Le relazioni sono un conto, gli interventi sono un altro.Originariamente Scritto da LUCIO
Un congresso, come qualunque discussione, ha una sua dinamica ed una sua evoluzione. Prevedere che tutti gli interventi debbano avere una durata massima di cinque minuti (stabilire un limite di tempo va bene, ma cinque minuti sono veramente troppo pochi, tanto è vero che quel limite non è stato rispettato) e che per di più debbano essere preventivamente consegnati in forma scritta significa strozzare il dibattito. In un congresso gli interventi devono poter riprendere quel che è stato detto prima, si deve poter intervenire su fatti nuovi di cui si è venuti a conoscenza in seguito o che sono emersi nel corso del congresso. Se ci si prepara un intervento alcuni passaggi possono risultare inutili o superati e su altri punti può esserci bisogno di aggiunte.
Io ho vent'anni di esperienza in associazioni di vario tipo, grandi e piccole, da Amnesty International all'Associazione Italia-Israele, dal Circolo Scacchi a Libertà Eguale alla mia chiesa: non ho mai sentito di regole del genere. Le discussioni si verbalizzano, certo; ma da qui a prevedere l'obbligo di interventi scritti consegnati preventivamente alla presidenza del congresso ce ne corre.

a leggere attentamente il ns statuto: se è quello che si trova sul sito è sconvolgente, è lo statuto di una bocciofila.