Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cristiano72
Se citi tutto il mio messaggio Ardi, leggerai
"Altra cosa è promuovere l'elevazione morale e spirituale del popolo, questo sì principio fascista"
Questa è la lettura del punto VIII.
per promuovere l'elevazione morale e spirituale del popolo, ci devi stare in mezzo a quel popolo.
Sei tu che devi scendere tra loro; questi la scala per venire ai piani alti non ce l'hanno.
e per far ciò abbisogna essere umili.
-
L'umiltà è roba da cristiani. Non a caso l'humilitas straripa dai loro scritti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ardimentoso
per promuovere l'elevazione morale e spirituale del popolo, ci devi stare in mezzo a quel popolo.
Sei tu che devi scendere tra loro; questi la scala per venire ai piani alti non ce l'hanno.
e per far ciò abbisogna essere umili.
Credo vi sia un problema di differenti significati dati al termine ...
Per il mondo pre-cristiano l'accezione di "umile" (da humus, colui che è in basso, vicino alla terra) era decisamente negativa. Al mondo classico era correttamente noto invece il significato positivo della pietas, che non presuppone abbassamento del proprio livello spirituale.
Obiettivo è innalzare gli umili, non abbassarci noi stessi.
Per inciso, il termine "umile" veniva inteso (in senso negativo) come riferito alla sfera spirituale, non a quella materiale.
Quindi il povero, o il popolano, non è necessariamente umile in questa accezione, può essere per qualità sue intrinseche anche più elevato spiritualmente di un nobile.
Poi è arrivato il "Beati i poveri di spirito" e il termine è stato in qualche modo trasfigurato.
Se quindi per umili si intende il contrario di superbi, certo...concordo con te.
Ma io forse sono condizionato dalla lettura nietzschana e conseguente polemica anti-cristiana e antiegualitaria, e conferisco al termine il suo significato corretto e originario.
-
Citazione:
Per il mondo pre-cristiano l'accezione di "umile" (da humus, colui che è in basso, vicino alla terra) era decisamente negativa. Al mondo classico era correttamente noto invece il significato positivo della pietas, che non presuppone abbassamento del proprio livello spirituale.
Per inciso, il termine "umile" veniva inteso (in senso negativo) come riferito alla sfera spirituale, non a quella materiale.
Quindi il povero, o il popolano, non è necessariamente umile in questa accezione, può essere per qualità sue intrinseche anche più elevato spiritualmente di un nobile.
Poi è arrivato il "Beati i poveri di spirito" e il termine è stato in qualche modo trasfigurato.
Se quindi per umili si intende il contrario di superbi, certo...concordo con te.
Ma io forse sono condizionato dalla lettura nietzschana e conseguente polemica anti-cristiana e antiegualitaria, e conferisco al termine il suo significato corretto e originario.
Ovviamente è così.
-
Piccola aggiunta: la ''superbia'' non a caso diventa peccato con il cristianesimo, in quanto il suo significato viene agganciato [in negativo] al concetto di ''umiltà'' [sempre cristianamente inteso].
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cristiano?Pagano
Perchè non cambi il nome ? :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ennerre
Perchè non cambi il nome ? :D
:-0008n
-
Aggiungerei un'ultima glossa: sempre per i cristiani, la troppa umiltà è indice di superbia...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Atreides
L'umiltà è roba da cristiani. Non a caso l'humilitas straripa dai loro scritti.
forse non ci siamo capiti:
a me dell'eccezione semantica del termine "umiltà", delle sue origini, delle sue storpiature, e dei suoi significati nel corso dei secoli, non me ne frega una mazza.
Come non me ne frega una mazza se il mio modus operandi sia o meno "conforme" ai dettami e ai piaceri di chi non consuma suole.
"Non conforme", anche da chi vuol metterci una palla al piede.
nonostante tutto e tutti si avanza.
-
Citazione:
nel mondo precristiano tale Giulio Cesare, nacque nella suburra e crebbe insieme e tra quelli che vengono definiti gli "umili" e che lui avrebbe dovuto disprezzare, ma divenne il primoimperatore romano.
Forse, conoscendolo bene, si era reso conto che il popolo più che essere "educato" doveva essere "comandato".
e prequesto il popololo adorava.
andate dal barbiere invece che dal parrucchiere