Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Inquietante articolo di Panebianco

    Oggi, sul supplemento settimanale del Corriere della Sera, Panebianco, considerato il politologo voce dei moderati e dei "ceti produttivi" ha lanciato una proposta di riforma della legge elettoralre che mi sembra piuttosto raggelante: il senso è che la legge va bene nella sua aberrante struttura globale (no preferenze, soglie di sbarramento diverse, premi di maggioranza regionali etc.) ma favorisce la frammentazione con la sua enfasi sulla coalizione. Perciò basterebbe modificarla cn un decreto legge, dicendo che il PARTITO che prende più voti ottiene il premio. Ciò dovrebbe, nelle intenzioni, garantire maggiore governabilità portando all'aggregarsi di due grandi partiti di destra e sinistra moderata... Mah, detto così a me ricorda molto la Legge Acerbo del 1924...Voi che ne pensate?

  2. #2
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    così forza italia governerebbe da sola...praticamente la dittatura legalizzata
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  3. #3
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    E anche i diesse potrebbero farlo! Oddio che orrore! All'ENEL l'hanno fatto e temo stiano cominciando a rifarlo dall'11 aprile...

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr
    Oggi, sul supplemento settimanale del Corriere della Sera, Panebianco, considerato il politologo voce dei moderati e dei "ceti produttivi" ha lanciato una proposta di riforma della legge elettoralre che mi sembra piuttosto raggelante: il senso è che la legge va bene nella sua aberrante struttura globale (no preferenze, soglie di sbarramento diverse, premi di maggioranza regionali etc.) ma favorisce la frammentazione con la sua enfasi sulla coalizione. Perciò basterebbe modificarla cn un decreto legge, dicendo che il PARTITO che prende più voti ottiene il premio. Ciò dovrebbe, nelle intenzioni, garantire maggiore governabilità portando all'aggregarsi di due grandi partiti di destra e sinistra moderata... Mah, detto così a me ricorda molto la Legge Acerbo del 1924...Voi che ne pensate?
    "Il Partito". Proposta affatto peregrina e vediamo perchè:
    1) Sarebbe la spinta definitiva verso il Partito Democratico, in cui sarebbero costretti a confluire altri, per esempio Verdi, repubblicani (quelli seri, dunque con l'esclusione pe decreto di tipacci quali nuvolarotta) ed IdV;
    2) Si ricostituirebbe la DC (Udeur, DC/PSI ed ovviamente Udc);
    3) Potrebbe significare l'emarginazione di Forza Italia (contrariamente a quanto sopra temuto);
    4) Renderebbe comunque quasi impossibile il monocolore (per via della trappola del Senato)

    Ma non basta: oramai la questione "estero" non può restare intatta.

    Informauro

  5. #5
    Laburista alla Gordon Brown
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Località
    Terni
    Messaggi
    551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una delle tante cazzate sparate da Panebianco che è un giornalista acuto ma spesso non sa nemmeno di che parla.
    L'Italia diventerebbe praticamente bipartitica in teoria e bipolare nella pratica perchè nei due partitone confluirebbero tutti da Mastella a Bertinotti e da Tabacci alla Mussolini lasciando tutto così com'è e anzi aumentando ancor più la frammentazione e di conseguenza l'ingovernabilità.

  6. #6
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Basterebbe La Soglia Del 4 O 5%....meno Partititini E + Qualita' Politica Nazionale....lasciando Naturalmente Tutto Kome Sta' Per Regionali,provinciali E Comunali Dove Un Pertito "piccolo" E' + Vicino E Socialmente Utile Ai Problemi Della Gente.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    abbattete panebianco

  8. #8
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che cazzata...

  9. #9
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Ma è chiaramente una proposta inutile e provocatoria (a certi intellettuali può capitare quando non sanno che scrivere...).
    Anche perché non si capisce che dovrebbero fare gli altri partiti...
    Harahiri, gli auguri, che cosa?

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Ma è chiaramente una proposta inutile e provocatoria (a certi intellettuali può capitare quando non sanno che scrivere...).
    Anche perché non si capisce che dovrebbero fare gli altri partiti...
    Harahiri, gli auguri, che cosa?

    l'aventino?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 15:32
  2. Articolo inquietante.
    Di Cato censor (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 12:50
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-08-06, 22:15
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-03, 18:12
  5. Oggi sul "Corrierone" un articolo inquietante...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-01-03, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito