Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le elezioni politiche e irs.

Mi rendo conto che è una semplice disquisizione ideologica e anche un po' provocatoria, ma parlando con amici, ho sentito la necessità di confrontarmi con voi su un tema centrale.
    Premetto che sono un'innamorata di irs perchè vedo un movimento che ancora riesce a coinvolgermi, perchè ha orizzonti lontani, perchè lascia spazio a quell'ingrediente per me essenziale dell'agire politico, che è il sogno.
    Quando siamo arrivati sotto elezioni, io, non votante alle politiche per scelta, mi sono trovata in forte crisi.
    Nel vedere che irs si era candidata, ho avuto sensazioni discordanti: da un lato ho pensato bene, voto irs, e mi scarico la coscienza, dall'altro però ho percepito una frattura. Irs, nel candidarsi alle politiche non ha in qualche modo legittimato il parlamento? In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui non c'e' una gran differenza tra i due schieramenti (dato che le politiche economiche vengono decise dai mercati), credo che le politiche siano veramente un fenomeno ripugnante, in cui due contendenti cercano di accalappiarsi l'osso a prescindere dalle nostre teste, a maggior ragione se sono pensanti (Violante durante una trasmissione ha detto che i dissidenti a lui non rappresentavano nulla). Allora perchè irs ha deciso di partecipare?
    Ripeto, sono assolutamente consapevole del fatto che sia una posizione provocatoria, ma mi farebbe piacere discuterne con voi.

Fintzas a s'Indipendentzia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

benvenuta Emma77
    forse la lettura di questo documento può darti qualche risposta
    http://www.irsnet.info/z_eligiduras0...icatoliste.htm
    saluti a totus.
    R

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Domandina da nulla........come primo intervento non c'è male.........
    Non ho elementi per rispondere, credo che altre figure piu' qualificate lo faranno presto

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

detto, fatto..........addirittura anticipato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto il comunicato, ma la mia domanda rimane: irs non sta al giochetto del rimpiattino Prodi - Berlusconi, e ci siamo, ma andando un po' più nel profondo e nel significato quasi ideale, simbolico, delle elezioni, continuo a non capire il senso di irs nel parlamento. Probabilmente il mio punto di vista è un po' radicale: io non riconosco quel tipo di istituzione, quindi non partecipo. Forse il vostro punto di vista è cercare di cambiare qualcosa da li'?
    Scusate la mia propensione al confronto sempre e comunque.

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emma77
    Ho letto il comunicato, ma la mia domanda rimane: irs non sta al giochetto del rimpiattino Prodi - Berlusconi, e ci siamo, ma andando un po' più nel profondo e nel significato quasi ideale, simbolico, delle elezioni, continuo a non capire il senso di irs nel parlamento. Probabilmente il mio punto di vista è un po' radicale: io non riconosco quel tipo di istituzione, quindi non partecipo. Forse il vostro punto di vista è cercare di cambiare qualcosa da li'?
    Scusate la mia propensione al confronto sempre e comunque.
    Il tuo punto di vista è in parte condivisibile rispetto al non-riconoscimento del parlamento. In quanto alla presentazione di iRS al fine di poter cambiare qualcosa dall'interno del parlamento stesso è una tesi da non prendere in considerazione poichè visti gli "sbarramenti" imposti dalla legge e vista l'impossibilità di rientrare in "quote" di minoranze linguistiche, sarebbe veramente stato "Mission Impossible"!

iRS secondo il tuo punto di vista radicale non dovrebbe presentarsi per le elezioni amministrative comunali (il Sindaco è il rappresentante del Governo Italiano nel comune), amministrative provinciali, regionali (il Presidente della Regione è il rappresentante dello Stato Italiano in Sardegna).

O mi sono sbagliando?

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal mio modesto punto di vista, da profano quale sono e non da stratega o illuminato dal Signore, credo che una lettura potrebbe essere anche la semplice presenza del simbolo IRS sulle schede elettorali, come monito e/o promemoria che esiste anche una strada diversa al duopolio Italiano.
    Un altra è non tanto il riconoscimento o meno di una entità superiore come lo Satato Italiano, di cui, volenti o nolenti facciamo attualmente parte, ma un modo per scardinare le tecniche italianiste, autonomiste, federaliste, sardiste dall'interno.
    Se certe rivendicazioni non le facciamo allo Stato Italiano a chi le dovremmo fare? alla Tunisia?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda quello che ha scritto frankobollo: il sindaco non è il rappresentante del governo nel comune, è il rappresentante della città che può rivolgersi al governo per precise istanze. E' un'istituzione, questo si.
    Possiamo anche discutere del fatto che la radicalità delle scelte è quasi sempre perdente, a meno che non ci siano condizioni esterne altrettanto radicali.
    Poi si, a queste elezioni era assolutamente improbabile che irs riuscisse ad entrare, ma metti caso, alle prossime politiche irs raggiunge la quota di sbarramento necessaria, riesce a mettere un senatore e un deputato. Che succede? A che servirebbe? Vedi, la grandezza di irs sta anche nel fatto che chiama ognuno di noi alle proprie responsabilità, che fa sentire chi vi si avvicina, partecipe alla politica più alta, quella delle scelte condivise in maniera assembleare (in senso figurato e non). Le battaglie parlamentari sono di tutt'altra natura, rispondono alla legge della delega che allontana il cittadino comune dalle scelte che incideranno nella sua stessa vita. Ovviamente questo succede anche quando eleggi un sindaco o un consigliere comunale, ma si capisce che la distanza è minima.
    Idealmente sono d'accordo con nograzie rispetto al valore simbolico di vedere irs nella scheda elettorale, ma le perplessità rimangono nel concreto.
    A prescindere da tutto vi ringrazio per la possibilità di confrontarsi che offrite.

po sa Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Emma!

Cmq devi tener conto che iRS ha perso voti rispetto alle "provinciali" e alle "regionali" proprio perchè molta gente considerava un voto dato a iRS un voto perso.Magari alle prox elezioni "regionali" hanno già deciso di votare iRS,però siccome non sono convinti indipendentisti hanno preferito questa volta votare cs o cd

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima