User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Rivoluzione interiore.

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Rivoluzione interiore.

    Cari camerati,

    come già feci l’anno passato, vorrei invitarvi ad una piccola riflessione, esortandovi nel contempo, durante il prossimo periodo festivo, a non mangiare carne, e , nello specifico, quella d’agnello.
    Il presente appello nasce innanzitutto dal fatto che, a prescindere dalle mie personali convinzioni, non riesco sinceramente a comprendere come si possa conciliare la celebrazione d’una festività che dovrebbe ricreare, e rappresentare in concreto, un atto di rappacificazione, rinascita e rigenerazione interiore, col barbaro atto di consumare le carni di un povero cucciolo d’animale.
    Forse sarà un mio limite, non so, ma credo che chi come voi, (noi), riconduce il proprio sentire a certi Ideali, dovrebbe, più di altri, provare l’esigenza impellente d’adottare talune attitudini
    comportamentali. Prima tra tutte, quella d’evitare d’essere causa d’inutili, e atroci, sofferenze, pei più deboli ed indifesi.
    Come si fa, quindi mi chiedo, a com-partecipare dello strazio che tutti gli anni si ripete in questo periodo, senza provare un senso di disgusto? E, soprattutto, senza riflettere sul fatto che, tutto questo scempio viene organizzato in nome di quel “dio consumo”, di cui di fatto ci si rende silenti officianti, quando invece a gran voce si proclama a più riprese il contrario? Come si fa “dopo” a proclamarsi ancora “diversi”, “antagonisti”, senza sentire in sé un’intima contraddizione? Ecco perché io credo fermamente che questa, come molte altre, possa essere una buona occasione per rivendicare, coi fatti, la propria alterità, il proprio essere superiori a certe logiche. (in realtà alquanto illogiche, stupide ed autodistruttive…). Il momento propizio in cui celebrare, mediante un’azione concreta e significativa, il proprio rifiuto per un sistema che ha fatto di ogni essere un “prodotto”. Oggetto di consumo, da utilizzare, sfruttare ed infine gettare senza pietà, senza riguardo e rispetto.
    Rispetto che tutti qui, pagani o cristiani che si sia, si dovrebbe sentire nel profondo, perché espressione della consapevolezza della sussistenza di un proprio intimo legame col mondo. Del debito, degli obblighi etici e morali, che ognuno possiede nei suoi confronti. Nei nostri.
    Dimostriamo allora d’essere realmente differenti, di saperci contrapporre sul serio a questa scellerata società, che consuma e corrode dall’interno tutti coloro che vi si assoggettano, e trascorriamo il periodo pasquale/primaverile celebrandolo all’insegna del nostro saper essere differenti e migliori. Disciplinati, integri, per nulla schiavi delle più basse pulsioni distruttive.Liberi. Coscienti.
    Partecipiamo della Natura con religiosa deferenza. Rispettiamola. Rispettiamoci.

    Vi prego, quindi, quest’anno compite un atto genuinamente rivoluzionario e non divorate la carne di un piccolo essere, condannato, sin dai primi giorni di vita, ad un calvario orrendo ed inumano semplicemente per sollazzare il palato di chi potrebbe benissimo cibarsi d’altro.
    Dimostrate a voi stessi d’essere superiori.

    Felice Primavera e buona Pasqua a tutti.


  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ok, mi hai convinto.
    niente agnello questa pasqua.
    riguardo all'attinenza alla "rinascita" non essendo cristiano il discorso mi tocca poco.
    le quattro settimane prima del solstizio d'inverno però pratico un digiuno: nel 2004 ho evitato alcolici, carne e pesce; nel 2005 alcolici carne, pesce e derivati animali. anno prossimo non so, penso che rilancerò col caffè, che ne bevo una decina al giorno.
    l'anno prossimo non so

  3. #3
    Pensiero Positivo
    Data Registrazione
    30 Dec 2004
    Messaggi
    2,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per menù alternativi: www.veganitalia.com (a Natale almeno c'era...)

  4. #4
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Io sono un carnivoro moderato.

    Tuttavia questa Pasqua non mangerò nessun agnello, così come non l'ho fatto la Pasqua passata, e così come non lo faccio da quando sono nato.

    In casa mia, da quando io ho memoria, l'agnello non si è mangiato mai, per ragioni di sensibilità. Personalmente sono molto restio all'idea di nutrirmi di un cucciolo.

    Poi boh, magari nel resto dell'anno mi capita di mangiare di tutto; mucche, porci, cinghiali, cervi... però l'agnello no, mai. Sarà una questione mentale più che ideale la mia (peraltro sono oggettivamente iniquo verso gli altri animali), comunque questo è quanto.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bene.

    (guarda che l'attitudine alla "rinascita" è insito nella natura stessa della Primavera...E non mi pare che l'abbiano inventata i cristiani. Così come non hanno certo scoperto loro l'esigenza, e la necessità di adoperarsi al fine d'ottenere un rinnovamento [in visione d'un possibile miglioramento] interiore).

    Comunque va bene così

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ahhh, pensavo intendevi per il fatto che la pasqua è la festa di resurrezione.
    io credo nella rinascita, però diciamo che "festeggio" o "celebro" per il solstizio d'inverno.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Io sono un carnivoro moderato.

    Tuttavia questa Pasqua non mangerò nessun agnello, così come non l'ho fatto la Pasqua passata, e così come non lo faccio da quando sono nato.

    In casa mia, da quando io ho memoria, l'agnello non si è mangiato mai, per ragioni di sensibilità. Personalmente sono molto restio all'idea di nutrirmi di un cucciolo.

    Poi boh, magari nel resto dell'anno mi capita di mangiare di tutto; mucche, porci, cinghiali, cervi... però l'agnello no, mai. Sarà una questione mentale più che ideale la mia (peraltro sono oggettivamente iniquo verso gli altri animali), comunque questo è quanto.
    Pian pianino...

    Potresti magari soffermarti meglio sul perchè, sul come, e da cosa la tua sensibilità appare bloccata. E poi tentare d'espanderla. Cioè applicare i tuoi canoni etici particolari al generale. Questo è stato uno dei moti interiori, non l'unico, che mi hanno spostato verso talune scelte. Una ricerca di coerenza in fin dei conti. Se si ritiene veramente giusto qualcosa bisogna aderirvi sino in fondo, e non applicare talune categorie, e discriminanti, morali solo quando pare comodo. Altrimenti è tutto inutile. E' tutto una semplice farsa...

    (sia ben chiaro che le mie sono osservazioni e riflessioni che non vogliono essere critiche rivolte alla Tua persona. Al massimo possono fungere da suggerimento per provare ad utilizzare una nuova visuale. Che poi, un po' in tutte le cose, il trucco sta tutto lì: nell'utilizzare un differente modo di percepire...)

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill
    Potresti magari soffermarti meglio sul perchè, sul come, e da cosa la tua sensibilità appare bloccata. E poi tentare d'espanderla. Cioè applicare i tuoi canoni etici particolari al generale. Questo è stato una dei moti interiori, non l'unico, che mi hanno spostato verso talune scelte. Una ricerca di coerenza in fin dei conti. Se si ritiene veramente giusto qualcosa bisogna aderirvi sino in fondo, e non applicare talune categorie, e discriminanti, morali solo quando pare comodo. Altrimenti è tutto inutile. E' tutto una semplice farsa...
    ma tu sei vegetariana o vegana?

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    ahhh, pensavo intendevi per il fatto che la pasqua è la festa di resurrezione.
    io credo nella rinascita, però diciamo che "festeggio" o "celebro" per il solstizio d'inverno.
    E a Primavera cheffai??

    E' proprio questo il perodo dell'anno che determina, e segna, il rinascere e rinnovarsi di tutte le cose. E quindi, per analogia, è anche uno dei momenti migliori, se non il migliore, per intraprendere i propri moti interni di miglioramento.
    Io, ad esempio, sono diventata vegetariana proprio in questo periodo, circa un anno fa.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    ma tu sei vegetariana o vegana?

    vegetariana...

    Adesso non iniziarmi la vecchia concione circa la coerenza assoluta...So già tutto e rimugino di mio. Non costringermi a mostrare le trippe (di Santippe ) in pubblico...Neh?

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libertà interiore ed esteriore
    Di donerdarko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-10, 14:04
  2. SOLSTIZIO INTERIORE
    Di FK AZIONE SOLARE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-12-09, 00:38
  3. Libertà interiore e rinascita
    Di donerdarko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-09, 11:31
  4. La pace interiore
    Di Alberich nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 18:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito