Originariamente Scritto da
thematrix
Ai tempi di Federico secondo di Svevia, sareste stati Guelfi(dalla parte della chiesa) o Ghibellini(dalla parte dell'imperatore)?
io sicuramente Ghibellino, Federico secondo è una delle figure storiche che ho sempre stimato, innanzitutto è sempre stato un uomo che ha promosso la cultura la scienza e le arti, tanto è vero che a Napoli gli è stata intitolata la principale università, poi ha sempre combattuto la chiesa di quel tempo che era teocratica e corrotta, ed inoltre era uno che ha sempre cercato la pace e di evitare lo scontro di civiltà con l'islam( e in questo è stato un uomo molto superiore a noi contemporanei) infatti firmò un trattato con gli islamici(il trattato di Jaffa) ancora innovativo e da prendere oggi ad esempio ancora oggi, un trattato con cui lui risolse per il suo periodo il problema della sovranità dei luoghi santi e di Gerusalemme che tante guerre e sangue avevano fatto fra cristiani e musulmani in precedenza.
magari gli israeliani e i palestinesi prendessero esempio da un uomo come lui, sono sicuro che la situazione in Palestina si risolverebbe....insomma sia per questo suo essere contro lo scontro di civiltà(a differenza della chiesa teocratica e corrotta del tempo che invece era per lo scontro fino all'ultimo sangue con l'islam) sia per essere un laico e un uomo di cultura che ha promosso le scienze e le arti, io se fossi vissuto a quel tempo sarei stato con lui(quindi Ghibellino) e contro la chiesa e i suoi seguaci(i Guelfi).
Voi invece cosa ne pensate?
Votate