Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 58 di 58
  1. #51
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,981
     Likes dati
    8,847
     Like avuti
    12,819
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caere
    1 - le pallonate sul web dicevano che i voti dei partiti al disotto degli sbarramenti (la sx ne ha di più) non sarebbero stati conteggiati ai fini dell'attribuzione della maggioranza, tanto per dirne una.

    2 - la nuova legge non cambia significativamente l'elezione al senato (tuttavia la sinistra sapeva bene di poter contare sui senatori a vita (napolitano, scalfaro, colombo, ecc.); se si fosse votato con la vecchia legge seppure avesse vinto la sx avrebbe anche avuto anche alla camera una maggioranza molto risicata visto che non avrebbero beneficiato di alcun premio di maggioranza.

    In sintesi: premio di maggioranza + senatori a vita = governabilità assicurata

    vecchia legge: senatori a vita + maggioranza risicata alla camera = governo labile

    hai capito adesso?
    Amico Caere,
    sei te quello che mi "richiama" al topic ma che del topic poco s'interessa, mi pare.
    Io ti rispondo (OT) per dovere di cortesia.
    Comunque: le "pallonate" (eventualmente) si riferivano a quando la, cosidetta, legge stabiliva la soglia di sbarramento al 4%.
    Poi è scesa al 2; e molti si sono adeguati: vedi Pdci-Verdi e RnP.

    Per il resto, torno a chiederti:
    i FATTI stanno nei RISULTATI.
    I fatti sono che lo si era detto.
    I fatti sono che la truffa elettorale si è rivelata TALE; nei fatti.

    Dunque: mi vuoi spiegare perchè IO dovrei ricredermi?

  2. #52
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bennah
    1) Infatti la prima versione prevedeva proprio questo. Poi l'hanno dovuta modificare perché Ciampi non l'avrebbe firmata.

    2) Il sistema maggioritario favorisce il centrosinistra, ergo non è affatto detto che non avrebbe vinto con una maggioranza schiacciante se ci fosse stato ancora il mattarellum. Il paragone non si può fare perché non possiamo sapere come avrebbe votato la gente trovandosi di fronte alla scelta tra due candidati per collegio.
    ma quale maggioranza schacciante suvvia! l'esito elettorale lo conosciamo e le coalizioni sono entrambe omogenee sul territorio, l'unico partito che ci ha rimesso è la lega che essendo localizzato trae vantaggi dal maggioritario (infatti per tentare di prendere un voto più distribuito ha tentato una disperata alleanza autonomista col sud, che come si è visto ha pagato poco o niente).
    solo il sistema proporzionale con premio di maggioranza garantisce governabiltà, altro che due candidati per collegio (abbiamo visto visto vincere anche i manici di scopa in certi collegi).

  3. #53
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    23
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    ma che dite mai......

    Berlusconi è entrato in politica nel 94 per difendere i propri interessi economici dopo che l'uragano Tangentopoli aveva spazzato la classe politica che difendeva i suoi interessi. Poi, una volta entrato ilsedersi a fianco di Putin, Bush,Blair, etc. poter parlare all'ONU ha sodisfatto la sua sete di egocentrismo, narcisismo e megalomania, ed ora le sue aziende gli servono come supporto economico per poter mantenere tale status. Ve lo immaginate lui che ritorna a cantare nelle navi da crociera dopo aver dato del tuu a George.


    Procurade 'e moderare, barones, sa tirannia, Chi si nono, pro' sa vida mia, Torrades a pe's in terra!

  4. #54
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    1,840
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Amico Caere,
    sei te quello che mi "richiama" al topic ma che del topic poco s'interessa, mi pare.
    Io ti rispondo (OT) per dovere di cortesia.
    Comunque: le "pallonate" (eventualmente) si riferivano a quando la, cosidetta, legge stabiliva la soglia di sbarramento al 4%.
    Poi è scesa al 2; e molti si sono adeguati: vedi Pdci-Verdi e RnP.

    Per il resto, torno a chiederti:
    i FATTI stanno nei RISULTATI.
    I fatti sono che lo si era detto.
    I fatti sono che la truffa elettorale si è rivelata TALE; nei fatti.

    Dunque: mi vuoi spiegare perchè IO dovrei ricredermi?
    ma che vuol dire?
    sono stati contati ai fini della maggioranza anche i partiti che non hanno comunque superato la quota di sbarramento?
    il premio di maggioranza garantirà la stabilità del governo della prossima legislatura?
    questi sono i fatti! tutto il resto sono solo chiacchiere!

    non potevi mica pretendere una legge elettorale che convincesse più gente a votare a sinistra!?!

  5. #55
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Non vedo perchè.
    Il concetto dello scassinatore fallito che hai quotato sopra non ti è BEN chiaro?
    Tra l'altro, proprio Repubblica (di sabato, se non ricordo male) ha riportato un'analisi comparativa dalla quale risulta che con la vecchia legge il Banana avrebbe vinto.
    Ma, spiegano, è un'analisi fatta SOLO sui numeri; senza considerare il "fattore umano": tipo che, MOLTO PROBAILMENTE, con l'uninominale non sareste riusciti a RIeleggere TUTTI i pregiudicati che avete RIeletto, per dire.





    Cioè: uno va dicendo da ottobre che questa legge sarebbe stata un disastro IN QUANTO avrebbe reso il Paese ingovernabile ed adesso che, NEI FATTI, quello che si preconizzava si è verificato ... IO "non posso" dire di aver avuto ragione?

    Me la spieghi, per favore?
    Se il centrosinisrta conquistava un paio di regioni in più come si poteva prevedere dai sondaggi cambiava poco nella sostanza, alla camera poi il centrosinistra grazie al successo del voto estero ha raggiunto il massimo che poteva auspicare. La legge elettorale porcata è stata fatta apposta per garantire l'ingovernabilità e andare alle larghe intese, inciuci, ha sbagliato però anche il centrosinistra a fare solo ostruzionismo quando era palese l'intenzione che volevano cambiarla a colpi di maggioranza, si potevano introdurre dei correttivi come il voto di preferenza e il premio di maggioranza regionale al senato riferito al risultato ottenuto alla camera, premio che scattava solo nelle regioni dove la coalizione vincente alla camera risultava maggioranza...

  6. #56
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Maremma toscana
    Messaggi
    7,272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IKKI78
    berlusconi é uno ke quando va in bagno li caga i soldi...
    cosa vuoi ke gliene freghi di guadagnare
    ha gia tutto!!!

    a lui interessa entrare nella storia e cambiare il paese in meglio(almeno si spera...)
    Certo che alle scuole elementari gliele raccontano a questi bimbi, eh!!!!

  7. #57
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IKKI78
    berlusconi é uno ke quando va in bagno li caga i soldi...
    cosa vuoi ke gliene freghi di guadagnare
    ha gia tutto!!!

    a lui interessa entrare nella storia e cambiare il paese in meglio(almeno si spera...)
    Che ingenuità, che malafede.... Ma svegliati, sei così ingenuo/a da credere che uno che possiede 100-200 aziende possa fare il bene di gente che vede 500 euro al mese???

  8. #58
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Maremma toscana
    Messaggi
    7,272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elettra_R.
    Che ingenuità, che malafede.... Ma svegliati, sei così ingenuo/a da credere che uno che possiede 100-200 aziende possa fare il bene di gente che vede 500 euro al mese???
    A 10 anni si può ancora credere alla Befana

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. il centrodestra vince solo con Berlusconi?
    Di FrancoAntonio nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 19:40
  2. Elezioni: crescita solo con Centrodestra e Berlusconi
    Di Gualerz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-05-11, 23:58
  3. IdV: Berlusconi ha bloccato le privatizzazioni delle aziende pubbliche
    Di carlomartello nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 22-12-10, 15:06
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 19:52
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 17:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito