Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post "Italiani del Nord e Italiani del Sud"

    "Italiani del Nord e Italiani del Sud", di A. Niceforo ,edito a Torino da Editrice Bocca nel 1901.

    "La differenza antropologica tra gli italiani del Nord e quelli del Sud, determina una spiccata differenza psicologica tra i caratteri delle due popolazioni. Il carattere del piemontese - infatti - non è quello del siciliano, ed essi divergono, appunto, come diverge la psicologia dei popoli nordici (Arii) da quella dei popoli meridionali (Mediterranei).
    Il piemontese ricorda un poco - nelle sue linee generali - la psicologia del celto, dello slavo e del germanico, dei quali è fratello nella razza; il siciliano rammenta, invece, la psicologia del greco e dello spagnuolo del sud, ed essi tutti sono appunto rami della medesima stirpe mediterranea.
    Come vi sono dunque - in linea generale - due razze: gli arii al nord e i mediterranei bruni al sud; così vi sono due diverse e quasi opposte psicologie collettive."

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 1901

    bei tempi. quella volta le popolazioni erano davvero diverse.
    adesso siamo diventati tutti meridionali e l'emblema di questa unità itagliona è l'otto settembre che dovrebbe essere la festa nazziunale. se domandi in giro chi ha vinto l'ultima guerra mondiale, fuori che i vecchissimi, tutti gli altri dicono che l'itaglia antifazzista è sta dalla parte dei vincitori.
    anche burlescone è un itaglione puro, basta guardarlo. all'estero ridono tutti.
    io secedo da tutti gli itaglioni.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il piemontese ricorda un poco - nelle sue linee generali - la psicologia del celto, dello slavo e del germanico, dei quali è fratello nella razza;




    Il siciliano rammenta, invece, la psicologia del greco e dello spagnuolo del sud, ed essi tutti sono appunto rami della medesima stirpe mediterranea.


  4. #4
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non attribuisco troppa rilevanza alle razze. Mentre invece attribuisco molta rilevanza alla psicologia collettiva e alla cultura. Per cui mi trovo daccordo sul senso del post in riferimento al fatto che i "mediterranei" sono psicologicamente diversi dai popoli nord-europei (cioè attribuiscono un senso diverso alla vita individuale e sociale) .
    Su questo non ci piove ! Io che sono mediterraneo ho avuto esperienze sentimentali con donne nord-europee ed ho potuto constatare una differenza profonda di approccio verso il senso della vita.
    Dal punto di vista razziale (che, ripeto, per me è un dato irrilevante, mediterranei e nord-europei sono "mediamente" diversi in riferimento ai colori (capelli e occhi e statura) anche se ci sono varie gradazioni di differenza dovute agli innumerevoli incroci avvenuti nei paesi mediterranei e nel centro europa (germania compresa).
    C'è poi un errore nel post in riferimento agli "arii": non che mi interessi più di tanto però, stando alle teorie razzistiche più accreditate, i mediterranei di origine greca e latina sono classificati come ariani.
    Ma a pensarci bene la l'origine indoeuropea che è comune sia ai mediterranei greci che ai nord-europei è una qualità che risale a migliaia di anni fa per cui ritengo abbia, col tempo, perso qualsiasi valore identitario: onde per cui posso affermare che nord-europei e mediterranei sono identità etniche differenti tra loro.
    Con ciò non voglio assolutamente dire che gli uni siano superiori o inferiori agli altri (ogni uomo è diverso da un altro per cui ci sono nord-europei intelligenti e nord-europi stupidi e il discorso vale anche per i mediterranei e per qualsiasi gruppo etnico del mondo) dico solo che ci tengo a rivendicare una distinzione etnica mediterranea in riferimento al senso che i mediterranei attribuiscono alla vita spirituale e materiale individuale e associata che differisce da tutti gli altri gruppi etnici del mondo - concezione della vita che la madre inculca al bambino sin dai primi attimi di vita e che forma la distinzione etnica.

    PS:
    a Dime Can voglio ancora ribadire che i suoi nonni veneti quando gridavano con rabbia " dime can ma no talian" intendevano dire che gli italiani erano i padani del nord-ovest contro cui si scagliavano lanciando quel grido di dolore e di rabbia. Ed in effetti gli "italiani" sono quelli che lo storico meridionalista Nicola Zitara chiama i "tosco-padani" (piemonte-liguria-lombardia-toscana-umbria-marche).
    I meridionali dell'ex regno delle due sicilie sono invece diventati italiani solo successivamente, forzatamente e contro la loro volontà e così anche i veneti e i friulani.
    Ma dopo 140 anni di unità italiana è inutile fare recriminazioni e piagerci addosso per cui, alla fine, anche io che sono meridionale mi considero italiano anche se ci tengo a non dimenticare e a conservare la mia anima storica duosiciliana.

  5. #5
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar
    Non attribuisco troppa rilevanza alle razze. Mentre invece attribuisco molta rilevanza alla psicologia collettiva e alla cultura. Per cui mi trovo daccordo sul senso del post in riferimento al fatto che i "mediterranei" sono psicologicamente diversi dai popoli nord-europei (cioè attribuiscono un senso diverso alla vita individuale e sociale) .
    Su questo non ci piove ! Io che sono mediterraneo ho avuto esperienze sentimentali con donne nord-europee ed ho potuto constatare una differenza profonda di approccio verso il senso della vita.
    Dal punto di vista razziale (che, ripeto, per me è un dato irrilevante, mediterranei e nord-europei sono "mediamente" diversi in riferimento ai colori (capelli e occhi e statura) anche se ci sono varie gradazioni di differenza dovute agli innumerevoli incroci avvenuti nei paesi mediterranei e nel centro europa (germania compresa).
    C'è poi un errore nel post in riferimento agli "arii": non che mi interessi più di tanto però, stando alle teorie razzistiche più accreditate, i mediterranei di origine greca e latina sono classificati come ariani.
    Ma a pensarci bene la l'origine indoeuropea che è comune sia ai mediterranei greci che ai nord-europei è una qualità che risale a migliaia di anni fa per cui ritengo abbia, col tempo, perso qualsiasi valore identitario: onde per cui posso affermare che nord-europei e mediterranei sono identità etniche differenti tra loro.
    Con ciò non voglio assolutamente dire che gli uni siano superiori o inferiori agli altri (ogni uomo è diverso da un altro per cui ci sono nord-europei intelligenti e nord-europi stupidi e il discorso vale anche per i mediterranei e per qualsiasi gruppo etnico del mondo) dico solo che ci tengo a rivendicare una distinzione etnica mediterranea in riferimento al senso che i mediterranei attribuiscono alla vita spirituale e materiale individuale e associata che differisce da tutti gli altri gruppi etnici del mondo - concezione della vita che la madre inculca al bambino sin dai primi attimi di vita e che forma la distinzione etnica.

    PS:
    a Dime Can voglio ancora ribadire che i suoi nonni veneti quando gridavano con rabbia " dime can ma no talian" intendevano dire che gli italiani erano i padani del nord-ovest contro cui si scagliavano lanciando quel grido di dolore e di rabbia. Ed in effetti gli "italiani" sono quelli che lo storico meridionalista Nicola Zitara chiama i "tosco-padani" (piemonte-liguria-lombardia-toscana-umbria-marche).
    I meridionali dell'ex regno delle due sicilie sono invece diventati italiani solo successivamente, forzatamente e contro la loro volontà e così anche i veneti e i friulani.
    Ma dopo 140 anni di unità italiana è inutile fare recriminazioni e piagerci addosso per cui, alla fine, anche io che sono meridionale mi considero italiano anche se ci tengo a non dimenticare e a conservare la mia anima storica duosiciliana.
    Per Arii o Ariani si intende, dal punto di vista antropologico, Bianchi, Iperborei di discendenza.
    Dal punto di vista linguistico le cose sono diverse.
    Indoeuropei è una definizione PRETTAMENTE linguistica; la lingua è una caratteristica importantissima all'interno degli studi antropologici (nella fattispecie per la Padania), ma non la principale; spesso è fuorviante.

    Per quel che concerne l'esclamazione "dime can ma no talian" ho molti dubbi sulla tua versione, anzi sono certo del contrario.

 

 

Discussioni Simili

  1. Dacia Valent: "Italiani di merda, Italiani bastardi"
    Di Commissario Basettoni nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 344
    Ultimo Messaggio: 15-10-08, 19:32
  2. 2 Giugno: Gli italiani si sentono sempre meno "italiani"
    Di Napoli Capitale (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 17:59
  3. Ma quale "TV del Nord"?! Noi siamo ITALIANI
    Di Sant'Eusebio nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-03, 00:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito