Allora, personalmente pur avendo vinto con una manciata di voti non sono affatto soddisfatto dell'esito della tornata elettorale; sono molto deluso dall'andamento del voto nel cdx dove constato un 23/24% di italiani che hanno votato berlusconi, questo per me è il dato incredibile di queste politiche ed anche indicativo sul livello di arretratezza culturale e umana che si vive in Italia, in sostanza non posso credere che esistano così tanti affabulabili e qualunquistici tipi umani che credono profondamente in un personaggio come berlusconi, anche al di là della sua pur efficace dittatura mediatica, credo che tale percentuale rispecchi l'insterilimento e la deriva che viviamo tutti i giorni.
Alleanza nazionale pensavo facesse un flop notevole a scapito di as e questo non si è verificato; anzi i voti di as (e fiamma) faranno eleggere magari qualche candidato di fi o della lega; mi aspettavo che l'elettorato di destra (e di estrema destra) avesse messo alla berlina il galoppino fini con tutte le sue ambiguità e il codazzo di boiardi che lo circondano (i colonnelli), ma anche qui un desolante appiattimento che confermano l'omologazione di tale settore di voti.
Lega. Anche qui francamente è misterioso il "successo" di questo partito che tra giravolte ideal-forcaiole ha sostituito i "terroni" con i "marocchini" per bersaglio e ha fatto alleanze addirittura con i nemici di sempre. Veramente stupefacente il risultato ad ogni modo. Bisognerà aspettare la "morte politica" di bossi per vedere cosa farà questo settore di elettorato.
Udc hanno preso un bel po' di voti ma forse non abbastanza per candidare qualcuno come leader di una futura o futuribile opposizione; anche se han fatto un bel risultato sono al palo.