Maroni: 'No a grandi ammucchiate, governino loro'
Bocciate senza appello le 'grandi intese' di Berlusconi: 'Proposta indecente, così la Cdl si sfascia'
Milano, 16 aprile 2006 - "Bossi ha detto chiaramente la sera del voto che, in caso di sconfitta, ci saremmo dovuti preparare a dare battaglia in Parlamento. E io sono d'accordo perché ragiono in modo molto semplice e sono convinto che chi vince deve governare e chi perde deve rassegnarsi a fare opposizione. Altro che grandi ammucchiate che sono immorali e dannose".
Lo sostiene il ministro del Welfare Roberto Maroni, che in un'intervista si dichiara "totalmente d'accordo" con il ministro Castelli quando avverte che, andando avanti così, Berlusconi rischia di sfasciare la Cdl: "la Lega al 100 per cento la pensa così. E per essere chiari e non dare adito a giochi e giochetti, lo ribadiremo in settimana al prossimo consiglio federale. Così nessuno potrà vantarsi di aver sentito Bossi o robe del genere".
Maroni boccia senza appello la possibilità di "larghe intese" auspicata da Berlusconi: "Voglio sperare che sia una strategia, uno stratagemma per stanare gli avversari. Ma non mi illudo.Quando se ne è uscito con la proposta indecente della grande coalizione alla conferenza stampa a Palazzo Chigi, sono rimasto di sasso. Non credevo alle mie orecchie. Allora ho capito che stava ascoltando le persone sbagliate".
Secondo Maroni, Berlusconi sbaglia a non riconoscere la vittoria del centrosinistra "perché il bipolarismo si vince anche per un voto solo. L'Unione ha entrambe le camere, dunque che governi.Certo, aspetteremo i controlli e le verifiche. Anche noi abbiamo fatto ricorso contro la Lega lombarda, che è una truffa all'elettorato. Ma una volta accertati i numeri non si scappa. O si vince, o no. E' inutile tirarla per le lunghe".
Sul fronte delle scadenze istituzionali, Maroni ricorda che "quando vincemmo noi, nel '94, governammo con una maggioranza ancora più risicata di quella attribuita oggi. E al Senato riuscimmo a eleggere Scognamiglio con un solo voto di scarto".