Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
... in cinque anni modifichi almeno questa legge elettorale disorganica e antidemocratica, una delle peggiori creature del governo uscente...
Non per la storia della maggioranza scattata alla Camera (meccanismo pur aberrante, e lo sarebbe stato anche se avesse funzionato pro-CdL), ma perché ha condannato gli aspiranti parlamentari al quasi anonimato e alla totale irrilevanza (tanto l'ordine era stabilito dalle segreterie nazionali)... Qui le liste non le ho incontrate nemmeno sui giornali, quasi nessun candidato ha fatto comizi, ecc.
Mi auguro, dunque, che sarà ammessa quanto meno la preferenza personale.
Secondo me ci sono due strade possibili:
1) Un proprorzionale con preferenze e sbarramenti (tipo Germania) che in Italia però continuerebbe a parcellizzare il siostema politico con uno svantaggio di governabilità e un vantaggio di partecipazione alla politica di cittadini che si riconoscono interamente in un singolo partito.
2) Un maggioritario a doppio turno alla francese che avrebbe il vantaggio di sfrondare i partitini e consentirebbe una maggiore governabilità ma che allntanerebbe molti elettori dalla politica non riconoscendosi più in partiti più grandi ma a loro non del tutto congeniali.
Vantaggi e svantaggi.... io personalmente sarei per il maggioritaio francese, come per i Comuni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da maimaria
Secondo me ci sono due strade possibili:
1) Un proprorzionale con preferenze e sbarramenti (tipo Germania) che in Italia però continuerebbe a parcellizzare il siostema politico con uno svantaggio di governabilità e un vantaggio di partecipazione alla politica di cittadini che si riconoscono interamente in un singolo partito.
2) Un maggioritario a doppio turno alla francese che avrebbe il vantaggio di sfrondare i partitini e consentirebbe una maggiore governabilità ma che allntanerebbe molti elettori dalla politica non riconoscendosi più in partiti più grandi ma a loro non del tutto congeniali.
Vantaggi e svantaggi.... io personalmente sarei per il maggioritaio francese, come per i Comuni.
anche per me sarebbe il massimo il maggioritario alla francese!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da maimaria
Vantaggi e svantaggi.... io personalmente sarei per il maggioritaio francese, come per i Comuni.
già convertendo la fabbrika per la Costituente?
di chi sarà la tessera N°.2 ?
Per Epifani?
:D :D