User Tag List

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    A parte che la RnP ha preso il 2,6%, ma se si considera che era un simbolo nuovo, non conosciuto per mancanza di spazi mediatici e per scarsezza di mezzi, che per la sita civetta di Craxi abbiamo perso 4 senatori e 2 deputati, il risultato penso sia una buona base di partenza.

    Intanto entrano nella segreteria gli ex DS Lanfranco Turci (eletto in Toscana) e Salvatore Buglio e tutti hanno dichiarato che ben presto l'alleanza politica elettorale si trasformerà in un nuovo partito.
    Bene! Buglio è riuscito a diventare deputato?

  2. #52
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=Mat Kava]in un bel libro (Storia dei partiti politici italiani) Galli li definisce come "l'unico partito con più militanti che iscritti".
    QUOTE]

    Bellissimo libro, ce l'ho anch'io. Il problema dei radicali però è proprio questo: si basano su militanti, sn un partito, cm dice Galli all'inizio riferendosi ai partiti minori de CLN, esclusivamente d'opinione, tipo il Pd'A. Hanno, purtroppo, grossi problemi di struttura. Noi invece, per essere un partito così piccolo, di strutture ne abbiamo fin troppe...
    Cmnq, scusate per lo sfogo di poco sopra, è stato un travaso di bile vetero-garofanuta...

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tratto da http://www.pri.it

    Rosa nel Pugno: presenza deludente, ecco i motivi/Differenze nei programmi economici e un anticlericalismo troppo acceso

    Se la provocazione diventa intolleranza

    A leggere superficialmente il risultato deludente della Rosa nel Pugno, si potrebbe giungere ad affrettate conclusioni: in base queste, portare avanti un programma tutto improntato sulla laicità non paga. E questa volta non si può dire che l'esposizione mediatica degli esponenti radicali e socialisti non sia stata massiccia.

    Senza voler entrare nelle questioni interne a quella formazione politica, possiamo invece, noi repubblicani, fare alcune considerazioni sugli errori che sono stati fatti e sulle possibili prospettive. Possiamo portare avanti tali riflessioni proprio perché la difesa della laicità dello Stato è da sempre una battaglia che combattiamo.

    A mio avviso, gli errori compiuti sono stati più di uno. Innanzitutto quello dell'alleanza. Come poteva una formazione che si ispira all'atlantismo in politica estera e che si dichiara a favore delle privatizzazioni e delle liberalizzazioni, allearsi con il centrosinistra? Con esponenti che nelle piazze inneggiano alla tragedia di Nassirya? Con un leader, Romano Prodi, che nei giorni scorsi, alla Tv araba Al Jazeera, ha dichiarato di voler rivedere i rapporti con Hamas, aprendo così al nuovo governo palestinese, quando il resto della comunità internazionale è propenso a chiudere? Con forze che ritengono le privatizzazioni e le liberalizzazioni un male sociale? Che vogliono abolire la legge Biagi?

    Certo, le coalizioni di oggi sono quanto di più eterogeneo il panorama politico - di destra e di sinistra - possa proporre. Però, per un laico liberale ci sono alleanze più difficili da stringere rispetto ad altre.

    Ma errori sono stati compiuti anche da un punto di vista ideologico, oltre che di metodo. Si è confuso il concetto di laicità con il laicismo, che come tutti gli "-ismi" ha in sé i germi della intolleranza. Su questo punto non dobbiamo fare confusione. La Chiesa ha diritto di esprimere le proprie opinioni e di parlare alle coscienze: anzi, sorprenderebbe il contrario. La visione laica della vita non è visione non religiosa. La Fede è cosa che riguarda la sfera personalissima di ogni individuo e in quanto tale da rispettare. Quindi in un contesto di rispetto reciproco e di vivere civile ogni singola persona può, se vuole, farsi guidare dalle proprie convinzioni religiose. Nulla in contrario, anzi. Quando invece il concetto di laicità si tramuta in una cieca battaglia a tutto campo contro la religione, e contro la Chiesa cattolica in particolare, allora si sfocia nel laicismo e da qui nell'intolleranza.

    Professare la laicità dello Stato non vuol dire rinunciare alla razionalità e al rispetto.

    Laico è colui che sa di poter sbagliare, colui che non ha una verità precostituita da difendere fino alla morte, colui che accetta che su un determinato argomento il proprio interlocutore possa aver ragione. In questo, come possiamo dire laici i Verdi o i Comunisti? Appaiono piuttosto come dei manichei, gnostici depositari di una verità assoluta e fautori di una politica "palingenetica" portatrice inevitabile di schiavitù. E per questo possono bene essere considerati ancor più pericolosi della Chiesa.

    E questo errore ideologico è necessariamente connesso ed intrecciato all'errore di metodo. Nel portare avanti certe battaglie, i modi provocatori da oltranzisti anti-clericali, anche se pagano da un punto di vista mediatico, non sempre pagano per quanto riguarda il consenso, che difficilmente viene attratto o si consolida. Piuttosto la provocazione e i metodi estremi rischiano di attirare antipatie e di farsi bollare per intolleranti proprio da coloro verso cui quest'accusa è rivolta.

    Professarsi laico significa affrontare i problemi con pragmatismo, senza farsi guidare da alcun dogma, di qualunque matrice esso sia. A mio avviso, essere laici significa innanzitutto saper ascoltare le convinzioni altrui ed eventualmente provare a confutarle difendendo le proprie.

    Insomma, da queste elezioni esce sconfitto il laicismo e non il concetto di laicità, quest'ultimo proprio del pensiero liberaldemocratico e repubblicano, che è - e resta - immutato.

    Oggi è quanto mai avvertita la necessità di uno Stato veramente laico, che sappia creare dialogo e non scontro, che metta al bando ogni forma di anticlericalismo, intolleranza e dogmatismo ideologico. Per far questo non bisogna lasciarsi condizionare dal risultato deludente di alcune forze politiche che hanno fatto della laicità (meglio, del laicismo) la loro bandiera.

    Piuttosto, rilanciando la laicità nel senso sopra descritto, si potrà aprire una prospettiva politica di rilievo.

    Giovanni Postorino, Federazione
    Giovanile Repubblicana (Fgr)

  4. #54
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ridicolo che dal PRI (che ha ottenuto lo 0,12% al Senato e non si presentava alla Camera) si parli di presenza deludente della RnP.

    Hanno relemosinato come gli accattoni da Forza Italia per avere 3 seggi che non meritano, visto la loro inesistente presenza elettorale.

    I parlamentari della RnP invece sono quelli ottenuti coi nostri voti, non con quelli accattonati.

  5. #55
    ANTICOMUNISMO E' LIBERTA'
    Data Registrazione
    27 Oct 2006
    Messaggi
    135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Io credo che Boselli sia un demiurgo. Riesce sempre a creare creature nuove per evitare di pesare il peso elettorale dello SDI e ottenere parlamentari.

    Si fa eleggere coi voti degli altri, un mito.
    bè...se boselli andava nell'ulivo alla camera e con craxi bobo al senato avrebbe preso penso di + dei suoi 9 deputati e qualche senatore

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. La Rosa nel pugno???
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 23:58
  2. Ma La Rosa Nel Pugno
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 09:29
  3. La Rosa nel Pugno
    Di RUBY76 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 16:46
  4. La Rosa nel Pugno..
    Di alexeievic nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 22:22
  5. Rosa nel Pugno al 15%...
    Di Romamor80 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 16:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito