l'ho passata lunedì a casa di un mia amica...eravamo 8 nessuno dei quali certamente ascrivibile al club dei fan di Prodi o dell'Ulivo..5 su 8 avevamo votato Rifondazione,2 i Verdi e una i Comunisti Italiani..ma tutti concordi sul fatto che la priorità assoluta era liberarsi della destra e di Berlusconi,davanti alla televisione in trepidazione...infatti alle 2 di notte il risultato era incredibilmente incerto ,alla Camera il centro-sinistra era circa al 49,80 %,mentre il centro-destra al 49,70 %.Sarebbe bastato un voto in più alla Camera perchè una coalizione ,ottenendo il premio di maggioranza ,avrebbe vinto...
Avevamo il sito del Corriere aperto,perchè ,in continuo aggiornamento,forniva i risultati in tempo diretto degli scrutini..
Benchè ci fosse tale vantaggio del centro-sinistra,la destra stava recuperando man mano.
Tutti a fare i calcoli e a vedere quali erano i collegi ancora da scrutinare.
Verso le 2.30 il panico : mancavano tutti collegi di destra : Caserta,alcuni seggi in Sicilia,altri nelle province laziali..
la destra continuava a risalire..una mia amica era in lacrime e non voleva guardare i risultati..
la cosa divertente è che qualche giorno prima delle elezioni avevamo organizzato un volantinaggio(oltre alla contromanifestazione alla venuta del Berluska a Napoli)...
Ebbene quando si trattava di scegliere la zona di Napoli dove volantinare io per scherzo,dicendo una cazzata no--sense dissi "vi va bene se il volantinaggio lo facciamo a Frosinone".-
Ebbene alle 3 mancavano solo i seggi di Frosinone allo scrutinio ,e avrebbero potuto decidere tutto ,e io che dicevo "Avete visto che avevo ragione a dire che avremmo dovuto farlo a Frosinone il volantinaggio ?"![]()
Alle 3 e qualcosa la liberazione...una canna e un bicchiere di vino per festeggiare,ma non c'era molto da festeggiare..![]()