Tutte da leggere le analisi di oggi su Repubblica in merito ai motivi per cui il partito dei DS, proprio come trent'anni fa, si ritrova oggi, seppure in una coalizione che ha vinto, perennemente "in mezzo al guado" riuscendo appena a confermare i voti del suo elettorato tradizionale nelle "sue" regioni soprattutto senza riuscire a conquistare elettorato nuovo. Un pò quello che scrivevo qualche giorno fa riferendomi alla scarsa partecipazione tout court alle loro manifestazioni e, quando c'era, costituita soprattutto da persone oltre una certa fascia d'età, sostanzialmente.
Anche da leggere l'incredibile intervista a Massimo D'Alema che ripropone la frusta versione della perdita di voti in quanto "troppo altruisti" (eppure sempre io evidenziavo tempo come dare dei "cani" che era meglio abbaiassero meno, ai collaboratori di Prodi che al tesoriere dei DS chiedevano contribuiti in più visto che tutti in coalizione dovevano collaborare a sostenere il leader di tutti, non mi pare fosse segno di grande altruismo visto che loro stessi avevano da guadagnare "interessatamente" - altro che altruisticamente! - a sostenere un leader e/o una coalizione con ampie probabilità di vincita, come poi è accaduto).
Sono invece d'accordissimo con Fumagalli del Correntone che sostiene "La Quercia ha perso la sua identità. Andava bene con il maggioritario perché si era ritagliata un ruolo coalizionale. E veniva premiata per questo. Con la nuova legge elettorale è caduto il ruolo e si è messa a nudo l'assenza di un carattere identitario"!
Da sempre ribadisco che volendo e pretendendo assurdamente di voler coprire tutto l'arco costituzionale da destra a sinistra, finisce per venire riconosciuto come un soggetto che non è né carne né pesce. Uno Zelig della politica, appunto.
Ed a me pare che un segretario (e una linea politica) che si persegue indefessamente per almeno una decina d'anni (D'Alema/Fassino) e che da questi "magri" risultati qualche conclusione dovrebbe trarla invece di pensare che tutti i posti possano ancora e sempre essere occupati "dai loro" come un bersani alla segreteria nel caso Fassino andasse al governo! Soluzione a mio avviso disastrosa ma utile. Un partito destinato a scendere sempre di più...
Quindi non posso che essere d'accordo...


Rispondi Citando
