Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Niccolò
3- non vuoi la redistribuzione del reddito ....
di la verità, non te la passi male a soldi tu ?!
Il significato della tassazione in una moderna democrazia occidentale, quale è la nostra, è quello di creare delle opportunità uguali per tutti, garantendo dei serivizi di base che promuovano uno sviluppo armonioso della società.
Ognuno paga per creare questi servizi in proporzione al suo reddito, ma le tasse non servono per trasferire direttamente i soldi da chi quadagna di più a chi guadagna di meno, non confondiamo l'uguaglianza delle opportunità con l'uguaglianza del reddito!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bianconero
Hai toccato il tema della meritocrazia: lascialo perdere, quello di certo non è di sinistra!
Hai toccato anche il tema dell'efficienza dei servizi: lascia perdere pure quello, non è di sinistra!
Lascia perdere anche il discorso ricchezza/povertà e mobilità sociale: credi forse che il libero mercato impedisca queste cose? Al contrario, punta proprio su queste cose!
Meritocrazia, efficienza e mobilità sociale sono i tre punti che sicuramente il governo berlusconi alla prova dei fatti non ha portato avanti. La legge sullo spoil sistem nella publica amministrazione non va a favore del merito, l'introduzione degli Ato in Sicilia con il governo Cuffaro dove le assunzioni vengono effettuate per chiamata diretta ( in termini più chiari in modo clientelare) sicuramente non vanno a favore della meritocrazia.
Il governo di sinistra ha reso molto più efficienti i servizi pubblici, ha introdotto una riforma della pubblica amministrazione degna di essere definita tale ( Riforma Bassanini), ha ridotto i privilegi alla casta dei medici portandoli a scegliere tra pubblico e privato (provvedimento subito tolto dal governo Berlusconi che nel tema del mantenimento delle caste e dei privilegi è stato eccellente), la riforma della scuola infine è orientata dal principio della personalizzazione cioè ga un principio che serve a mantenere le differenze sociali in ingresso nella scuola.
Per questo ancora una volta ti ripeto e lo ripeto a tutti gli altri: come si fa ad essere di destra?
Ritengo che di destra ci possano essere solo che concepiscono la politica in maniera emozionale e per niente razionale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Niccolò
Posso farti tre domande (solo per curiosità):
1- Cos'hai contro l'europa unita ?
1 - ripugnanza ideologica verso il socialismo;
2 - sono sicuro che se il processo di unificazione andra' avanti, USA e GB inizieranno una nuova guerra (calda o fredda) per stoppare il processo. E' sempre stato cosi' negli 200 anni (contro Napoleone, contro la Germania nelle 2 guerre mondiali, contro la Russia nella Guerra Fredda) e sara' cosi' anche in futuro.
Citazione:
Originariamente Scritto da Niccolò
2- ok, la retorica anti-fascista la posso anche capire
Ok.
Citazione:
Originariamente Scritto da Niccolò
3- non vuoi la redistribuzione del reddito ....
di la verità, non te la passi male a soldi tu ?!
Non e' una questione di convenienza personale, ma di VALORI MORALI.
Il Signore Dio ha regolato la Natura in base alla "legge del piu' forte" e quindi considero una legge che toglie ai piu' forti per dare ai piu' deboli come qualcosa di demoniaco.
Posso accettare, come compromesso, un sistema Fascista. Cioe' mantenere lo stato sociale (anche se in forma ridotta rispetto ad oggi) ma con un punto molto molto molto importante: gli aiuti ai piu' deboli non gli vengono dati perche' e' loro diritto averli, ma per gentile e generosa concessione dello Stato.... dopotutto anche in Natura a volte i piu' deboli vengono aiutati e non lasciati morire da soli, ma il comando del gruppo spetta comunque ai piu' forti ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RICOTTA
Meritocrazia, efficienza e mobilità sociale sono i tre punti che sicuramente il governo berlusconi alla prova dei fatti non ha portato avanti. La legge sullo spoil sistem nella publica amministrazione non va a favore del merito, l'introduzione degli Ato in Sicilia con il governo Cuffaro dove le assunzioni vengono effettuate per chiamata diretta ( in termini più chiari in modo clientelare) sicuramente non vanno a favore della meritocrazia.
Il governo di sinistra ha reso molto più efficienti i servizi pubblici, ha introdotto una riforma della pubblica amministrazione degna di essere definita tale ( Riforma Bassanini), ha ridotto i privilegi alla casta dei medici portandoli a scegliere tra pubblico e privato (provvedimento subito tolto dal governo Berlusconi che nel tema del mantenimento delle caste e dei privilegi è stato eccellente), la riforma della scuola infine è orientata dal principio della personalizzazione cioè ga un principio che serve a mantenere le differenze sociali in ingresso nella scuola.
La riforma della scuola della Moratti viene criticata proprio perchè ritenuta meritocratica e classista, volendo dividere a 15 anni il percorso professionale dall'altro.
La riforma Biagi è invece criticata dalla sx e dalla cgil perchè ha creato una esasperata competizione tra i lavoratori (sono parole di un paio di giorni fa).
Citazione:
Originariamente Scritto da RICOTTA
Per questo ancora una volta ti ripeto e lo ripeto a tutti gli altri: come si fa ad essere di destra?
Ti ho elencato ben 8 punti al riguardo. Vediamo cosa mi sai dire.
Citazione:
Originariamente Scritto da RICOTTA
Ritengo che di destra ci possano essere solo che concepiscono la politica in maniera emozionale e per niente razionale.
Questo mi conferma che sei il classico elettore di sx, pieno dei soliti pregiudizi, che neanche una discussione seria potrebbe mai toglierti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Condor
Non e' una questione di convenienza personale, ma di VALORI MORALI.
Il Signore Dio ha regolato la Natura in base alla "legge del piu' forte" e quindi considero una legge che toglie ai piu' forti per dare ai piu' deboli come qualcosa di demoniaco.
Posso accettare, come compromesso, un sistema Fascista. Cioe' mantenere lo stato sociale (anche se in forma ridotta rispetto ad oggi) ma con un punto molto molto molto importante: gli aiuti ai piu' deboli non gli vengono dati perche' e' loro diritto averli, ma per gentile e generosa concessione dello Stato.... dopotutto anche in Natura a volte i piu' deboli vengono aiutati e non lasciati morire da soli, ma il comando del gruppo spetta comunque ai piu' forti ;)
A parte che sono laico, ma questa cosa mi lascia un po ... così, perplesso. La legge del + forte esiste in natura fra gli animali, ma cavolo ... il tuo Dio chi ha dato anche una mente per capire che questa legge è una grande stupidaggine per noi uomini !!!
Cioè ... la legge del + forte ... allora perchè dio creerebbe i deboli ??? mah ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Condor
Il Signore Dio ha regolato la Natura in base alla "legge del piu' forte" e quindi considero una legge che toglie ai piu' forti per dare ai piu' deboli come qualcosa di demoniaco.
C'è anche il concetto di "società", "l'unione fa la forza".
C'è anche l'idea di "sistema" secondo il quale più parti o più persone compiono compiti diversi per uno scopo finale comune (il benessere). E in tal modo se una delle parti dovesse sopperire o essere scontenta anche la altre parti ne risentirebbero. Per cui l'oppressione del più forte può essere deleteria per lui stesso.
Se le formiche ammazzassero i loro afidi perchè "son più forti" non avrebbero che da perderci.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Condor
Non e' una questione di convenienza personale, ma di VALORI MORALI.
Il Signore Dio ha regolato la Natura in base alla "legge del piu' forte" e quindi considero una legge che toglie ai piu' forti per dare ai piu' deboli come qualcosa di demoniaco.
Posso accettare, come compromesso, un sistema Fascista. Cioe' mantenere lo stato sociale (anche se in forma ridotta rispetto ad oggi) ma con un punto molto molto molto importante: gli aiuti ai piu' deboli non gli vengono dati perche' e' loro diritto averli, ma per gentile e generosa concessione dello Stato.... dopotutto anche in Natura a volte i piu' deboli vengono aiutati e non lasciati morire da soli, ma il comando del gruppo spetta comunque ai piu' forti ;)
Guarda che il discorso della natura non c'entra proprio niente. Non siamo animali. E ti prego, non appellarti ai valori morali per giustificare un'idea che di morale non ha niente.
Trovo sbagliatissimo considerare un "merito" essere nati fra i più "forti". E' solo un caso se tu non stai dall'altra parte. Ti auguro di toccare con mano nella tua vita certi problemi, forse diventeresti meno cinico. Un figlio gay, tanto per cominciare, ti farebbe benissimo. Un figlio gay ed estremamente intelligente.
Peraltro penso che fra quelli che nascono deboli possono esserci un sacco di persone che potrebbero dare un importantissimo contributo alla società, e non è affatto giusto che la società si privi di questo apporto solo perchè queste persone nascono prive delle possibilità di studiare, ad esempio.
Il discorso sulla carità mi fa rabbrividire.:-0#09o
-
Citazione:
Non e' una questione di convenienza personale, ma di VALORI MORALI.
Il Signore Dio ha regolato la Natura in base alla "legge del piu' forte" e quindi considero una legge che toglie ai piu' forti per dare ai piu' deboli come qualcosa di demoniaco.
no non la legge del piú forte, ma del piú ADATTO (the survival of the FITTEST not the stronger, but who FIT IN) sulla terra ci sono state tonellate di specie forte che poi sono state sconfitte sul campo da specie deboli, ma piú adatte all'abiente dove si trovavano.
-
E' immorale che lo stato estorga parte del mio reddito per pagare il sussidio di disoccupazione a qualcuno e incentivare così l'ozio e la non produzione.
La carità deve essere un fatto privato e non imposta dallo stato!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Condor
1 - ripugnanza ideologica verso il socialismo;
2 - sono sicuro che se il processo di unificazione andra' avanti, USA e GB inizieranno una nuova guerra (calda o fredda) per stoppare il processo. E' sempre stato cosi' negli 200 anni (contro Napoleone, contro la Germania nelle 2 guerre mondiali, contro la Russia nella Guerra Fredda) e sara' cosi' anche in futuro.
Ok.
Non e' una questione di convenienza personale, ma di VALORI MORALI.
Il Signore Dio ha regolato la Natura in base alla "legge del piu' forte" e quindi considero una legge che toglie ai piu' forti per dare ai piu' deboli come qualcosa di demoniaco.
Posso accettare, come compromesso, un sistema Fascista. Cioe' mantenere lo stato sociale (anche se in forma ridotta rispetto ad oggi) ma con un punto molto molto molto importante: gli aiuti ai piu' deboli non gli vengono dati perche' e' loro diritto averli, ma per gentile e generosa concessione dello Stato.... dopotutto anche in Natura a volte i piu' deboli vengono aiutati e non lasciati morire da soli, ma il comando del gruppo spetta comunque ai piu' forti ;)
Finalmente una persona di destra che ha il coraggio di spiegare i suoi comportamentio di voto. Non è facile perchè molti si vergognano a dire che votano destra perchè essa incarna i vizi italici (condoni, evasione delle tasse, demagogia, populismo, declino intellettuale, crescita zero e illusione di stare bene). Il punto di vista dell'uomo di destra è quello di sostenere che i ricchi sono tali perchè sono i più forti. La conseguenza è che i più deboli devono soffrire, star male, e probabilmente estinguersi secondo i dettami darwiniani della selezione della specie. I più forti devono quindi comandare i più deboli. Il problema di fondo è che nell'italia berlusconiana non vanno avanti i più forti ma i più furbi, i più disonesti cioè coloro che non rispetatno le regole e aggirano l'ostacolo per andare avanti. Questa categoria è diversa da coloro che rispettano le regole della convivenza democratica e lavorano onestamente.