Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'opinione dei francesi sull'Europa

    "I Francesi e l'Unione europea: è ancora amore e odio

    Dopo avere detto "no" alla Costituzione, i francesi mostrano opinioni contradditorie sulla costruzione europea. Una larga maggioranza pensa che l'Europa è una cosa positiva, ma al tempo stesso, ci trova ancora tanti difetti. Come spiega il presidente della fondazione Robert Schuman, Jean Dominique Giuliani:

    "Tre francesi su quattro sono comunque soddisfatti dell'appartenenza del loro paese all'Unione europea. Il paradosso è che - lo abbiamo visto al momento del referendum - tutta una serie di inquietudini e di aspettative sembrano sproporzionate rispetto a quello che l'Europa oggi può offrire. E' più una domanda per il futuro".

    E il futuro - nonostante il no pronunciato dieci mesi fa - passa per una costituzione. Solo il 12 per cento ne rifiuta in assoluto l'idea; la maggioranza vuole o rifare questo testo o rinegoziarlo.

    "I francesi - continua Giuliani - vogliono una costituzione ma non vogliono questa costituzione, vogliono ridiscuterla perchè sia tenuto conto della loro opinione. Sono consci del fatto che le istituzioni europee hanno bisogno di una riforma. E pensano che si debba andare più in la e in maniera più ambiziosa rispetto alla costituzione attuale".

    Il 66 per cento dei francesi pensa che l'Europa costi cara e che non faccia abbastanza per migliorare la qualità di vita della gente.
    Il 49 per cento crede invece che l'Unione contribuisca al benesssere. E questa è solo una delle tante contraddizioni.

    "A tutte le domande centrate sulla vita quotidiana, il costo della vita, l'impiego, il futuro dei giovani...hanno dato giudizi piuttosto negativi sull'Europa. In realtà quello che vogliono dire è che l'Unione non è abbastanza attiva.

    Perchè, se gli si chiede di definire l'Europa, dicono che è la democrazia, l'economia di mercato, ma credono che dovrebbe fare di più per la loro vita quotidiana".

    Nonostante tutti i dubbi, il 60 per cento dei francesi si sente allo stesso tempo francese e europeo. Il 30 per cento non ha alcun sentimento d'appartenenza all'Europa.

    "I francesi - conclude Giuliani - non vogliono rinunciare a quello che l'Europa ha apportato: pace, stabilità, un certo benessere.
    Allo stesso tempo pensano che per il futuro e per far fronte alle nuove sfide di oggi, l'Europa è troppo lontana dai cittadini e che gli uomimi politici hanno completamente abbandonato la dimensione europea".

    (Euronews)

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi spiace ripetermi, ma per me quel popolo è morto.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  3. #3
    Lupo ululà...castello ululi'..
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    573
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io onestamente sulla mia pelle nn sento quell'attaccamento all'Europa, ma lo intravedo nn solo in me stesso, ma in tutte le persone che conosco, dai ragazzi ditemi una cosa, un esempio che ci fa sentire orgogliosi di essere "Europei", mi direte le mille convenzioni, Ginevra, ecc ecc ecc...si giusto, diritti dell'uomo, ma tutte cose astratte, nn vedo concretezza, nn vedo attaccamento, qui ognuno va per i fatti suoi, Francia , Germania, Olanda, Spagna...ma quale unità ragazzi, io mi dispiacio di questo, sarei felice di avere come negli U.S.A. una nuova forza di Democrazia, condivisione di valori, ma a quanto vedo, si discute anche della nostra appartenenza alla radici Cristiane, figuriamoci il resto...cmq spero che oltre all'economia ed al benessere cui oggi scarseggiano, e nn solo per demerito del governo Berlusconi, come molti dicono...ci sia un vero sentimento Europeo

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filippo85
    Io onestamente sulla mia pelle nn sento quell'attaccamento all'Europa, ma lo intravedo nn solo in me stesso, ma in tutte le persone che conosco, dai ragazzi ditemi una cosa, un esempio che ci fa sentire orgogliosi di essere "Europei", mi direte le mille convenzioni, Ginevra, ecc ecc ecc...si giusto, diritti dell'uomo, ma tutte cose astratte, nn vedo concretezza, nn vedo attaccamento, qui ognuno va per i fatti suoi, Francia , Germania, Olanda, Spagna...ma quale unità ragazzi, io mi dispiacio di questo, sarei felice di avere come negli U.S.A. una nuova forza di Democrazia, condivisione di valori, ma a quanto vedo, si discute anche della nostra appartenenza alla radici Cristiane, figuriamoci il resto...cmq spero che oltre all'economia ed al benessere cui oggi scarseggiano, e nn solo per demerito del governo Berlusconi, come molti dicono...ci sia un vero sentimento Europeo
    Io non credo che ci sia una persona sola che possa dire di avere attaccamento simile a quanto tu hai descritto all'Italia.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filippo85
    Io onestamente sulla mia pelle nn sento quell'attaccamento all'Europa, ma lo intravedo nn solo in me stesso, ma in tutte le persone che conosco, dai ragazzi ditemi una cosa, un esempio che ci fa sentire orgogliosi di essere "Europei", mi direte le mille convenzioni, Ginevra, ecc ecc ecc...si giusto, diritti dell'uomo, ma tutte cose astratte, nn vedo concretezza, nn vedo attaccamento, qui ognuno va per i fatti suoi, Francia , Germania, Olanda, Spagna...ma quale unità ragazzi, io mi dispiacio di questo, sarei felice di avere come negli U.S.A. una nuova forza di Democrazia, condivisione di valori, ma a quanto vedo, si discute anche della nostra appartenenza alla radici Cristiane, figuriamoci il resto...cmq spero che oltre all'economia ed al benessere cui oggi scarseggiano, e nn solo per demerito del governo Berlusconi, come molti dicono...ci sia un vero sentimento Europeo
    Non è solo questione di convenzioni, filippo, l'Europa non è nata per questione di convenzioni ma da alcuni sentimenti reali e definiti: è nata perchè ci si è resi conto sulla propria pelle che la divisione dell'Europa è una disgrazia per tutti noi, come la stessa storia d'Europa evidenzia e come sta scritto nello stesso atto fondatore del processo d'integrazione europea.
    Chiedi per quale motivo dovremmo essere orgogliosi di essere europei... ti posso dire il motivo per cui mi sento orgoglioso io: perchè l'Europa è la mia terra natale, la mia Patria, anche se ha il difetto di non essere politicamente unita. Inoltre è uno dei posti del mondo dove si sta meglio ed è una potenza economica e tecnologica... in futuro spero che lo diventi anche politica e militare.

    Il fatto che ognuno vada per i fatti suoi è una cosa normale finchè l'organizzazione geopolitica d'Europa non passa ad un livello evoluto, quello federale: anche negli USA, tanto per citare il tuo esempio, le colonie appena indipendenti tendevano ad andare per i fatti loro... tanto che alla fine è pure scoppiata una guerra.

    Quanto alla questione delle radici cristiane quello è un problema che si pone a livello europeo come si potrebbe porre a livello nazionale, nel senso che non ci sono stati europei compatti nel difendere l'accenno alle radici cristiane contro stati compatti nel volerle escludere: il dibattito si è semplicemente concluso con una prevalenza di quella parte dell'opinione pubblica europea che tende al laico, e non è certo detto cha la situzione rimarrà questa per sempre.

    Parli anche di benessere che scarseggia... beh, io però ti consiglierei di cominciare a vedere le cose da un'ottica europea: confronta l'Europa nel suo complesso col resto del mondo e vedrai che infondo non ce la caviamo poi così male. Inoltre pensa a come staremmo se il processo d'integrazione europea non fosse mai stato avviato e fossimo rimasti con le solite barriere commerciali, economiche, politiche e le solite tensioni: staremmo innegabilmente molto peggio che ora...

  6. #6
    Lupo ululà...castello ululi'..
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    573
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli
    Io non credo che ci sia una persona sola che possa dire di avere attaccamento simile a quanto tu hai descritto all'Italia.
    Nn ho ben capito cosa vuoi intendere...

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto di completare la frase titolo della discussione:

    L'opinione dei francesi.... è irrilevante.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  8. #8
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il resto del mondo ha le scimmie, l'Europa ha i francesi. Le due cose si compensano.

    A.Schopenhauer

  9. #9
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elendil
    Il resto del mondo ha le scimmie, l'Europa ha i francesi. Le due cose si compensano.

    A.Schopenhauer
    schopenauer è una grande

  10. #10
    macht geht vor recht
    Data Registrazione
    24 Mar 2006
    Località
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
    Messaggi
    7,000
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    schopenauer è una grande
    Però i francesi si sanno vendere bene. Schifosamente bene aggiungerei.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'opinione di Massimo Fini sull'M5S
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-13, 16:18
  2. Opinione USA sull'Italia
    Di remox nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-11, 19:10
  3. Una vostra opinione sull'università
    Di Antibus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 16:22
  4. Mia opinione sull'aeroporto di PISA.
    Di chielloduebis nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-04-05, 17:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito