User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vittoria di Prodi o vittoria di Pirro?

    Vittoria di Prodi o vittoria di Pirro?


    di Luciano Santilli
    11/4/2006

    Sul palco in piazza S.S. Apostoli è giunto il candidato premier Romano Prodi che ha annunciato: "Abbiamo vinto"
    In democrazia vince il governo che riesce a portare avanti il programma per cui si è impegnato. La domanda del giorno è dunque: come farebbe? Non si potranno varare i pacs, non si potrà svuotare la legge Biagi, non si potrà ripristinare la tassa di successione, né aumentare quelle sui rendimenti di Bot, Cct, azioni, fondi, non si potrà finanziare il taglio di 5 punti degli oneri del lavoro... »

    In democrazia vince chi prende un voto in più, però non si governa con un voto in più (o meglio: 25.224 mila su oltre 40 milioni di elettori). La spettacolare rimonta del Polo delle libertà oscura l’esigua maggioranza di consensi conquistata dall’Unione alla Camera. Quanto al Senato, il centrosinistra può superare il centrodestra solo una volta conteggiati i voti espressi dagli italiani residenti all’estero; e bisogna tener conto dell’atteggiamento dei senatori a vita. La domanda del giorno dopo l’emozionante testa a testa è perciò: vittoria di Prodi o vittoria di Pirro?
    In democrazia vince il governo che riesce a portare avanti il programma per cui si è impegnato davanti all’elettorato. La seconda domanda è dunque: ma come farebbe Romano Prodi se fosse incaricato di formare il gabinetto?

    I PROPOSITI
    Riepiloghiamo i suoi propositi: riconciliare il Paese lacerato, rifondare su basi condivise le regole sul lavoro (legge Biagi e dintorni), tassare «le rendite», riportare i conti dello Stato entro i parametri di Maastricht riducento il debito pubblico, aumentare il reddito disponibile delle famiglie, modificare le leggi che regolano le relazioni tra privati (pacs), obbligare alla cura dimagrante il polo televisivo privato... Ma l’esito elettorale non permette a Prodi di varare questi punti centrali del programma, ciascuno sponsorizzato da un pezzo della sua alleanza elettorale, a meno di non voler ignorare la voce di almeno mezza Italia.


    Non si potranno varare i pacs, visto che nell’Unione si sono detti contrari no Rutelli e C, che non hanno poi tanti meno voti dei Ds.
    Non si potrà svuotare la legge Biagi, visto che, fra gli sponsor del centrosinistra, i vertici della Confindustria hanno già fatto il viso all’arme.
    Non si potrà ripristinare la tassa di successione, né aumentare quelle sui rendimenti degli investimenti finanziari (Bot, Cct, azioni, fondi), visto che soltanto parlarne è costato chissà quanti voti al centrosinistra. Molti italiani voterebbero nuovamente, in questo caso, e nel modo più brutale: abbandonando i titoli del debito pubblico.
    Non si potrà finanziare il taglio promesso alla Confindustria di 5 punti degli oneri del lavoro, a meno di non rincarare le imposte sui redditi, o il prelievo sui lavoratori autonomi, cioè a meno di non voler dare ragione a chi dipinge l’Unione come un’alleanza di esattori.
    I lettori possono continuare da soli l’elenco.

    QUEL CHE RESTA
    Quel che resta del giorno postelettorale è dunque un’ombra lunghissima sull’allenza che ha conquistato la maggioranza dei seggi alla Camera. Non bisogna essere uccellacci di malaugurio per dirselo con franchezza.

    MACCHINA DA GUERRA A META’ STRADA
    Ancora una volta la gioiosa macchina da guerra si è fermata a metà percorso. La capacità di coalizione permette in un sistema bipolare di agglutinare forze eterogenee solo se c’è un partito forte. Le urne hanno decretato: di questa capacità dispone Forza italia, che nel centrodestra ha quasi il doppio dei voti del secondo partito, An. Nessuno invece prevale nettamente nel centrosinistra: i Ds staccano di pochi punti la Margherita.

    CARRO VARIOPINTO
    Prodi doveva vincere ampiamente e mostrare nel Paese la sua leadership. Ha invece vinto risicatamente e dovrebbe tenere insieme un carro variopinto in cui figurano seri economisti e comunisti irriducibili, cattolici e rosapugnisti mangiapreti, fini intellettuali e domatori di caimani, amministratori competenti e pseudoecologisti che dicono no ai treni veloci senza preoccuparsi di quanto inquinano i motori.

    SOLO 5 DEPUTATI SCELTI PERSONALMENTE
    Proprio perché il candidato premier ha vinto appena appena, tutti gli diranno che cosa fare (Prodi dispone di 5 deputati da lui indicati personalmente).
    I Ds vorranno spazio, Rutelli cercherà di fermare le spinte anticlericali su temi come la scuola privata, i verdi vorranno azzerare l’alta velocità (senza considerare che i blocchi di fine inverno in Val di Susa sono la causa probabile della vittoria in Piemonte del Polo), i radicali-Rosa nel pugno con un mero 2,5 per cento alzeranno la voce per ottenere unioni gay, norme sulla fecondazione artificiale alla Zapatero (nonostante la debacle al recente referendum) e liberismo per la ricerca sulle staminali fetali, i comunisti vorranno il ritiro immediato dall’Iraq. E tutti vorranno posti (cosa legittima in democrazia: è con il potere di decisione che si raggiungono gli obiettivi politici)... Pessimismo o realismo?
    Prodi deve mettere in conto, seguendo il proposito di riconciliazione su cui tanto ha insistito, e lo stile pacato di cui ha fatto mostra in campagna elettorale, tanti no alle forze che l’hanno sostenuto finora.

    TEATRINO
    Ci sarà il solito stucchevole teatrino delle finte giustificazioni: Berlusconi ha ottenuto la rimonta solo perché «controlla le tv», solo perché «ha varato una legge elettorale avvelenata per rendere ingovernabile il Parlamento», solo perché «ha lacerato il Paese puntando sulla paura». Ma chi può crederci?
    A ben vedere, la spregiata legge elettorale è la sola ragione per cui il centrosinistra ha una rilevante maggioranza di seggi alla Camera (341 contro 277 seggi) pur avendo appena 25 mila voti in più.

    BRONTOLIO
    E il grido della vittoria non può coprire un secondo profondo brontolio che viene da tutte le regioni più avanzate del Paese (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia), dal Lazio e dalle aree più importanti del Sud (Puglia e Sicilia), tutte a maggiorannza di centrodestra.

    COME LA GERMANIA
    Non è molto dissimile, l’Italia di oggi, dalla Germania dello scorso autunno, che dopo un’interminabile e «levantina» trattativa ha saputo trovare un equilibrio che ha messo insieme segmenti dei due campi, lasciando fuori le ali. Ma le prime parole di Bertinotti e Bossi sono state: no alla grande coalizione.
    Si era previsto: il centrosinistra avrà problemi perché, battuto il Cavaliere, verrà meno il collante dell’antiberlusconismo. Quanto durerà visto che Berlusconi non è stato nemmeno sconfitto?

    www.panorama.it

  2. #2
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vittoria di quella sinistra che ha gia' saputo governare per anni e " pro domo sua" anche con un solo voto di maggioranza ...
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito

    Proprio quel che ci voleva. Un bel governicchio cattocomunista senza possibilità alcuna di durata... fantastico!

  4. #4
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens
    Proprio quel che ci voleva. Un bel governicchio cattocomunista senza possibilità alcuna di durata... fantastico!
    Allegria, amici! Spero che il centrosinistra imbocchi la strada suicida del governo Prodi (non penso che siano tanto coglioni, ma riescono sempre a smentirmi) e tra un anno si torna a nuove elezioni con gli italiani che li cacciano a furor di popolo.

  5. #5
    Avantitutta
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono seriamente preoccupata..!!
    i Catto-comunisti hanno in mano tutto... che che se ne dica o meglio dicono loro...
    Aziende - banche - assicurazioni- coop- governo - tv di stato e troppi giornalisti- radio- insegnanti e professori - giornali.......

    Addio DEMOCRAZIA.. e sono 5 anni che ce lo insegnano
    non trovate ???
    dovevano aiutare a capire questo alla gente prima !!!

  6. #6
    Avantitutta
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I sinistri dicono... basta copn la dittatura di Berlusconi..
    siamo allo sfascio come si fa a pensare questo io sto male...
    Torneranno Santoro e Biagi...
    ma fosse il male di questo... dico ma non si rendono conto della loro dittatura che parte già dal fatto di non riconoscere la metà e +... degli italiani che hanno votato CDL ???????????????????????????????
    ???????????????????????????????????
    ??????????????????????????????????
    ????????????????????????????????

  7. #7
    costantino
    Ospite

    Predefinito

    dovevate vedere valentino parlato a sky24.
    ha parlato di bonificare il 50% degli italiani.
    ha detto che gli italiani all'estero non hanno votato x il fascista tremaglia e sono democratici.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io gli do al massimo 2anni... se li superano peggio per il paese. Ne vedremo delle belle... già mi immagino luxuria a distribuire LUAN per Montecitorio

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Messaggi
    38
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eolo76
    io gli do al massimo 2anni... se li superano peggio per il paese. Ne vedremo delle belle... già mi immagino luxuria a distribuire LUAN per Montecitorio

    questi in due anni ci portano allo sfascio in tutti i campi...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Liberasempre]I sinistri dicono... basta copn la dittatura di Berlusconi..
    siamo allo sfascio come si fa a pensare questo io sto male...
    Torneranno Santoro e Biagi...
    ma fosse il male di questo... dico ma non si rendono conto della loro dittatura che parte già dal fatto di non riconoscere la metà e +... degli italiani che hanno votato CDL .

    Liberasempre,
    dobbiamo tenere botta:quando i giovani a cui si sono rivolti promettendo loro impieghi di lavoro a contratto infinito che non ci saranno se non per i loro congiunti allora si vedrà sparire per sempre la sinistra ma bisognerà da parte nostra non regalargli ancora Berlusca come tribuno da linciare per un lustroromuoviamolo ad altro incarico.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La vittoria di Pirro dei Referendum
    Di Fenris nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 29-06-11, 15:28
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-11, 14:24
  3. Armani, Per Prodi Vittoria Di Pirro
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 10:10
  4. Una vittoria di pirro?
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-05, 09:35
  5. La Vittoria di Pirro
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-06-04, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito