In campagna elettorale si è molto parlato, giustamente, di spesa dello stato fuori controllo. Prodi ha promesso un'azione incisiva sin dai primi 100 giorni. Ieri sera in TV Rutelli ha apertamente dichiarato che questo sarà l'obiettivo immediato e primario del futuro ministro dell'economia.
Per capirci qualche cosa di più ho fatto qualche ricerca ed è emerso il seguente quadro (relativo al 2002 fonte Istat)
Fatto 100 l'ammontare complessive dello stato,
1) 42 è quanto lo stato paga all'INPS ogni anno
2) 27 è quanto lo stato trasferisce alle regioni
3) 12 è quanto lo stato trasferisce alla famiglie
4) 9 è quanto lo stato trasferisce agli enti pubblici
5) 2 alle provincie
6) 2 alle imprese
7) 6 il rimanente
L'obiettivo dei tagli di spesa sarà quello di riportare il disavanzo primario ai valori del 2000 (3 %).
Su quali voci agirà, secondo voi, il Governo Prodi ?
Io credo che per coerenza con il programma dell'Unione, non si possa che agire sul capitolo 7) che però è ben poca cosa. Motivo la mia dichiarazione.
E', secondo me, impensabile, agire sui capitoli 1(pensioni) e 3(Famiglie), ma anche sui capitoli 2 e 5 (Regioni ed enti locali) visto che qui si sono concentrati i tagli delle finanziarie Berlusconi giustamente criticati dall'opposizione e che hanno già messo in crisi molti bilanci locali.
Agire poi sul punto 6, imprese, sarebbe in aperta contraddizione con il programma di rilancio della competitività.
Un bel rebus !