User Tag List

Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 259
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Noi, Celti e Longobardi



    Noi, Celti e Longobardi

    6 gennaio 2010 (16:09) | Autore: Michele Fabbri


    Nel 1997 Gualtiero Ciola pubblicava un’opera, poi ristampata, che costituiva un originale punto di riferimento per un’adeguata considerazione delle origini etniche dei popoli italiani. Nel suo corposo studio Noi, Celti e Longobardi, Ciola analizza le testimonianze archeologiche e linguistiche che hanno segnato il territorio della penisola italica, fornendo utili indicazioni per seguire nuovi percorsi di ricerca.

    Il libro di Ciola è un’opera dal carattere decisamente militante che vuole mostrare le tracce lasciate, soprattutto nei territori settentrionali della penisola, da popolazioni di origine celtica e germanica. Si tratta quindi di un testo particolarmente importante per favorire la ricostituzione di una coscienza identitaria dei popoli padani. Infatti la classe dirigente italiana, soprattutto nell’ultimo mezzo secolo, ha utilizzato massicci flussi migratori di meridionali e di extracomunitari con l’intento di sottoporre la Padania a un processo di denordizzazione che rischia di cancellarne per sempre l’identità etnica.

    In una vera e propria controstoria dell’Italia etnica, Ciola col suo libro indica la via della liberazione dai tabù e dai pregiudizi che vengono inculcati dalla cultura di regime, particolarmente insistente nel contesto del mondialismo.

    A partire dal secondo millennio a.C. si verifica l’irruzione nella penisola italica di genti ariane che segneranno in modo indelebile le culture del territorio, sebbene a macchia di leopardo, come Ciola mostra nel suo libro. La differenza più evidente fra i nuovi venuti e le popolazioni preesistenti è nel fatto che gli Indoeuropei si caratterizzavano per i culti solari e patriarcali, mentre gli autoctoni celebravano culti matriarcali riferiti alla Madre Terra. Gli Etruschi sono probabilmente gli eredi dei culti matriarcali, anche se la civiltà etrusca fu di gran lunga la più avanzata fra quelle italiche delle origini, e assorbì elementi culturali di civiltà indoeuropee, soprattutto di quella greca.

    L’espansione etrusca nella pianura padana venne subito fermata dai Celti che si affermarono in tutta la zona lasciando un vasto patrimonio di toponimi nonché di parole che sono arrivate fino all’italiano moderno. Ciola elenca in tavole apposite una lunga serie di lemmi di origine celtica, di cui i dialetti padani sono letteralmente infarciti. Proprio per cancellare queste tracce di cultura nordica la classe dirigente italiana ha sempre cercato di oscurare le culture dialettali, soprattutto settentrionali, sia col regime liberale, sia con quello fascista, soprattutto con quello democristiano, e ancora di più con l’attuale sistema mondialista. Assai più ampia tolleranza, invece, è stata mostrata verso i dialetti meridionali…

    La parte nord-orientale della penisola era abitata dai Veneti, popolazione di origine indoeuropea che l’autore ritiene ascrivibile anch’essa all’ethnos celtico. Si tratta di una questione storiografica ancora dibattuta, sulla quale Ciola propone numerosi spunti di approfondimento.

    Molte feste popolari sono chiaramente ispirate alle feste solstiziali celebrate dai Celti, e talune sono state cristianizzate, come la festa della Candelora, che originariamente era la festa della dea celtica Brigit.

    Purtroppo in Italia è sempre esistito un malanimo anticeltico che risale ai tempi dei Romani e che si è perpetuato nel Risorgimento e nel fascismo, che hanno cercato di inculcare l’idea di un’Italia “schiava di Roma”: un dogma che ancora oggi viene propagandato dai governi italiani, con l’aggravante del mondialismo, di cui la classe politica è totalmente succube.

    Un altro momento importante per la formazione delle identità etniche italiane è l’arrivo dei Germani col crollo dell’Impero Romano. L’invasione dei “Barbari” rappresenta un significativo apporto di sangue nordico nella penisola: i Germani si caratterizzavano per un solido senso della stirpe e per una più accentuata divisione in caste della società. Tuttavia nessuna tribù germanica riuscì a dare un assetto stabile al territorio, aprendo la strada alla riconquista bizantina e alla formazione del territorio pontificio.

    L’invasione longobarda fu l’ultima occasione di instaurare un regno “nordico” in Italia. La questione, com’è noto, fu ampiamente dibattuta al tempo del Risorgimento, suscitando l’interesse anche di personalità importanti come Alessandro Manzoni. Sta di fatto che la strenua resistenza bizantina, la diplomazia papale e l’intromissione dei Franchi resero impossibile ai Longobardi la conquista dell’Italia.

    Tuttavia l’apporto culturale longobardo ha lasciato tracce significative in numerosi vocaboli, nei toponimi, nonché nelle caratteristiche razziali soprattutto nel Nord Italia e in Toscana.

    La diffusione dei Longobardi in Toscana ha dato origine anche a particolari teorie sul Rinascimento. Lo studioso tedesco Ludwig Woltmann sosteneva che il Rinascimento, che ebbe in Toscana la sua sede privilegiata, era un fenomeno essenzialmente nordico: un’aspirazione alla libertà e alla curiosità intellettuale che è molto meno sentita nelle culture mediterranee. In effetti l’arte toscana di quell’epoca presenta caratteri assai poco meridionali: simbolo del Rinascimento fiorentino sono le Grazie e la Venere del Botticelli, che hanno un aspetto decisamente ariano!

    L’ultima parte del libro passa in rassegna tutte le regioni italiane delineandone la composizione etnica che è chiaramente celtico-germanica al Nord, con un consistente apporto celtico nelle Marche e con influenze umbre che, secondo Ciola, sono da far risalire a elementi proto-celtici. L’elemento etrusco è diffuso al Centro, ma in Toscana è frammisto a una consistente presenza longobarda. Nel Sud, invece, nonostante alcuni insediamenti longobardi e normanni, durarono a lungo le occupazioni musulmane, e ancor oggi prevalgono elementi di origine meridionale e levantina che determinano le tipiche caratteristiche psicorazziali della popolazione locale.

    Il saggio di Ciola è opera di notevole erudizione, ricca di indicazioni che possono essere utili anche in ambito accademico, ma soprattutto è un invito a non dimenticare i valori delle culture nordiche che hanno segnato per tanti secoli la nostra civiltà: la sete di libertà, l’aspirazione alla giustizia, la fedeltà alla parola data, il coraggio, il senso dell’onore…

    Si tratta di espressioni che rischiano di scomparire dal vocabolario, in un contesto come quello del mondialismo, dove dominano la menzogna, l’inganno, la truffa, il doppio gioco: gli ingredienti della società multicriminale.

    Noi, Celti e Longobardi è un libro che ha il sapore di una boccata di aria fresca nell’ambiente asfittico della cultura ufficiale, e ha potenzialità dirompenti per la mentalità dominante, bigotta e conformista al di là di ogni ragionevole immaginazione.

    * * *

    Gualtiero Ciola, Noi, Celti e Longobardi, Edizioni Helvetia, Spinea (VE) 2008, pp.416, € 27,00.

    Noi, Celti e Longobardi | Michele Fabbri


    carlomartello

  2. #2
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,745
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,874
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Questo libro non deve mancare nelle biblioteche dei veri identitari padanisti.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    757
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Io l'ho trovato in un supermercato PADANIA FREE, si trovava tra la cartigienica e gli assorbenti

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Questo libro non deve mancare nelle biblioteche dei veri identitari padanisti.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Località
    Lubiana
    Messaggi
    104
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Se ci si vuole dare al genere fantasy sarebbe molto meglio ripiegare su autori come Tolkien ed Howard.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Io l'ho trovato in un supermercato PADANIA FREE, si trovava tra la cartigienica e gli assorbenti
    Daghe Carlo, daghe!
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Philippines
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Io l'ho trovato in un supermercato PADANIA FREE, si trovava tra la cartigienica e gli assorbenti

    Ok, l'ora di ricreazione per i bambini spastici è finita.
    FUORI DAI COGLIONI!!!

  7. #7
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Robotti Visualizza Messaggio
    Se ci si vuole dare al genere fantasy sarebbe molto meglio ripiegare su autori come Tolkien ed Howard.
    L'unico argomento fantasy è discutere di razza italiana,una razza che abita uno stato mafioso e pezzente che non ha vinto una guerra che sia una,e considerato buono solo per la pasta.



  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Località
    Lubiana
    Messaggi
    104
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    L'unico argomento fantasy è discutere di razza italiana,una razza che abita uno stato mafioso e pezzente che non ha vinto una guerra che sia una,e considerato buono solo per la pasta.
    Non sapevo che avessimo perso la prima guerra mondiale.
    Comunque già vedendo il titolo una persona parsimoniosa dovrebbe puntare sul Signore Degli Anelli.

  9. #9
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Robotti Visualizza Messaggio
    Non sapevo che avessimo perso la prima guerra mondiale.
    Comunque già vedendo il titolo una persona parsimoniosa dovrebbe puntare sul Signore Degli Anelli.
    Si abbiamo vinto contro i nostri alleati.


    winston churchill dixit :

    non so chi vincerà ma perderà chi avrà l'italia come alleato.


    altra perla :

    gli italiani perdono la partite di calcio come se fossero guerre.
    e le guerre come se fossero partite di calcio.



  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Località
    Lubiana
    Messaggi
    104
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Noi, Celti e Longobardi

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Si abbiamo vinto contro i nostri alleati.


    winston churchill dixit :

    non so chi vincerà ma perderà chi avrà l'italia come alleato.


    altra perla :

    gli italiani perdono la partite di calcio come se fossero guerre.
    e le guerre come se fossero partite di calcio.
    I nostri alleati?Forse la Germania, ma con l'Austria c'erano continue tensioni da anni, non è che fossero sti gran alleati, tant'è che pensarono pure di progettare un attacco quando Messina venne distrutta dal maremoto, in quanto le truppe italiane erano tutte al sud per i soccorsi.
    In ogni caso più che citare l'ubriacone inglese dovresti informarti di più sulle imprese degli italiani, avresti delle sorprese.

 

 
Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CELTI E LONGOBARDI
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 02:38
  2. DI CELTI, GOTI, LONGOBARDI
    Di occidentale nel forum Patria Italiana
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-01-11, 12:22
  3. Noi, Celti E Longobardi?
    Di Jenainsubrica nel forum Padania!
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-02-04, 09:36
  4. Noi Celti E Longobardi:noi Celti O Noi Longobardi?
    Di Jenainsubrica nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-04, 23:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito