Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Cometa Rossa
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
    Messaggi
    2,323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sorvegliati dal FMI, come i paesi del Terzo Mondo

    Parla il capo missione per l'Italia al Fondo monetario internazionale
    Non indica l'entità della manovra ma avverte: "L'incertezza nuoce ai mercati"
    Fmi, "All'Italia serve una manovra bis
    Fate presto il nuovo governo"

    <B>Fmi, "All'Italia serve una manovra bis<br>Fate presto il nuovo governo"</B>
    Alessandro Leipold, capo missione per l'Italia al Fondo monetario internazionale

    WASHINGTON - La situazione dei conti pubblici italiani rende necessaria una manovra bis di correzione. Lo suggerisce il capo missione per l'Italia del Fondo monetario internazionale Alessandro Leipold: "Prima si fanno le cose e meglio sarà: i mercati attendono un segnale".

    Non entra nel merito della politica economica del futuro esecutivo e neppure indica l'entità della manovra, ma di una cosa l'economista del Fmi è convinto: "L'incertezza nuoce. Prima si conosce il nuovo governo e quali misure vorrà prendere, e meglio sarà".

    Secondo Leipold, il nuovo governo dovrà mettere in atto contemporaneamente misure per il risanamento dei conti pubblici e per il rilancio della crescita: "Non c'è una priorità tra crescita e risanamento", ha detto il capo missione per l'Italia al Fmi riunito a Washington. "Sono due facce della stessa medaglia. D'altronde, per un governo è più facile prendere misure difficili presto, all'inizio del suo mandato".

    Proprio ieri, il governatore di Bankitalia Mario Draghi, anche lui alla riunione del Fmi, aveva ammonito che "servono provvedimenti per aumentare la produttività" anche se non aveva nascosto ottimismo sul futuro dell'economia italiana. "La ripresa è forte. L'Italia può farcela".

    Secondo l'organismo di Washington, il rapporto tra indebitamento e Prodotto interno lordo, senza correzioni, si posizionerà a fine anno al 4%, per altro non distante dal 3,8% concordato in sede europea.

    "E' necessario migliorare la trasparenza dei conti", ha sottolineato Alessandro Leipold. La Trimestrale di cassa resta ancora oscura. Alcune "riclassificazioni" e "riduzioni di spesa in conto capitale", così come "l'appello a non attivare operazioni finanziarie che coinvolgano amministrazioni pubbliche", forse Ferrovie e Anas, non permetterebbero di valutare la reale situazione del deficit italiano.

    Leipold ha voluto comunque dare atto al ministro dell'Economia uscente Giulio Tremonti, "di aver rassicurato sui conti dicendo che nella stessa Finanziaria i meccanismi correttivi sono stati rafforzati".

    "Il primo appuntamento importante per un controllo - ha spiegato Leipold - è per la fine di aprile, in particolare per quella parte che prevede il commissariamento per le regioni che sforano la spesa sanitaria, provvedimento a cui dovrebbe seguire in maggio l'aumento automatico di alcune imposte regionali, se non ci sarà stato un intervento".

    Forse è anche per questo che tra maggio e giugno il Fmi annuncia una visita tecnica in Italia per prendere contatto con il nuovo governo.

    (Da Repubblica online di oggi)

  2. #2
    Cometa Rossa
    Data Registrazione
    11 May 2005
    Località
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
    Messaggi
    2,323
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A questo ci hanno ridotto i bananas.

  3. #3
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Ma no, adesso i bananas ti risponderanno (se ti risponderanno) che è per colpa di Prodi che il nostro paese è sotto osservazione...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Messaggi
    424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DECLEGIO
    ma leggete qua, balenghi che non sapete una banana di niente

    Prodi è un uomo della Goldman Sachs; è colui che da presidente dell'IRI svendette a piene mani le aziende italiane alle finanziarie anglo-americane. Prodi è colui che cercò di "regalare" a Carlo De Benedetti la SME, importante pacchetto di aziende e di distribuzione alimentari italiane. L'allora ministro dell'industria Renato Altissimo - lo riferì nell'aula del Tribunale di Milano nell'ottobre 2002 - quando chiese al presidente dell'IRI spiegazioni sull'operazione, si sentì rispondere: "Perché Carlo ha un taglio sul pisello che tu non hai", con evidente riferimento alla circoncisione. Potenza dell'appartenere al popolo eletto. E poi ci vengono a dire che sospettare che gli ebrei godano di privilegi sia solo indice di complottismo!
    MILANO - Il sito è quello ufficiale dell'Unione Europea, il link è quello che porta all'home page del presidente Romano Prodi. Ed è su questa pagina del web che da tre giorni si possono leggere i documenti che secondo Prodi dimostrano come le accuse lanciate contro di lui nel corso degli anni per la sua gestione dell'Iri, e pesantemente rilanciate lo scorso 5 maggio da Silvio Berlusconi nell'aula del processo Sme, siano già tutte passate all'esame della magistratura. E tutte, una dopo l'altra, dichiarate inconsistenti. Ma più ancora della mole dei documenti - in larga parte inediti - pubblicati sul sito della Ue, a colpire è la decisione di ospitare l'autodifesa di Prodi sul sito ufficiale dell'Unione europea. Una decisione che è quasi certamente il frutto di una consultazione con gli altri membri del "governo" europeo.

    Il primo fronte a venire toccato è quello di Giovanni Fimiani, il "superteste" che Berlusconi chiede sia interrogato nell'aula del processo Sme, e che sarebbe in possesso di rivelazioni sconvolgenti sul periodo in cui Prodi, nella sua veste di presidente dell'Iri, procedette alla privatizzazione della Sme. Ma il materiale pubblicato sul web tocca anche gli avvenimenti successivi allo smembramento della Sme. Della gragnuola di accuse seguite a quello smembramento, Prodi dimostra di essere già stato riconosciuto estraneo.

    Il ruolo di Fimiani
    . "In prima fila nel promuovere le indagini della magistratura con le proprie denunce - si legge nel testo introduttivo - è stato Giovanni Fimiani, un imprenditore condannato per bancarotta che attribuiva il fallimento delle proprie aziende alle decisioni assunte dall'Iri". Tra i documenti, c'è il provvedimento con cui il pm romano Giuseppa Geremia chiedeva nell'ottobre 1996 l'archiviazione di un esposto proprio di Fimiani. Accogliendo la richiesta di archiviazione, il gip Carlo Sarzana scriveva: "La sentenza di condanna del tribunale penale di Salerno del 12 novembre 1993 offre un quadro molto preciso sia in ordine al fallimento del grappolo di società gestito dal Fimiani sia alle gravissime responsabilità di quest'ultimo" .

    &lt;a&gt; &lt;img&gt;&lt;/a&gt;
    La cessione di Italgel. Nel 1996 Prodi viene indagato insieme a quattro ex consiglieri dell'Iri (tra cui Roberto Poli, oggi consigliere di Fininvest e Mondadori) in seguito ad un'interrogazione del missino Franco Servello che lo accusa di avere favorito la multinazionale Nestlè in occasione della privatizzazione dell'Italgel, uno dei due tronconi in cui era stata smembrata la Sme. "Si deve ritenere - scrive il pm Maria Monteleone chiedendo l'archiviazione del procedimento il 15 gennaio 1999 - che l'Iri riuscì ad ottenere il più elevato dei prezzi possibili". "L'iter seguito dal consiglio d'amministrazione dell'Iri appare formalmente e sostanzialmente corretto". E le iniziative assunte da Prodi, si legge ancora, sono state esaminate e approvate collegialmente dal consiglio d'amministrazione".

    La cessione della Cirio. Prodi viene indagato per abuso d'ufficio, insieme ai medesimi ex consiglieri dell'Iri, anche per la privatizzazione del secondo troncone della Sme: la Cdb ovvero CirioBertolliDe Rica, tre marchi storici dell'alimentare made in Italy. Prodi, in sostanza, viene accusato di avere spianato la strada all'acquisto dei tre marchi da parte della Fisvi, una azienda di modesto spessore guidata da Carlo La Miranda, che subito dopo avrebbe ceduto la Bertolli agli stranieri dell'Unilever. Nel sito dell'Unione Europea a questo proposito viene pubblicata integralmente la sentenza di assoluzione pronunciata il 9 gennaio 1998 dal giudice delle indagini preliminari di Roma Eduardo Landi nei confronti di tutti gli indagati. "Il reato di abuso d'ufficio richiede una valutazione "ex post" che nel nostro caso è largamente positiva: Fisvi adempie puntualmente a tutte le obbligazioni e versa un prezzo ritenuto congruo". E ancora: "Non esistevano offerte per l'intera CirioBertolliDe Rica che avrebbero consentito un risultato migliore per l'Iri[85] la vendita separata dei singoli rami d'azienda, in base alle offerte presentate, avrebbe portato un risultato economico notevolmente peggiore per l'Iri".

    Il conflitto di interessi. Prodi mette a disposizione sul sito anche un atto giudiziario da cui si apprende che nel marzo 2002 la Procura di Roma lo iscrisse nel registro degli indagati sulla base di atti ricevuti dalla Procura di Bologna, che ipotizzavano un conflitto di interessi sulla cessione della Bertolli all'Unilever: la Unilever era cliente della Goldman Sachs, la società di consulenza di cui Prodi era a sua volta consulente (attraverso la Ase, posseduta al 50 per cento con la moglie Flavia Franzoni). Ma due giorni dopo, la Procura stessa chiede l'archiviazione: "In realtà - si legge nel provvedimento - nel periodo in cui è avvenuta la cessione a favore della Fisvi, cui è seguita quella parziale in favore di Unilever, Romano Prodi aveva già cessato il proprio rapporto con la Goldman Sachs, per cui non è neanche astrattamente ipotizzabile alcun profilo di incompatibilità".

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Messaggi
    424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gappista
    Ma no, adesso i bananas ti risponderanno (se ti risponderanno) che è per colpa di Prodi che il nostro paese è sotto osservazione...
    Beh in effetti...

    Il vostro prode non è ancora pres. del consiglio è già ci stanno osservando.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    La mia terra
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con Frodi e Burlescone siamo gia' nel terzo mondo,se poi ci aggiungiamo le orde di abitanti del terzo mondo che stanno invadendo l'Italia mi sa che finiamo nel quarto

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Messaggi
    424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DECLEGIO
    Ma FIRST CHILDREN, abbi pazienza, i poteri forti sono tali perchè fanno tutto legalmente, possono anche buttare diossina uranio e fosforo sui civili senza alcun problema, altrimenti perchè sarebbero definiti "poteri forti"; quello che io sostengo è che prodi è l'uomo che ha svenduto, ovviamente legalmente, la sovranità nazionale, oltre che i beni. Al suo cospetto berluschino, previti e dell'utri sono dei ladri di polli. Un prode al servizio dei poteri forti, questo avete votato, qundi tutte le battaglie antiglobal o di giustizia sociale che sventolate si scontra col vero programma di prodi che è quello del FMI, comunque vedremo.
    Prodi a quel tempo faceva il suo lavoro, e, sto adesso leggendo uno dei pdf sul sito dell'UE, pare lo facesse bene.

    Non c'è mai stato alcun conflitto d'interessi, e il tutto è avvenuto seguendo le regole del mercato.

  9. #9
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer
    Beh in effetti...

    Il vostro prode non è ancora pres. del consiglio è già ci stanno osservando.
    Hai ragione, ti hanno messo sotto osservazione da un bel pezzo. Il prossimo passo è la camicia di forza...


  10. #10
    Gappista
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audace12
    Con Frodi e Burlescone siamo gia' nel terzo mondo,se poi ci aggiungiamo le orde di abitanti del terzo mondo che stanno invadendo l'Italia mi sa che finiamo nel quarto
    E' già un bel progresso. Se ci fossero solo quelli come te, saremmo già nel quinto mondo...


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I paesi più pacifici del mondo
    Di Myrddin-Merlino nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 13:56
  2. Abbattimento debito paesi del terzo mondo: l'Italia parte dal Perù
    Di are(a)zione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-07, 11:12
  3. Il terzo mondo...
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 03:32
  4. I Killer del terzo mondo
    Di simplicio nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 14:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito