User Tag List

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 79
  1. #11
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Fuoti tema del 3D
    Era per rispondere a Chmouel (l'ebreo che vuole la distruzione di Israele), il quale parla apertamente di brogli...

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Condor
    Era per rispondere a Chmouel (l'ebreo che vuole la distruzione di Israele), il quale parla apertamente di brogli...
    Anche io ho risposto alla sua affermazione, pur restando nel tema del 3D

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    La cosa che molti elettori dell’unione si domandano, anche se magari in segreto per non dare troppa corda ai bananas, è certamente
    “Ma perché i sondaggi pre elettorali ci davano vincenti facili ed ora ci ritroviamo con pochi voti di vantaggio alla Camera e sotto dell’1 % al senato ?”

    Ora questa domanda è un po meno forte, ma Lunedì pomeriggio, quando la prima proiezione sui dati reali ha rovesciato i dati degli exit pool (perfettamente allineati ai sondaggi pre elettorali), è stata addirittura assillante.
    Qualcuno ora dice
    “Però dopo tutto i sondaggi forniscono solo una tendenza e dopo tutto l’Unione ha vinto quindi in fondo i sondaggi non hanno veramente sbagliato”.
    Nulla di più sbagliato.

    Io ho attinto alle mie vecchie conoscenze di statistica, ho rispolverato i vecchi libri ed ho cercato di capire che cosa sia veramente successo.
    Chiaramente non pretendo che la mia analisi sia perfetta per cui chiunque voglia dare il suo contributo è ben accetto (Basta che si tratti di contributi e critiche serie e non di opinioni da Tifosi)

    Incominciamo dal definire che cosa forniscono i sondaggi pre elettorali:

    1) I sondaggi parlano di voti e % non di seggi. Ogni proiezione dei dati dei sondaggi in seggi è una pura congettura fatta solo a scopo esemplificativo. Ciò è particolarmente vero per il Senato
    2) I sondaggi non tengono conto del voto degli Italiani all'estero.
    3) Un buon sondaggio ha un'incertezza di previsione di +/- 1%

    Se queste sono le condizioni al contorno dei sondaggi, allora occorre dire che hanno sbagliato anche a dare la tendenza.
    Indicavano una vittoria chiara dell'unione (3-4 punti nell'ipotesi più pessimistica) e questa vittoria non c'è stata.
    Ho messo in grassetto la parola questa per chiarire subito che il significato di questa frase non è quello di mettere in discussione la vittoria dell’Unione.
    La vittoria dell’Unione è indiscutibile ma si palesa in un contesto, quello reale, diverso dall’ambito proprio dei sondaggi.
    Limitandosi all’ambito dei sondaggi (voti e non seggi, su scala nazionale e non distribuiti sul territorio) questa pronosticata vittoria non c’è stata.
    Alla camera la parità tra i due schieramenti è pressoché perfetta, al senato la CDL ha raccolto oltre l’1% dei voti in più

    Quindi i sondaggi sbagliavano sovrastimando di almeno 1 milione di voti i dati del CSX ( o sottostimando della stessa quantità quelli della CDL se preferite).

    Qualcuno ora cerca di spiegare il fallimento dei sondaggi elettorali con l'accresciuta affluenza alle urne, ma sinceramente la cosa convince poco.
    Basta capirne un poco di statistica per sapere che un cambiamento di circa il 2 % del numero dei votanti può al limite aumentare (di poco) il margine d'errore del sondaggio (quell'+/- 1% indicato prima) ma di certo non può portarlo al 3-4% che era il vantaggio minimo indicato dai sondaggi stessi.
    Questa mia affermazione è confermata nei fatti dal confronto tra exit pool e prima proiezione sui voti reali.
    Al momento della pubblicazione di entrambi la % dei votanti era nota e certamente i sondaggisti ne avevano tenuto conto prima di fornire il dato exit pool.
    Ma la differenza tra exit pool e prima proiezione è stata clamorosa !.mntre l'exit pool è ancora una volta perfettamente allineato ai sondaggi preelettorali.
    Ora sulla base dei ragionamenti precedenti spiegare questa differenza è abbastanza facile in quanto esiste una sola possibilità.

    E' stato sbagliato il campione di sondaggi ed exit pool.
    Potremmo concludere qui l’analisi se non fosse per il fatto che per un sondaggista sbagliare così clamorosamente nella formazione del campione.
    Equivale ad una dichiarazione d’incapacità, può significare il fallimento di una carriera.
    Come quindi non ricordare che questa volta molti istituti "Indipendenti" hanno tutti sbagliato nella scelta del campione ed hanno tutti sbagliato nella stessa direzione ?
    Ed ancora, uno di questi istituti, Nexus, ha sbagliato il campione del sondaggio pre elettorale, ma ha perfettamente azzeccato quello per le proiezioni sui dati del viminale.
    Ora l’analisi è completa, ad ognuno trarre le proprie conclusioni.
    La tua analisi è molto interessante ma manca la risposta alla domanda di fondo che si pone. Tu dici che i sondaggisti hanno sbagliato il campione. Ma io mi chiedo come è possibile che TUTTI gli istituti di sondaggio possono averlo fatto. Si servono tutti dello stesso campione? Così, "a naso", mi sembra più ipotizzabile che la parte dell'elettorato più immaturo ed emotivo (che spesso non va nemmeno a votare) all'ultimo momento abbia seguito le ragioni della "pancia" su cui con indubbia abilità ha puntato Berlusconi, lo stesso elettorato immaturo che si è poi rifiutato a rispondere alle interviste all'uscita dei seggi e che ha portato ai clamorosi errori degli exit pool.

  4. #14
    pensatore navigato
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    roma
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi voi non riuscite ancora a capire quanti ignoranti, analfabeti, gente che non capisce un tubo e non si interessa di politica esiste. Tutti costoro sono votanti del polo. Operai che lavorano in fabbrica e votano il polo (pazzesco!), famiglie in difficoltà, senza un euro che votano per il polo solo perchè gli hanno promesso che tolgono l'ICI. Analfabeti ultrasettantenni che vivono in montagna e vedono il Tg di Fede che gli parla dei comunisti, contadini del sud che non escono mai di casa e l'unico svago è "Amici" di De Filippi o altro. Questa è l'Italia del 3% a cui puntualmente Berlusconi "sa" rivolgersi. A cui mette paura con i comunisti che mangiano bambini, che sfugge a qualsiasi sondaggio perchè ha paura che gli rubino 300€ di pensione. Gente che Berlusconi con le sue tv generaliste e polpuliste, sa raggiungere. Credete a qualcuno che ha fatto qualche campagna elettorale e che sa che questa realtà esiste... sono loro il famoso 3% a cui i vecchi democristiani e ora Berlusconi attingono gli ultimi giorni... se il csx non capisce questo, hai voglia a Grandi progetti, partiti Democratici e via dicendo... sarà sempre così

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2
    La tua analisi è molto interessante ma manca la risposta alla domanda di fondo che si pone. Tu dici che i sondaggisti hanno sbagliato il campione. Ma io mi chiedo come è possibile che TUTTI gli istituti di sondaggio possono averlo fatto. Si servono tutti dello stesso campione? Così, "a naso", mi sembra più ipotizzabile che la parte dell'elettorato più immaturo ed emotivo (che spesso non va nemmeno a votare) all'ultimo momento abbia seguito le ragioni della "pancia" su cui con indubbia abilità ha puntato Berlusconi, lo stesso elettorato immaturo che si è poi rifiutato a rispondere alle interviste all'uscita dei seggi e che ha portato ai clamorosi errori degli exit pool.
    Tu hai dato la tua risposta che è diversa dalla mia ( ma non per questo sbagliata o da rifiutare).
    A me però questa reticenza indiscriminata dell'elettorato moderato pare assai poco credibile.
    D'altra parte io so che esistono tecniche per tenerne conto, e che tutti i sondaggisti le conoscono.
    Non aggiungo altro perchè la mia intenzione, aprendo questo 3D, non è quella di dettare la mia "Verità", ma solo quella di far riflettere su quello che può sembrare un errore clamoroso ma potrebbe anche non esserlo.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterX
    Ragazzi voi non riuscite ancora a capire quanti ignoranti, analfabeti, gente che non capisce un tubo e non si interessa di politica esiste. Tutti costoro sono votanti del polo. Operai che lavorano in fabbrica e votano il polo (pazzesco!), famiglie in difficoltà, senza un euro che votano per il polo solo perchè gli hanno promesso che tolgono l'ICI. Analfabeti ultrasettantenni che vivono in montagna e vedono il Tg di Fede che gli parla dei comunisti, contadini del sud che non escono mai di casa e l'unico svago è "Amici" di De Filippi o altro. Questa è l'Italia del 3% a cui puntualmente Berlusconi "sa" rivolgersi. A cui mette paura con i comunisti che mangiano bambini, che sfugge a qualsiasi sondaggio perchè ha paura che gli rubino 300€ di pensione. Gente che Berlusconi con le sue tv generaliste e polpuliste, sa raggiungere. Credete a qualcuno che ha fatto qualche campagna elettorale e che sa che questa realtà esiste... sono loro il famoso 3% a cui i vecchi democristiani e ora Berlusconi attingono gli ultimi giorni... se il csx non capisce questo, hai voglia a Grandi progetti, partiti Democratici e via dicendo... sarà sempre così
    Obiezione. Gli Exit pool.
    Come tu dici questa gente potrebbe aver cambiato idea sotto la spinta della campagna mediatica di terrore lanciata da Berlusconi, ma se così fosse avrebbero fatto cambiare gli exit pool rispetto ai sondaggi.

    PS:
    Considerare chi vota in modo contrario al tuo ignorante, oltre che sbagliato ti avvicina molto al modo di pensare di Berlusconi ed il suo "Solo i coglioni possono votare CSX"

  7. #17
    pensatore navigato
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    roma
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Obiezione. Gli Exit pool.
    Come tu dici questa gente potrebbe aver cambiato idea sotto la spinta della campagna mediatica di terrore lanciata da Berlusconi, ma se così fosse avrebbero fatto cambiare gli exit pool rispetto ai sondaggi.

    PS:
    Considerare chi vota in modo contrario al tuo ignorante, oltre che sbagliato ti avvicina molto al modo di pensare di Berlusconi ed il suo "Solo i coglioni possono votare CSX"
    Sucsa, ma "ignorante" non è un insulto, ma solo per farti capire che c'è non istruita, che non legge quotidiani, non vede i tg perchè troppo difficili. Gente che sfugge alla politica e alle istituzioni e che non vorrebbe pagare nemmeno una lira di tasse. Ali exit poll costoro non rispondono oppure non sono contattati. Guarda che superano il 3% secondo me...

  8. #18
    pensatore navigato
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    roma
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guarda che anche io ho pensato e penso ancora, come te, ma tu non vuoi dirlo, che chi ha imbrogliato o cercato di imbrogliare è stato Berlusconi. La cosa che mi puzza è il distacco che dalle prime ore scendeva vertiginosamente... ma come mai? Stavano aggiustando le cose man mano che i risultati arrivavavano? Mi puzza davvero....

  9. #19
    Latrino
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    532
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da misterX
    Guarda che anche io ho pensato e penso ancora, come te, ma tu non vuoi dirlo, che chi ha imbrogliato o cercato di imbrogliare è stato Berlusconi. La cosa che mi puzza è il distacco che dalle prime ore scendeva vertiginosamente... ma come mai? Stavano aggiustando le cose man mano che i risultati arrivavavano? Mi puzza davvero....
    Si... e son talmente fessi da prendersi la briga di modificare 2 milioni di voti, ma non 2 milioni e 20 mila...

  10. #20
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La mia spiegazione è molto semplice, molta gente che aveva dichiarato di non votare alla fine si è recata alle urne dopo le ultime dichiarazioni in fatto di tasse. E' quello che risulta a me personalmente nella mia piccola realtà. Probabilmente c'è anche chi ha falsato volontariamente le intenzioni di voto, ma non saprei dire in che percentuale.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Exit Pool e proiezioni Politiche e Regionali 2013
    Di Immanuel nel forum Elezioni del 24 e 25 Febbraio 2013
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-02-13, 17:27
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-02-13, 01:25
  3. Exit Pool
    Di MEROVINGIO nel forum Politica Estera
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 17:57
  4. Dati Ufficiali [Exit Pool...Proiezioni...]
    Di Lollo87Lp nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 360
    Ultimo Messaggio: 17-06-04, 07:07
  5. Exit Pool
    Di GEORGE (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-02, 19:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito