User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Marco-Torino
    Ospite

    Vincere... di Miro Renzaglia

    un articolo di Miro Renzaglia, da noreporter.org, che sottoscrivo completamente.


    non amando molto le elezioni, amo ancora meno le analisi del voto. Tuttavia, mi permetto di aggiungere un paio di argomenti a quelli che qui sento espressi.

    Le dichiarazioni di sconfitta mi appaiono giuste e consequenziali all’evidenza.

    Tuttavia, non penso che si sia perso, o si sia perso solo, per mancati accordi unitari fra le varie frange dell’area destro radicale (termine che, come sapete, non amo ma che userò per carità di patria). Così come non si è perso solo per la mancata visibilità mediatica.

    A mio modesto modo di vedere, le somme aritmetiche avrebbero anche potuto determinare l’elezione dei famosi 4 deputati (che sono invece andati ai rifondaroli Neo-Democristiani) ma, vi chiedo: con quali prospettive politiche?

    Gli è che le prospettive politiche non si costruiscono dopo le elezioni, ma prima. E non si costruiscono a tavolino buttando su un foglio di carta 10, 100, o 1000 punti programmatici da realizzare una volta dentro la stanza dei bottoni.

    In questi ultimi venti o trent’anni, io ho visto una solo componente d’area destroradicale, che peraltro non è un partito, fare politica: le Osa. E, aggiungo, che forse proprio perché non è un partito è riuscita a fare politica. E questo non lo dico perché sono ostile all’idea di partito in sé: ma solo per semplice constatazione dei fatti.

    Bisognerebbe intendere, innanzi tutto, cosa sia fare politica.

    Fare politica, secondo me, non può limitarsi all’esercizio della difesa della propria identità storica, culturale, antropologica. Cosa che del resto, sappiamo fare benissimo. L’identità è a monte,ma non è un progetto politico.

    E mi spiego. Fare politica è costruzione di un’azione nel concreto del tessuto sociale. È un interventismo continuo nelle problematiche del tessuto connettivo del territorio nel quale si vive, si lavora, si studia.

    Nella mia dichiarazione di voto, alla vigilia della disfatta, mi sono espresso a favore della Fiamma Tricolore perché una sua componente indipendente, le Osa appunto, ha dimostrato, nei fatti e non in propositi pre elettivi, di saper fare politica, entrando nel vivo di una problematica in emergenza come quella della casa: prima con le occupazioni, poi con la proposta reale, concreta, operativa su tutto (o quasi) il territorio nazionale del Mutuo Sociale per il diritto di proprietà della casa, raccogliendo consensi trasversali in tutti o (quasi) gli schieramenti d’area: finanche in An ed Ag. Addirittura sensibilizzando su un argomento (quello dell’emergenza casa) che non era mai entrato così prepotentemente nei programmi o negli intenti di tutti o quasi gli schieramenti politici istituzionali: da Rifondazione Comunista a Forza Italia.

    Magari per assurdo, se il nuovo governo di centro-sinistra varasse una legge che soltanto si avvicinasse alla proposta di legge del Mutuo Sociale, ovvero: se agli italiani venisse concesso un mutuo a tasso zero per l’acquisto della prima casa, sarebbe comunque una battaglia politica vinta, per il popolo e con il popolo, da Gianluca Iannone e dalle Osa. Ovviamente, non credo molto che il nuovo governo saprà (e vorrà) fare tanto, ma questo è un altro discorso. Discorso che, invece le Osa - ne sono certo - continueranno a pronunciare...

    Il problema della casa non è il solo nodo cruciale in cui si potrebbe e dovrebbe esercitare una rinascente virtù politica dell’area cosiddetta destroradicale.

    Solo per fare un esempio, la questione dell’ambiente è un altro ottimo terreno di intervento politico in cui poter esercitare la nostra identità e le nostre origini storiche. Ricordo, en pàssant, che la bonifica delle paludi pontine è stata la più grandiosa opera di recupero eco-ambientale mai effettuata in Italia e, forse, non solo in Italia.

    Queste (la casa, l’ambiente, la salute, l’istruzione, il lavoro...) sono battaglie politiche. Le manifestazioni di quartiere per la difesa dei prodotti mercantili italiani, contro quelli, che so?, cinesi, invece, no...

    Cosa voglio dire, in sostanza? Che pur essendo bravissimi a tenere alte insegne e simboli, dimentichiamo troppo facilmente che insegne e simboli appartengono ad un patrimonio creato con l’azione (e la politica è azione nel campo del possibile...), non fantasticando sulle utopie di quel mondo perfetto che sorgerà d’incanto alla fine di un’infinita attesa, sia pure insonne.

    Concludendo, ribadisco: non abbiamo perso, ancora una volta, per mancanza di virtù o di cattiva volontà; non abbiamo perso perché siamo divisi: abbiamo perso perché non sappiamo più fare politica... E perché ci siamo intestarditi a combattere battaglie di retroguardia...

    miro renzaglia

  2. #2
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Oct 2005
    Località
    BARI
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra la dura verita'.......ci aggiungerei anche l'incompetenza che giunge dai vertici dei partitini che di certo offre non molte alternative......
    VOTA ZETAZEROALFA

 

 

Discussioni Simili

  1. Miro Renzaglia lancia il Fasciocomunismo
    Di Gianky nel forum Destra Radicale
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 10-06-11, 21:39
  2. CONTRO EVOLA [di Miro Renzaglia]
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 17-07-07, 02:13
  3. Solidarietà a Miro Renzaglia
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-07, 23:08
  4. Intervista possibile a Miro Renzaglia
    Di natoW nel forum Destra Radicale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 17:01
  5. mi presento: miro renzaglia
    Di miro renzaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 18:12

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito