Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito L'affluenza alle 22 sarà del 71,9%

    Mi lancio in una proiezione. Vediamo se c'azzecco.


    Ore 19 del 2006 Affluenza = 52,1%
    Ore 19 del 2001 Affluenza = 59,0%

    Questo vuol dire che nel 2001 nelle 11 ore tra le 8 e le 19 hanno votato con una "velocità" di 59,0%/11h = 5,36 %/h
    Analogamente nel 2006 sono andati ad una "velocità" di voto = 52,1%/11h = 4,74 %/h

    Questa velocità però non è costante perchè nel dopocena serale si hanno picchi maggiori di partecipazione al voto.
    Nel 2001 si passò dall'affluenza del 59,0% delle 19 al 81,4% delle 22 (dato definitivo)
    Quindi la "velocità di voto" nel terzo "tratto di gara" è stata = (81,4 - 59,0)%/(22-19)h = 22,4% / 3h = 7,47 %/h

    Quindi nel 2001 la velocità nella fascia 19-22 è stata di 7,47 %/h contro i 5,36 %/h della fascia 8-19. Il rapporto tra le due è di 1,39. Ovvero la velocità di affluenza la voto nella fascia 19-20 fu 1,39 volte più alta di quella della fascia 8-19.

    Supponiamo che tale incremento di velocità si ripeta anche oggi e quindi nella fascia 19-22 di oggi la velocità di affluenza alle urne aumenti di un fattore di 1,39 [ipotesi discutibile...ma tanto è per giocare]. Allora nelle 3 ore finali di oggi la velocità sarebbe = 1,39*(4,74 %/h) = 6,59 %/h. E quindi nelle prossime 3 ore si potrebbero avere votanti aggiuntivi pari a = (6,59 %/h)*3h = 19,78%.
    Che aggiunti al 52,1% che ha già votato farebbe 71,88%

    Cervellotico lo so...ma è giusto per cazzeggiare...Anche perchè non so come proiettarlo sull'affluenza di domani alle 15. Vabbè forse è meglio se mi guardo un film...

    Ciao
    Ugo

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il calcolo è corretto direi, ma è rischioso valutare il ritmo orario.

    Secondo i miei calcoli dovrebbe essere sul 66%.

  3. #3
    Anti-Comunista
    Data Registrazione
    10 Mar 2006
    Località
    ..CONTRO IL COMUNISMO LA GIOVENTU' SI SCAGLIA, BOIA CHI MOLLA E' IL GRIDO DI BATTAGLIA...!
    Messaggi
    110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' prevedibile il 70% perchè molta gente ci si recherà agli ultimi istanti.
    vedremo.

    Ma ricordiamoci che c'è tutta la giornata di domani!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho calcolato i rapporti tra il dato delle 12 e quello delle 19 nelle regionali in cui si votava domenica e lunedì come stavolta. Essendo partiti forti, c'è stato un rallentamento rispetto all'altra volta e la velocità è minore del 7%, nel senso che oggi alle 19 hanno votato un numero di persone 2.96 volte più delle 12 e nel 2005 era 3,29 volte, quindi calclando questa velocità decelerata saremmo sul 65% alle 22, ma così sempre applicando questa decelerazione saremmo al 77% domani, il che mi sembra impossibile, anche perchè non credo in un cambiamento così improvviso nel voto degli italiani, intendo nel fatto che decidano di andare la mattina invece che la sera. Alle 22 vedremo.
    Against all odds

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Il calcolo è corretto direi, ma è rischioso valutare il ritmo orario.

    Secondo i miei calcoli dovrebbe essere sul 66%.
    Come l'hai calcolato?

    S'intende che è solo per "fare salotto"...tanto tra 2 ore lo sapremo...

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Il calcolo è corretto direi, ma è rischioso valutare il ritmo orario.

    Secondo i miei calcoli dovrebbe essere sul 66%.
    *****************
    concordo

    anch io ho fatto i calcoli si va attorno al 66 % ma visto che c'è un incremento nella logica si puo andare verso 67-68 .....

    mi spiegho nel 2005 e con riferimenti a tre dati
    16 % circa votano tra le 19 e le 22

    e 16 % o un po meno il lunedi

    staremo a vedere

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Ma ricordiamoci che c'è tutta la giornata di domani!
    1 domani c'è fino alle 15.00

    2 domani ci sarà così tanta gente a votare??? è lunedì! giorno lavorativo!

  8. #8
    IL MODERATO73
    Ospite

    Predefinito

    71% oggi, molti lavoratori autonomi nella chiusura pomeridiana adranno a votare (tutti voti per il centro destra), poi seguono gli anziani e casalinghe, in totale adremo sull'86%

    Per l'unione si mette maluccio!!

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Messaggi
    3,056
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma perche'? voi dareste credito al pirla?
    se va piu' gente a votare è solo per seppellirlo sotto una valanga di giudizi negativi sulla sua persona.
    perche' sia chiaro:non sta' perdendo una idea politica, sta' perdendo una persona!

  10. #10
    IL MODERATO73
    Ospite

    Predefinito

    Non capisci un cazzo di politica, l'elettorato moderato non ha mai votato sinistra, piu' gente va e più ci sono molte possibilità di vittoria del centro destra, il paese è spaccato a metà!!!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Primarie Pd: stravince Renzi. Ma l'affluenza sarà un flop
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-12-13, 12:58
  2. Risposte: 216
    Ultimo Messaggio: 25-02-13, 02:03
  3. Affluenza al voto: quale sarà?
    Di John Galt nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 20:57
  4. Buona affluenza alle urne, alle 19 ha votato il 41%
    Di Misterbianco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 08:00
  5. Come sarà l'affluenza alle urne in futuro?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-03, 18:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito