Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Alvise
    Ospite

    Predefinito la fredda verità delle cifre

    A margine delle discussioni elettorali farò un appunto tedioso, da ragioniere, che sicuramente avranno già fatto in tantissimi, ma che non credo farà male riportare in veste puramente numerica, spoglio da ogni considerazione politica.


    La lista "DC-Nuovo PSI" ha ottenuto 285.744 preferenze, in forza delle quali ha avuto accesso al ripescaggio, ed ha ottenuto 4 deputati.

    Alternativa Sociale e Fiamma Tricolore hanno preso, rispettivamente, 255.410 e 231.313 preferenze, entrambe di poco inferiori al risultato della DC-Nuovo PSI.

    255.410+231.313=486.723, oltre 200.000 preferenze in più DC-Nuovo PSI.

    E' chiaro che in politica 2+2 non per forza fa 4. Ma mi pare più che probabile che si sarebbe superata la lista "Spazzatura della I Repubblica".

  2. #2
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Uhm... non so, sai? Stando al risultato delle regionali, soprattutto in Lombardia, direi proprio di sì... ma queste elezioni sono comunque troppo anomale per trarre conclusioni. Di certo i problemi dell'Area e delle divisioni vanno ricercati altrove, non nelle elezioni.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In questo caso visto il risultato delle ultime regionali pare proprio
    che 1+1=2.

  4. #4
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rico K
    In questo caso visto il risultato delle ultime regionali pare proprio
    che 1+1=2.
    Qui abbiamo perso, complessivamente, più di un punto percentuale. Vero è che non c'è più la Lega Padana... però... però... però...

    Il problema è che, uniti o divisi, facciamo comunque (elettoralmente) schifo al cazzo...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Qui abbiamo perso, complessivamente, più di un punto percentuale. Vero è che non c'è più la Lega Padana... però... però... però...

    Il problema è che, uniti o divisi, facciamo comunque (elettoralmente) schifo al cazzo...
    Infatti mi sembra che la lega padana alle regionali come
    voti di lista prese l'1% circa.. quindi i conti tornano.

    Direi che 1,2% dell'area sia almeno un inizio... non proprio schifo al cazzo.

    Il fatto è che per fare i coglioni abbiamo perso deputati
    e il rimborso elettorale, che credo avrebbero giovato
    alla causa.

  6. #6
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rico K
    Infatti mi sembra che la lega padana alle regionali come
    voti di lista prese l'1% circa.. quindi i conti tornano.

    Direi che 1,2% dell'area sia almeno un inizio... non proprio schifo al cazzo.

    Il fatto è che per fare i coglioni abbiamo perso deputati
    e il rimborso elettorale, che credo avrebbero giovato
    alla causa.
    Il problema è anche la legge elettorale: io non so se avrei barrato il simbolo di AS delle europee 2004... quindi, senza la fiamma...

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Il problema è anche la legge elettorale: io non so se avrei barrato il simbolo di AS delle europee 2004... quindi, senza la fiamma...
    Il fatto è che dopo le regionali si poteva supporre che
    si era perso consensi a causa dell'unione fiamma+AS,
    quando in realtà è ininfluente.

    I voti che ha perso AS rispetto alle Europee 2004
    sono quei voti di protesta da parte di gente di AN
    (lo stesso è successo europee 1999), che alle politiche
    rientrano tutti.

    Sono d'accordo che è tutto da rivedere, ma alla
    luce dei risultati e della legge elettorale
    almeno adesso si sarà capito che l'unità è
    irrinunciabile?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-11-13, 23:33
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 09:13
  3. la verità delle sacre scritture
    Di anton nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-05-11, 16:59
  4. La guerra delle cifre
    Di Roderigo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-03-02, 13:36

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito