Bossi: Silvio e' ostaggio, il governo durera'
"Ma e' Berlusconi che ha vinto le elezioni. Possibile che chi lo ha votato non sapesse chi era? Chi rappresentava e da dove veniva? E' incredibile che un uomo, senza nemmeno un partito, abbia vinto le elezioni. Occorreva che dalle urne uscisse in voti, all' interno del "polo", un diverso rapporto di forze. Diciamo pure che Berlusconi e' il peggio. Ma se vincevano gli altri, la sinistra, era ancora peggio, il Paese sarebbe tornato indietro di vent' anni. State tranquilli, noi faremo un continuo braccio di ferro, ma questo governo durera' e governera' "
Il governo sta in piedi, non ci sono crisi, Berlusconi non si dimette. Lui vuole fare fuori la Lega, ma per adesso deve stare li' a fare il braccio di ferro con noi e a governare: e' condannato a governare, e' ostaggio di questa situazione. Se cade il governo, dopo tre giorni ce ne e' un altro, la governabilita' viene assicurata pero' con Berlusconi all' opposizione. E allora che cosa fa? All' opposizione, dopo quindici giorni perde tutto, lo vediamo in giro per vicoli a chiedere la carita'
Questo governo puo' andare avanti per tutta la legislatura. Per me va avanti un paio d' anni. Insomma va avanti fino alle prossime elezioni politiche. Intanto all' interno del Polo delle Liberta' si puo' vedere il futuro della politica italiana. La Lega e' stata il padre e la madre dell' abbattimento della partitocrazia, la Lega sara' anche il padre e la madre del nuovo sistema. Al di fuori del "polo" non c' e' piu' nulla di politicamente credibile. Il sistema avra' due poli: il nostro, quello dei federalisti che vogliono un liberismo democratico, popolare, che guardera' agli interessi generali del Paese; quello di Berlusconi e di Fini, che guardera' agli interessi del grande capitale, della finanza, dei monopoli, un liberismo conservatore, come i repubblicani in America".
Lo spazio per la sinistra sara' proprio esile secondo il senatur. Si' , ci sara' in questo Paese ancora un "polo" comunista, ma i voti "passeranno sotto la pancia" e andranno al polo liberista democratico. Alla fine, nel disegno di Bossi, sara' la Lega saldamente al centro a rappresentare anche la sinistra "in un sistema elettorale uninominale a doppio turno"




Rispondi Citando

