User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    MONTINI
    Data Registrazione
    09 Jun 2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito GIOVANNI GENTILE, un filosofo scomodo

    GIOVANNI GENTILE, un filosofo scomodo


    di Gianfredo Ruggiero

    Il 15 aprile del 1944 fa veniva vigliaccamente assassinato Giovanni Gentile, uno dei più grandi filosofi italiani del novecento.
    Giovanni Gentile fu, con Benedetto Croce, l'esponente principale del neoidealismo italiano. La sua visione del mondo, quella di un umanesimo del lavoro capace di realizzare un'autentica giustizia sociale, lo portò a
    rielaborare in forma organica l'idealismo di Hegel. Il suo nome è legato alla prima (e a tutt'oggi unica) riforma organica della scuola italiana, affidando all'insegnamento della filosofia e delle materie umanistiche un ruolo centrale nello sviluppo pedagogico dello studente; all'Enciclopedia Italiana (con G.Treccani) alla cui realizzazione Giovanni Gentile chiamò, al di sopra delle parti, le massime autorità scientifiche dell'epoca senza alcuna distinzione di credo politico affinché quest'opera monumentale (36 volumi) rappresentasse la summa del sapere italiano; alla Normale di Pisa, ristrutturata, potenziata e resa di gran prestigio.
    L'influenza di Gentile sulla cultura italiana, accresciutasi nel tempo per merito delle sue pubblicazioni, delle iniziative con Benedetto Croce e della produzione della sua scuola filosofica, fu enorme e si estese anche grazie agli innumerevoli incarichi che ricoprì durante il regime fascista, cui aderì con entusiasmo e coerenza. Va ricordato, a riguardo, l'estensione del "Manifesto degli intellettuali italiani fascisti" (che sancì la definitiva
    rottura con Croce) che recava firme illustri tra cui quelle di Luigi Pirandello, Gioachino Volpe, Curzio Malaparte, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Corradini, e Giuseppe Ungaretti.
    Fu direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, presidente dell'Accademia d'Italia e Ministro della Pubblica Istruzione durante il primo governo Mussolini (1922-1924). Nell'esperienza storica avviata da Mussolini, Giovanni Gentile vide quella sintesi tra pensiero e azione necessaria per portare a compimento il processo risorgimentale (depurato dalle scorie del liberalismo e superate le contraddizioni del socialismo) e gettare le basi per la costruzione di uno Stato moderno: lo Stato Nazionale del Lavoro. Dopo la crisi del 25 luglio 1943, aderì alla Repubblica Sociale Italiana come atto di fede nella capacità rigeneratrice dell'Italia e di stima per Benito Mussolini. Sapeva, come moltissimi giovani che risposero all'appello del Duce, che difficilmente sarebbe sopravvissuto a quell'avventura e che, viceversa, si sarebbe salvato standosene tranquillo in disparte. Fece opera di riconciliazione tra le parti per evitare una guerra fratricida che avrebbe (cosa che puntualmente avvenne) diviso gli italiani per generazioni.
    L'assassinio, ad opera di un gruppo di partigiani antifascisti, giunse a ciel sereno: c'erano state solo alcune minacce alla rivista fiorentina da lui diretta ed estese ai suoi collaboratori, fra cui spiccavano i nomi di Ardengo Soffici e del futuro leader repubblicano Giovanni Spadolini e alcuni attacchi volgari dai microfoni di radio Londra.
    La morte di Gentile, cui seguì la demolizione intellettuale e morale di Benedetto Croce, fu voluta soprattutto da Togliatti per sgombrare il campo filosofico nella prospettiva di un'egemonia culturale marxista e fece tirare un sospiro di sollievo ai tanti intellettuali antifascisti che, come afferma Paolo Mieli nel suo saggio "Una rilettura liberale di Giovanni Gentile", durante il regime poterono campare scrivendo.
    La grandezza postuma di Gentile non sta solo nella sua statura di pensatore e uomo di cultura, ma anche nell'aver tenuto ferme, fino alle estreme conseguenze, le proprie idee: una coerenza che per quanti si schierano a destra dovrebbe essere d'esempio soprattutto oggi, nel momento in cui, come dice una bella canzone della Compagnia dell'Anello, "stiamo buttando alle ortiche, per inseguire il potere, la nostra Fede più antica e le ragioni più vere".



    Gianfredo Ruggiero, presidente del Circolo Culturale ExcaliburNota: gli articoli proposti possono essere liberamente riprodotti, è sufficente indicarne l'autore ed eventualmente la fonte.

    CIRCOLO CULTURALE EXCALIBUR
    Lonate Pozzolo (Varese)
    E-Mail: excaliburitalia@libero.it Sito web: www.excaliburlonate.it

  2. #2
    schwarzewolf
    Ospite

    Predefinito

    A Firenze hanno pure dedicato una strada a quella merda di Fanciullacci, che ammazzò a sangue freddo Gentile, con tanto di sindaco e compagnia bella in pompa magna.
    L'estate scorsa i centri sudiciali appiccicarono una serie di manifesti su una serata al cpa in ricordo della succitata merda rossa, ovviamente durarono il tempo necessario a staccarli tutti

  3. #3

  4. #4
    MONTINI
    Data Registrazione
    09 Jun 2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Su!


  5. #5
    schwarzewolf
    Ospite

    Predefinito

    Questo era il manifesto in questione

    Ovviamente è bastata una passeggiata serale per pulire la zona degli attacchinaggi

  6. #6
    never leave the cul de sac!!!
    Data Registrazione
    09 Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che coincidenza!!lo sto studiando adesso da un libro di letteratura scritto da un probabile compagno!studiero` questa di versione!

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Mar 2006
    Messaggi
    830
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da schwarzewolf
    Questo era il manifesto in questione

    Ovviamente è bastata una passeggiata serale per pulire la zona degli attacchinaggi



    ANCHE COSI' NON E' MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    schwarzewolf
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZioBenny



    ANCHE COSI' NON E' MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Approvo!
    Fortuna volle che il Fanciullacci fece la conoscenza del buon Carità, in quel di villa triste

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Mar 2006
    Messaggi
    830
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  10. #10
    schwarzewolf
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZioBenny
    A Villa Triste passarono alcuni dei nomi più conosciuti della Resistenza fiorentina: primo fra tutti il gappista Bruno Fanciullacci (foto, 10 Kb), che viene seviziato nei modi più barbari, quasi evirato con pugnalate al basso ventre e martoriato con uno degli strumenti che Carità usava con più efficacia: si trattava di un anello metallico da cui sporgeva una punta anch'essa di metallo, i pugni tirati con quello colpivano le ossa come scalpelli.
    Fanciullacci riuscì a resistere e non parlò. Fuggito ai suoi aguzzini e riarrestato, sapendo a cosa andava incontro si gettò dal secondo piano di Villa Triste; forse per tentare un'ultima fuga o forse conscio di non poter reggere ad un nuovo interrogatorio. Bruno Fanciullacci muore in quella caduta.


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-10, 11:26
  2. Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 18:52
  3. Giovanni Gentile
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-04-07, 21:31
  4. Giovanni Gentile
    Di Barney nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 14:50
  5. GENTILE non é il nostro filosofo
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito