Originariamente Scritto da
Napoléon I
Le faccio l'esempio cattolico: I sacramenti (di cui solo l'Eucaristia è sacrificale), sono stati istituiti tutti da Dio, ossia da Cristo, che li ha celebrati per la prima volta, e ne ha ordinato la celebrazione ai discepoli. Sono cioè di origine divina, come il synthema, di cui ha accennato. Però, mentre si celebra, la dottrina cattolica, parla di agire in "persona Christi": ovvero non è il sacerdote che compie un simbolo dato a sua volta da Dio, ma è Cristo stesso che in quel frangente compie il simbolo, al posto del prete. Quando il prete dice "Questo è il mio Corpo", non lo fa solo per ricordare che parole usò Cristo, ma proprio perchè in realtà è Cristo che sta parlando di se stesso. Quindi è Dio che celebra direttamente.
Mi pare di aver capito che invece per i pagani (ho usato il termine dottrina pagana, perchè io sono abituato a pensare con mente cattolica, e dunque presuppongo un corpo dottrinale stabile) il simbolo è sì dato dagli dei, ma che viene compiuto dagli uomini. Cioè è una memoria divina (indirettamente dunque è azione divina), ma non un memoriale.