Mi lancio in una proiezione. Vediamo se c'azzecco.
Ore 19 del 2006 Affluenza = 52,1%
Ore 19 del 2001 Affluenza = 59,0%
Questo vuol dire che nel 2001 nelle 11 ore tra le 8 e le 19 hanno votato con una "velocità" di 59,0%/11h = 5,36 %/h
Analogamente nel 2006 sono andati ad una "velocità" di voto = 52,1%/11h = 4,74 %/h
Questa velocità però non è costante perchè nel dopocena serale si hanno picchi maggiori di partecipazione al voto.
Nel 2001 si passò dall'affluenza del 59,0% delle 19 al 81,4% delle 22 (dato definitivo)
Quindi la "velocità di voto" nel terzo "tratto di gara" è stata = (81,4 - 59,0)%/(22-19)h = 22,4% / 3h = 7,47 %/h
Quindi nel 2001 la velocità nella fascia 19-22 è stata di 7,47 %/h contro i 5,36 %/h della fascia 8-19. Il rapporto tra le due è di 1,39. Ovvero la velocità di affluenza la voto nella fascia 19-20 fu 1,39 volte più alta di quella della fascia 8-19.
Supponiamo che tale incremento di velocità si ripeta anche oggi e quindi nella fascia 19-22 di oggi la velocità di affluenza alle urne aumenti di un fattore di 1,39 [ipotesi discutibile...ma tanto è per giocare]. Allora nelle 3 ore finali di oggi la velocità sarebbe = 1,39*(4,74 %/h) = 6,59 %/h. E quindi nelle prossime 3 ore si potrebbero avere votanti aggiuntivi pari a = (6,59 %/h)*3h = 19,78%.
Che aggiunti al 52,1% che ha già votato farebbe 71,88%
Cervellotico lo so...ma è giusto per cazzeggiare...Anche perchè non so come proiettarlo sull'affluenza di domani alle 15. Vabbè forse è meglio se mi guardo un film...
Ciao
Ugo




Rispondi Citando
