Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
ma da quando il capo è un TEORICO?
mi sembra che i teorici, e gli ideologi non sono mai stati capi...
Il capo deve essere capace tanto di lucidità quanto di decisione, e la decisione non è che il punto in cui la lucidità giunge al suo culmine e diventa necessariamente azione. La teoria genera la prassi - e non viceversa.
Non parliamo, qui, di smunti intellettuali intenti ai loro cerebralismi e giochi di prestigio, ma di contemplatori. Il capo è uno che sappia come agire: che agisca, insomma, perché sa.
Ho davanti a me, sulla mia scrivania, uno scritto filosofico del Duce sul Nietzsche anticristiano. Il Duce, all'età di venticinque anni, ragionava di Nietzsche. Mi pare un dettaglio degno di nota!
-
la teoria genere la prassi?
non lo prenderei come un assioma certo, perchè, anche se non sempre, ma spesso e volentieri la prassi spazza via la teoria in un istante.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
senza dubbio, l'unico che - per cultura e lucidità intellettuale - corrisponde al ritratto che hai delineato e al quale attribuirei l'appellativo "maestro" (magis-ter) è Franco Giorgio Freda.
Mi associo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da widukind
Un capo, per essere tale deve disporre di tre qualità
- capacità organizzativa
- capacità oratoria
- carisma
......
Adinolfi è la mente più brillante dell'ambiente,
Gianluca Iannone è un trascinatore,
Paolo Caratossidis detiene ottima capacità organizzativa.
Son d'accordo su Iannone... ma nn è solo un trascinatore, un carismatico, è anche una gran testa (se si pensa quante cose ha messo in pista, e quante ne ha concepite senza partorirle..) e un ottimo organizzatore...
Pure sur Greco, ke non è dov'è solo x quanto mena sicuramente, ma è sicuramente un gran organizzatore...
Per me ki le unisce tutte e tre le qualità in un solo corpo è Duilio... anke se parla poco, ma quando parla... Doti organizzative e genialità militante.. mille idee pratiche e poche seghe o velleitarismi... e il carisma del capo naturale dimostrato negli anni e nella militanza e riconosciuto da tutti...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ardimentoso
Un capo, a mio modo di vedere, deve avere, oltre alle qualità che avete già ben evidenziato,anche quel qualcosa che lo faccia divenire un catalizzatore di uomini e di'idee.
cioè,in altri termini, a livello teorico puoi essere forte quanto ti pare, ma se nella realtà non riesci a tener uniti neanche due pezzi di carta con il bostik, forse non sei indicato per quest'area.
Inoltre, considerata la cronica carenza d'organizzazione, dalle cose più semplici a quelle più complesse, il lider maximo deve anche avere l'intuito e l'arguzia di saper veicolare le forze a sua disposizione proprio in funzione della più agile, snella e funzionale organizzazione.
Attualmente, a mio parere, l'unico che potenzialmente ha le capacità per tutto ciò si chiama Gianluca Iannone.
Io rilancio Rocco Siffredi,serve un catalizzatore di donne altro che di uomini,quelli già me sembran troppi.
A parte gli scherzi condivido,forse l'unico ad avere tutte le doti del capo è il boccia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
ma da quando il capo è un TEORICO?
mi sembra che i teorici, e gli ideologi non sono mai stati capi...
o meglio: è capo chi quella teoria la mette in pratica.
e fin'ora in 70 anni non se n'è visto nessuno
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ardimentoso
o meglio: è capo chi quella teoria la mette in pratica.
e fin'ora in 70 anni non se n'è visto nessuno
è tutto così brutalmente vero... mi viene da piangere....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da widukind
Un capo, per essere tale deve disporre di tre qualità
- capacità organizzativa
- capacità oratoria
- carisma
Avrei dei nomi da fare, ma non conoscendoli così bene e non avendo mai militato con loro, non sarebbero valutazioni giuste, e non mi sento di dare per scontate qualità che dovrebbero essere assodate (e naturali) in un condottiero.
Comunque, Adinolfi è la mente più brillante dell'ambiente, Gianluca Iannone è un trascinatore, Paolo Caratossidis detiene ottima capacità organizzativa.
Tanto per dirne 3.
La soluzione sarebbe unirli in un corpo solo :p (chissà cosa uscirebbe...)
magari...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lupo1982
la teoria genere la prassi?
non lo prenderei come un assioma certo, perchè, anche se non sempre, ma spesso e volentieri la prassi spazza via la teoria in un istante.
La prassi, per essere in ordine, necessita sempre di essere diretta, ispirata dalla teoria. Detto più semplicemente: bisogna sapere che cosa è opportuno fare, prima di farlo. Altrimenti non si può parlare di azione - ma di agitazione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
La prassi, per essere in ordine, necessita sempre di essere diretta, ispirata dalla teoria. Detto più semplicemente: bisogna sapere che cosa è opportuno fare, prima di farlo. Altrimenti non si può parlare di azione - ma di agitazione.
non sono così d'accordo.
l'ispirazione dell'azione può venire anche da semplici moti dell'anima.
occupare un palazzo perchè non si ha dove vivere, magari on è stato fatto perchè si era letto nei libri, ma si è dimostrato comunque un percorso fondante della politica attuale.
chi passa troppo tempo sui libri perde il contatto con la realtà, la prassi e la teoria si imparano FACENDO e non studiando.