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  1. #1
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    Angry Vergogne Dell'ortodossia

    Due notizie, per diversi motive amarissime al mio palato di credente e vescovo ortodosse son giunte a turbare la gioia di questa luminosa Pasqua!
    La quale però è così luminosa che credo non esiste amarezza che possa disturbarla.

    Ma le notizie sono tali da farci riflettere che credo doverle portare a conoscenza del forumisti, specie di quelli ortodossi.

    *Prima notizia amara. In quel di casa nostra.
    Inuna città imprecisata (per amor di patria, si suol dire!) la locale curia cattolica ha concesso ad una diocesi ortodossa una chiesa in uso col patto che un prete ortodosso, appartenente ad una altra giurisdizione, pienamente comunicante e concelebrante con la prima, non fosse mai ammesso a celebrare o concelebrare in quella chiesa. Il suo grande peccato è di essere italiano tornato all'ortodossia. Che la chiesa romanocattolica abbia posto quella condizione è del tutto normale, molto meno che un vescovo ortodosso la abbia accettata. Piuttosto meglio celebrare nel mezzo di una strada!
    Ci faccia questo riflettere sulle magnamine cioncessioni cattoliche (per tenetci sotto controllo) e sui mirabilanti effetti dell'ecumenismo (accettare di rinunciare alla missione cfr. s.Serafim (Sebaliov) il taumaturgo di Sofia ), sotto
    ricatto).

    * Seconda notizia: in una Metropolia (lontana) le parrocchie si concedono sotto pagamento. Una famiglia ha 7 fratelli sacerdoti. Uno sta morendo e per un po' di tempo un fratello, prete disoccupato, fa servizio nella parrocchia. Alla morte del fratello gli si comunica che può restare nella Parrocchia dietro pagamento di una (assai cospicua, specie dato il valore del denaro in quella terra lontana) cifra al Decanato ed alla Curia diocesana. Con buona pace dei santi canoni che proibiscono la simonia.

    Ma in ambedue dei casi si trattava di chiese "canoniche") anzi canonicissime!
    Forse sulla base di un neologismo semantico per cui "canonicol" significa: "dicesi di una realtà che possiede un tale sigillo ecclesiastico di denominazione controllata che le consente di trasgredire tutti i canoni."

  2. #2
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    Predefinito Dipendenza

    Quando si accettano doni, ad esempio l'uso di una Chiesa, da parte altrui, si è legati ai desiderata di chi concede.
    Così si ottempera anche alle iniquità, principio vecchio come il mondo.

  3. #3
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    ...pienamente d'accordo con Damasceno....

    d'altronte siamo o non siamo una Cristianità esotico-etnica estremamente complicata ?
    Magari poi scopri che il "bi-ritualista" latino della porta accanto pur di abbindolare qualche sprovveduto extra-comunitario con le Liturgie pseudo-Bizantine ci marcia eccome !
    D'altronde basterebbe vedere (articoli di Fede a parte ovvio) come sono ridotti gli uniati per indurre qualche ns. "vescovone" a migliori propositi, ma come dice il detto "..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..."

  4. #4
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  5. #5
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    Predefinito lettera a un amico ex cattolico-romano...

    Cita:
    Scritto in origine da silvano
    Inuna città imprecisata (per amor di patria, si suol dire!) la locale curia cattolica ha concesso ad una diocesi ortodossa una chiesa in uso col patto che un prete ortodosso, appartenente ad una altra giurisdizione, pienamente comunicante e concelebrante con la prima, non fosse mai ammesso a celebrare o concelebrare in quella chiesa. Il suo grande peccato è di essere italiano tornato all'ortodossia. Che la chiesa romanocattolica abbia posto quella condizione è del tutto normale, molto meno che un vescovo ortodosso la abbia accettata. Piuttosto meglio celebrare nel mezzo di una strada!
    In quel "luogo di cui è pietoso tacere anche il nome" (per dirla alla U. Eco), anni addietro lo stesso arcivescovo cattolico, l'eminentissimo "carrierista... arrampicatore di specchi" (cfr. "Via col vento in Vaticano" alle pagine che riguardano il de cuius), insisté fino alla nausea per avere almeno per mezz'ora sul proprio territorio diocesano la presenza di un certo Patriarca Ortodosso, perché ciò avrebbe potuto giovare alle sue ambiziose aspirazioni alla carica di Vice-Padre-Eterno... (mons. Woitila era dato per spacciato da qualche tempo e le due sorelle dell'eminentissimo arrampicatore avevano smesso di comprargli indumenti rossi già da qualche tempo prima... via! c'era l'imminente rischio di dover rinnovare ancora una volta l'eminente guardaroba e stavolta in bianco!).

    Prima riflessione: A cosa è servita la visita gratuita ed immotivata di quel Patriarca in quella landa desolata? Oltre che all'eminentissimo scalatore ha giovato a qualcuno? Giovò a nessuno dei Cristiani Ortodossi locali o ivi residenti?

    Passati un paio di mesi dalla Patriarcale visita, l'eminentissimo carrierista si sentì in dovere di ricambiare e portare le proprie porpore fino alla Patriarchia. Di ritorno fece un resoconto pubblico della sua eminentissima visita, descrivendo i cristiani di tale Patriarchia come gente arretrata, con scarso senso pastorale e scarsa partecipazione alla vita liturgica... tutto incensi e niente arrosto a suo dire!

    Seconda riflessione: A chi giovò la visita pastorale dell'eminentissimo carrierista? Forse oltre che allo stesso, poté giovare a quel tal Patriarca, non giovò certo ai Cristiani perseguitati in quella terra e calunniati in quella dell'eminentissimo principe catodico. Non giovò nemmeno ai Cristiani della terra "di cui è pietoso tacere il nome", anch'essi denigrati oggi dall'eminentissimo principe perché Italiani.

    Passato un po' di tempo i pii chierici ortodossi della terra "innominabile" si recarono a far visita all'eminentissimo approfittatore occupante la sede in cui siede... e in tale occasione si osò chiedergli la concessione di una chiesa per le necessità liturgiche e pastorali del "Polmone Orientale" residente in loco, il "Polmone Occidentale" ipso facto si transustanziaziò in polmone d'acciaio, tanto tenero che prendendo atto della presenza degli Italiani convertiti, ribadì che però non bisognava fare proselitismo... lasciando intendere (anche successivamente) che ad Ortodossi non Italiani si sarebbe potuto concedere un "non so che", ad un prete non Italiano… “un qualche cosa”! (Che dire? Tanto tenero da spezzarti come un grissino!)

    Passano gli anni, ma neppure l’ombra di quel “non so che” compare sotto il sole. Le amministrazioni statali locali a cui i pii Ortodossi si erano rivolti continuavano a rispondere picche, come ai tempi della grande balena bianca, ancora esse avevano molte “case” e “libertà”, tanto libere da non muovere foglia che vatican non voglia… ma sebbene tante “case” ci fossero e "libere", non lo erano per gli Ortodossi… poichè come dice l’Evangelo “non c’era posto per loro”.

    Terza riflessione: Se colpa vi fu nei piissimi chierici e cristiani Ortodossi di quella terra “di cui è pietoso tacere anche il nome”, questa fu (a mio non dogmatico avviso) l’eccessiva mancanza di sicurezza in se stessi e l’eccessiva familiarità col nemico, la malriposta fiducia nel mercenario porporato e nella volpe violacea che lo accompagna (il secondo rivelatosi credo più falso e infido del primo), quindi il non aver voluto osare uscire dai propri confini fossero essi logistici o mentali o di tipikòn nostrano, … … …

    Tanti santi ci avevano messo in guardia dalla paneresis dell’ecumenismo… ma a qualcuno forse piace il masochismo, a qualcun altro forse mancano gli “attributi”, poi c’è chi lo fa per gioco, c’è chi lo fa per interesse, per una autolegittimazione (motivata forse da non meglio identificate frustrazioni). Ma tutto ciò vale per l’alto e l’altissimo clero, come per il basso ed infimo clero…

    Prima di partire per l'Athos, un paio di mesi fa, fui sollecitato da un prete Italiano a riferire quanto accade in Italia riguardo agli incontri di preghiera con gli eretici. Sulla Santa Montagna un monaco mi rispose: “Se il tal Patriarca fa l’idiota e il tal Vescovo fa l’idiota, non significa che anche preti e laici debbano seguirli nella loro idiozia!”

    "Siate sempre pronti a rendere ragione della speranza che è in voi!", scrive uno dei Protocorifei degli Apostoli.

    Allora non è sulle chiese di pietra non ottenute o concesse in uso ad altri che bisogna piangere (sempre a mio inutilissimo avviso), ma sulle “pietre vive” abbandonate, sulle “pietre vive” sacrificate sull’ara degli interessi di questo mondo e dei servitori innumerevoli del “Signore di questo mondo”. “Figlie di Gerusalemme piangete su voi stesse e sui vostri figli, perché se hanno trattato così il legno verde che sarà del secco?”… E’ sulla nostra personale mancata metanoia che dovremmo piangere, sul nostro non aver voluto cambiare mentalità, sul nostro aver mantenuto una mentalità cattolica e da gente di questo mondo… esserci messi a ragionare da farisei come i catodicissimi eminentissimi porporati (porporati di tutto eccetto che di vergogna), esserci messi a ragionare con loro, esserci messi a pregare e a concelebrare con loro, abbandonando il Santuario di Dio… Per ottenerne cosa? Per poi essere oggi accusati di fare proselitismo da un eminentissimo cialtrone? il quale essendo anche un eminentissimo codardo, non ha avuto nemmeno il coraggio di dire ai pii Cristiani della città "innominabile" quanto ebbe invece l’ardire di gridare con stizza tutta cardinalizia al Vescovo della Chiesa sorella a cui concederà “l’uso limitato” di una chiesa…

    Giustamente il vescovo Silvano osserva:[/quote]
    Cita:
    Scritto in origine da silvano
    Ci faccia questo riflettere sulle magnamine cioncessioni cattoliche (per tenetci sotto controllo) e sui mirabilanti effetti dell'ecumenismo (accettare di rinunciare alla missione cfr. s.Serafim (Sebaliov) il taumaturgo di Sofia ), sotto ricatto).
    Conclusione:

    Sì, meglio una strada per celebrare, che una chiesa dagli eretici (che si riservano comunque il diritto di venirci a celebrare quando vogliono: cfr. la chiesa concessa in uso a qualcuno alla Basilica delle Tre fontane a Roma, dove quotidianamente alle celebrazioni ortodosse si alternano i rosari e le messe dei cattolici).

    Meglio una strada dunque, purché sia Cristodromos, sia strada di Cristo, sia strada Ortodossa, Via di Verità e non di compromessi…

    E’ finito il tempo di credere a Babbo Natale (anche lui un porporato!), è finito il tempo di sognare, è finito il tempo di giocare, è finito il tempo dei circoli e dei clubs, è finito il tempo delle cappellanie nazionali come delle cappellanie di famiglia… E’ il momento che gli Ortodossi comincino a fare gli Ortodossi, ogni giorno è il momento di continua metanoia, cambiamento di mentalità, il momento, come dice san Paolo, di “scuotere le cose mobili perché restino quelle inamovibili”.

    E' oggi il momento in cui occorre assumersi davanti a Dio ed agli uomini le proprie responsabilità... poichè "a chi molto è stato dato molto sarà richiesto"! Soprattutto se è vero che o si è o non si è!

    E, a chi spero mi stia leggendo aggiungo anche: "chi ha orecchi per intendere, intenda!". e comprenda!

  6. #6
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    Ringrazio Luce da Luce per l'intervento veramente interessante ed amplio.

    Quello che ancora non riesco a capire è cosa intendono fare gli Italiani ortodossi di fronte al comportamento dei loro presuli.

    Perchè se non fanno nulla poi dovranno dire: chi soffre del suo mal, pianga se stesso!

  7. #7
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    Luce da luce, parli di S.D. arcivescovo di P.?

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    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Quello che ancora non riesco a capire è cosa intendono fare gli Italiani ortodossi di fronte al comportamento dei loro presuli.

    Perchè se non fanno nulla poi dovranno dire: chi soffre del suo mal, pianga se stesso!
    "Chi è causa del suo mal pianga se stesso", lo ripeteva sempre una mia professoressa di matematica al V ginnasio... quell'anno fui rimandato in matematica, a settembre sostenni gli esami di riparazione e infine fui promosso al liceo. Forse tanti Italiani Ortodossi e di tutta Italia aspettano solo di essere rimandati a settembre dalle proprie gerarchie, ma se dipendesse da me farei ripetere l'anno a tanti di quei loro presuli... ma non dipende da me!

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Luce da luce, parli di S.D. arcivescovo di P.?
    Un altro professore, nonchè caro amico, mio docente di Teologia Dogmatica, era solito ripetere a noi studenti: "La Chiesa Cattolica vieta i rapporti prematrimoniali alle coppie di fidanzati, allo stesso modo dovrebbe essere vietato ai seminaristi di avere rapporti pre-sacerdotali..."

    Senza rancore e saluti alla "Fufa"!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Luce da Luce
    Un altro professore, nonchè caro amico, mio docente di Teologia Dogmatica, era solito ripetere a noi studenti: "La Chiesa Cattolica vieta i rapporti prematrimoniali alle coppie di fidanzati, allo stesso modo dovrebbe essere vietato ai seminaristi di avere rapporti pre-sacerdotali..."

    Senza rancore e saluti alla "Fufa"!


    Ho come la sensazione di conoscerti...

 

 
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