)...ho letto più o meno le regole di Ars Magica, di Nobilis, di Fuzion*, di Fatal e di altri manuali e ho preso qualche spunto da GURPS...

    I miei preferiti sono lo Storyteller System di WoD (World of Darkness) 1a edizione e Advanced Dungeons & Dragons...non per niente il genere di gioco che ultimamente masterizzo è un ibrido con ambientazione simil-Ad&d con meccaniche derivate dallo STS...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Edizione straordinaria...
    Di 17N nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 10:03
  2. Hattrick POL cup 9 edizione?
    Di Freccetta nel forum POLSchedina
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 03:04
  3. se giochi a calcio in che ruolo giochi?
    Di tabaré nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-06-08, 19:49
  4. POL cup VII edizione!!!
    Di marcejap nel forum POLSchedina
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-01-07, 18:49
  5. Hattrick POL cup III edizione
    Di marcejap nel forum POLSchedina
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 29-06-05, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito