Per favore mettete qua tutti i vostri pareri, perchè vorrei rendere evidente il contrasto tra chi dice che abbiamo vinto e chi, come me, è convinto che queste elezioni siano state un fallimento bello e buono.

Per favore mettete qua tutti i vostri pareri, perchè vorrei rendere evidente il contrasto tra chi dice che abbiamo vinto e chi, come me, è convinto che queste elezioni siano state un fallimento bello e buono.
"Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
Karl Marx

quoto per il tuo pensiero....non c'è governabilita!!!
se permetti una riflessione......
per mesi vi hanno detto di essere in testa.....e di molto!
come spiegare alla base (la vostra) una vittoria che non può chiamarsi tale?.
come discutere ed approvare le leggi con una TOTALE eguaglianza sia alla camera che al senato.....
come presentarsi in EUROPA dicendo....ABBIAMO VINTO LE ELEZIONI!
COME PRETENDERE CHE PRODI POSSA GARANTIRE IL SUO PROGRAMMA AL PROPRIO ELETTORATO!
IO PERSONALMENTE AVEVO DEI DUBBI PRIMA MA ORA NON SONO DUBBI.....IL PAESE CON LUI DA UNA PARTE E BERLUSCA DALL'ALTRA..... OSEREI DIRE CHE LA BARCA VA ALLA DERIVA SENZA CAPITANO E TIMONIERE.
MI SPIACE SOLO PER L'ILLUSINE CHE VI HA CREATO E FATTO CREDERE......
CIAO silvano.

ho un po di considerazioni da fare:
1 l'unica cosa, l'unica, che si capisce da questi risultati è che il paese è spaccato, diviso a metà
2 sui sondaggi ci sono 2 possibilità: o le maggiore case sondaggistiche sono incapaci oppure tra coloro che votano centro-destra c'è chi non lo dice
3 i grandi sconfitti di queste elezioni sono i DS mi pare fermi al 17,5%
4 il proclamo di fassino alle 2.45 è stato pietoso, e la festa in piazza poco dopo ancora di più, se fosse possibile
5 il paese è ingovernabile, è necessario tornare alle urne con un'altra legge elettorale, è la cosa più giusta da fare secondo me
sbaglio?

Con questa maggioranza il csx o decide per una volta di essere compatto oppure è meglio che si ritire perchè in un momento storico così difficile ci vuole un governo compatto come lo è stato il cdx per 5 anni.

1994: I° Governo Berlusconi. Svariati seggi di maggioranza alla Camera 1 SOLO al Senato.
Ricordo che durò solo 6 mesi perchè Lega e CCD-CDU uscirono dal governo.
Shroeder in Germania ha governato 4 anni con 2 deputati di maggioranza.
"Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
Karl Marx

non si può paragonare l'Italia con la Germania, tanto è vero che ora in Germania si governa con una grande coalizione mentre in Italia non sarebbe mai possibile.Originariamente Scritto da Egol

non è una vittoria.
viste le condizioni disperate in cui versa l economia sarebbe giusto eleggere un presidente super partes , varare un governo tecnico e entro fine anno votare di nuovo con un altra legge elettorale e possibilmente con altri leaders.
l italia non puo permettersi l instabilità.

E' una vittoria, come può esere una vittoria quella di una squadra prima in classifica che, dopo aver dominato al primo tempo, va sotto per tutto il secondo e segna all'ultimo secondo utile il gol della vittoria (grazie al fuoriclasse brasiliano masochisticamente ignorato da tutti).
Niente pasticci tecnici o centristi, cerchiamo di governare e cambiare questa legge elettorale giustamente definita sfascista. C'è molto da fare, sia per recuperare chia ha votato la Casbah delle Libertà convinto che arrivasse il Paese di Bengodi, sia per salvare il paese...rimbocchiamoci le mani e iniziamo a lavorare, xchè un'latra campagna elettorale così a meno di qualche anno il paese nn la regge.

manfr secondo te , prodi a natale ci arriva?

Mah, direi che il risultato è: pareggio.
Dal punto di vista della governabilità, boh.
Mi sembra difficile che Prodi possa diventare presidente del consiglio anche se il viminale convaliderà i voti a favore del csx alla camera. Il primo passaggio del futuro parlamento sarà infatti eleggere il Presidente della Repubblica (come ha conferamto oggi Prodi), il che è un momento che si apre a molti inciuci...
Vedremo, l'unica certezza è che a sinistra si farà il partito democratico, a meno che qualcuno non abbia voglia di balena bianca, ma si troverebbe senza i seggi per governare..