Molti di voi dicono che il governo Prodi cadrà tra pochi mesi.
Vi invito a scrivere qui come ciò avverrà.
Ritenete possibile una sfiducia al senato?

Molti di voi dicono che il governo Prodi cadrà tra pochi mesi.
Vi invito a scrivere qui come ciò avverrà.
Ritenete possibile una sfiducia al senato?

Tutti sti geni a dire che durerà 5 mesi.
Bene: come cadrà?

Lo hanno detto anche sartori e panebianco, non solo i forumisti.
Un goveno come questo puo' cadere per svariti motivi
1logoramento: impossibilità di governare, l'esecutivo non riescie a varare le leggi che si prefissa, e si decide per un governo tecnico, o per rivotare
2il governo cade sulla finanziaria
3un buon franco tiratore al senato, furbetti che hanno in mente altri scenari politici.
Vi posso dire con sincerità, che a sinistra ne hanno già le balle piene di Prodi, ha trasformato l'annunciata stravolgente vittoria della sinistra, in un flop pazzesco. Sono sicuro che il buon Dalema aspetta solo il momento giusto........

il come è piuttosto ovvio, cadrà quando mancheranno le intese sulle serie iniziative del programma che creeranno attriti tra le varie realtà politiche.
Per esempio Diliberto è sicuramente un oppositore di quella che sarà la politica estera dell'Unione, vedremo se persone come lui si prostituiranno nei confronti di Prodi con il rischio di perdere voti oppure faranno i duri e faranno saltare l'esigua maggioranza.
Dire comunque quale sarà l'evento scatenante è impossibile perché le varianti sono molteplici proprio come le contrastanti realtà politiche all'interno dell'Unione.
Un altro scenario non troppo assurdo potrebbe riguardare la volontà della RnP di fare qualche accordo con un partito dell'Unione che condivide alcuno punti del programa per avere voce in capitolo nel caso non gli vengano assegnati i tanto sospirati seggi, troppi sono i partiti che fanno la voce grossa con percentuali di voti ridicole proprio in luce della risicata maggioranza e questo potrà essere uno dei motivi di una tuttaltro che improbabile caduta.
I vertici ds hanno già deciso il destino del Romano potete giurarci!!!

Voglio sapere come pensate che avverrà.Originariamente Scritto da LIBERAL_
Poi è ovvio nessuno ha la sfera...

Non c'è bisogno di una sfiducia. Una volta i governi si dimettevano perchè venivano impallinati dai franchi tiratori durante un voto segreto su provvedimenti fondamentali. Qui basta un provvedimento cruciale che non viene approvato per il mancato appoggio di uno dei partiti e il governo va in crisi. Cosa succede se non si accordano sulla finanziaria per esempio?Originariamente Scritto da lerimini
Non serve una sfiducia per aprire una crisi.

Queste sono le ragioni.
Mi interessa il mero mezzo. Sarà una sfiducia al senato?
Non è molto che mi interesso di politica ma ho saputo che è una cosa rara.

Ok ti ringrazio.Originariamente Scritto da LIBERAL_
Ma questo discorso può valere solo per provvedimenti urgenti, come la finanziaria
o la politica estera.
Io temo più la seconda.