Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Apr 2005
    Località
    Rome
    Messaggi
    2,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L’Alitalia, l’ecommerce e la figuraccia ‘globale’

    L’Alitalia, l’ecommerce e la figuraccia ‘globale’

    Ai mille tormenti che affliggono l’Alitalia di Giancarlo Cimoli caropetrolio, concorrenza, tensioni sindacali, perdite di bilancio va aggiunto uno strano sito internet. Si chiama www.FlyerTalk.com ed è il punto di aggregazione di una crescente e agguerrita comunità di viaggiatori lowcost. Giorno e notte, 365 giorni all’anno, si collegano al sito da ogni parte del mondo per scambiarsi informazioni sulle tariffe più convenienti e sui tragitti che regalano miglia a gogo, sulle compagnie più confortevoli e sugli imbrogli degli agenti.
    Proprio per colpa di FlyerTalk "parola di viaggiatore" l’Alitalia si è trovata nelle ultime settimane in una situazione imbarazzante. Tutto è cominciato nella notte del 4 aprile. Sul sito si è sparsa la voce che la compagnia italiana stava per mettere in vendita biglietti sulle rotte transatlantiche a prezzi stracciati. «Siamo rimasti in tanti ad aspettare l’alba davanti al computer», racconta Maciek Domek, un medico newyorkese con la passione di viaggi. Poi la sorpresa: per un viaggio estivo in classe business tra Toronto e Larnaca, nell’isola di Cipro, con sosta a Milano, l’Alitalia chiedeva 39 dollari canadesi (33 dollari Usa, meno di 30 euro).
    Alla cifra andavano aggiunte le tasse internazionali, ma anche per 175 dollari a biglietto era un affare con i fiocchi: poltrone supercomode, vini a volontà, punti Millemiglia e, per gli emigrati nel nordAmerica che volevano trascorrere le vacanze in Italia, anche un piacevole fuoriprogramma sulle spiagge di Cipro. Non stupisce, quindi, che la notizia abbia scatenato una corsa all’acquisto attraverso i siti online come Expedia, Travelocity, Orbitz. Ovviamente si trattava di uno sbaglio, come spiega Paola Lui dell’Alitalia. Un impiegato aveva erroneamente tolto due zeri alla tariffa pubblicata sul sistema centrale di prenotazioni.
    "Ci sono già stati casi del genere di prezzi sbagliati", osserva Brian Hoyt, responsabile delle pubbliche relazione della Orbitz. L’anno scorso, ad esempio, Travelocity ha venduto biglietti per le isole Fiji a soli 51 dollari. Ed è stata proprio la Orbitz, questa volta, ad accorgersi della anomalia avvertendo gli uffici di Roma , che nella mattinata del 5 aprile hanno bloccato le prenotazioni. Ma ormai la frittata era fatta. Almeno 509 viaggiatori avevano comprato il biglietto ricevendo una conferma scritta. E invece di intascare 1,32 milioni di dollari, secondo la tariffa normale per quella rotta, l’Alitalia ne riceverà secondo i calcoli del Wall Street Journal meno di 17mila.
    Non sarà quel mancato incasso a rovinare i bilanci dell’Alitalia, che, hanno registrato l’anno scorso perdite per 167 milioni di euro. Ma il pasticcio non si ferma qui. Scoperto l’errore, la compagnia italiana ha cercato di arginare il danno rifiutandosi di onorare alcune prenotazioni, cambiando gli orari e introducendo limitazioni nell’uso dei biglietti business. Risultato: la comunità di FlyerTalk è insorta: 5 mila persone hanno lasciato messaggi di fuoco nel "forum" Internet, altri guerriglieri del low cost hanno mandato email a raffica a Cimoli e ai manager del gruppo. C’è chi sogna una maxicausa e chi ne approfitta per esporre su Internet i panni sporchi dell’Alitalia.
    a. zampaglione@repubblica. it

    Affari e finanza

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi pare una così grave figuraccia, AZ ne ha fatte di peggio....
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  3. #3
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me sembra una figuraccia enorme oltre che un danno economico nn indifferente... cmq avevamo già aperto un 3d al proposito...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2004
    Messaggi
    1,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma guardate che di cappellate di questo genere ce ne sono sempre state. Me ne vengono giusto in mente alcune di LH e BU ad esempio. BU inserì una business OW sul MXP/OSL di 4-5 anni fa a 3000 lire e non 3000 corone, LH inserì delle tariffe di business per l'europa a 200.000 o 300.000 poi corrette a 2.000.000 di lire e ce ne sono state anche sugli intercontinentali. Per non parlare di certe cappellate nella transizione tra Lira ed Euro. A volte si è trattato di errori di disposizione dati dalla compagnia ai CRS, altre volte di errori di inserimento dei CRS stessi. Adesso qui non si sa cosa sia successo di preciso ... ma in genere se la colpa è del CRS è il CRS che paga. Per quanto riguarda le conferme... la regola dice che, comunque, anche a biglietto emesso una compagnia (o CRS) ha 24 ore di tempo per eventuali modifiche. Certo è una cosa che non capita tutti i giorni ma è sempre capitata anche in passato. Oppure visto che alcuni di questi siti, di fatto, sono delle agenzie viaggi on line si pagheranno i loro bei ADM come si è sempre fatto e se la colpa è eventualmente loro... staranno più attenti alla prossima.

  5. #5
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ASFME...
    è stato accertato cosa è successo: chi ha messo la tariffa nel CRS ha dimenticato 2 zeri... è l'unica cosa su cui tutti concordano.
    Il fatto è che AZ se ne è accorta ( o meglio, ORBITZ) se ne è accorta molto dopo le 24 ore.... quando già un pacco di gente aveva biglietti cartacei in mano.
    =)
    E' questo il busillis...

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2004
    Messaggi
    1,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SQpps
    ASFME...
    è stato accertato cosa è successo: chi ha messo la tariffa nel CRS ha dimenticato 2 zeri... è l'unica cosa su cui tutti concordano.
    Il fatto è che AZ se ne è accorta ( o meglio, ORBITZ) se ne è accorta molto dopo le 24 ore.... quando già un pacco di gente aveva biglietti cartacei in mano.
    =)
    E' questo il busillis...
    Non ho seguito molto ma ho letto un articolo in inglese, credo una decina di giorni fa, che non dava così per certo che l'errore fosse di AZ. Non solo ma si parlava di alcune proteste dovute al fatto che alcuni biglietti fossero poi stati annullati nel giro di poche ore ma probabilmente era una vera e propria minoranza.

    In ogni caso questo che ha dimenticato di mettere i 2 zeri era il tizio di AZ che ha fatto inserire le tariffe o il tizio del CRS che le ha fisicamente inserite? Perchè se fosse il secondo caso le responsabilità sono del CRS e su questo tipo di questioni c'è una ricca casistica che non lascita adito a dubbi di alcun genere. Altrimenti la colpa sarebbe di AZ e ogni commento oltre che superfluo sarebbe solamente ripetitivo.

    Tornando agli errori di cui parlavo prima nemmeno le altre compagnie se ne erano accorte se non per le segnalazioni dell'utenza.

    ciao

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2004
    Messaggi
    1,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi era capitato un caso del genere con BU e avevo emesso un biglietto per me su OSL in C con BU. Pagato credo 70.000 lire andata e ritorno. Prima di stampare , per correttezza, avevo segnalato il palese errore a Galileo e BU ma le risposte erano state vaghe nonchè di farmi i caxxi miei ... e allora me lo sono fatto. In ogni caso sarei stato pronto a non viaggiare perchè sono sempre convinto che , anche con chi non se lo merità, si debba mantenere un minimo di onestà e obiettività. Comunque mai nessuno si è più fatto vivo.

    ciao

  8. #8
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
    Data Registrazione
    21 May 2005
    Località
    Rome - Italy (nn x molto)
    Messaggi
    4,366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guarda io ho seguito un pochino la cosa ma non troppo.
    premesso che come hai detto tu errori simili succedono, di solito le compagnie onorano sempre i biglietti emessi soprattutto in america dove su queste cose non transigono e generano un danno di immagine bestiale.

    la questione è che sembra assodato che la tariffa inserita da AZ fosse quella sbagliata. su questo sembrano tutti concordare, poi non saprei dirti.
    Il fatto è che c'è stato un acquisto di massa di gente che ha preso anche 12 biglietti perchè cmq era un affare d'oro. hanno chiesto la consegna overnight tramite express courier e 24 ore dopo avevano in mano il cartaceo.
    Alitalia in prima battuta, scoperto l'errore, non voleva onorare NESSUN BIGLIETTO, NEMMENO QUELLI EMESSI (a livello di numerazione) O QUELLI ADDIRITTURA CONSEGNATI... Ora tu capisci che con gli americani ste cose non passano sotto silenzio.
    Cosa hanno fatto? Hanno cancellato i booking (di fatto chi aveva segmenti tipo con AA per la YYZ-LCA però non ha trovato tutto cancellato) e infatti entrando nei record locator dei singoli vettori alcuni pezzi del PNR erano in piedi, altri cancellati. Poi hanno iniziato a non permettere alcun cambio e a fare modifiche IN ITINERE al fare basis e tu capisci che qui è successo un pandemonio...
    Ancora peggio quando hanno detto che cancellavano la prenotrazione perchè non c'era posto... peccato che a uno ke ha un biglietto flexible può rebookare....
    Poi hanno riniziato a rimettere su le prenotazioni cancellate vendute attraverso alcuni canali (tipo Orbitz ma non ad esempio CT) asndando in ordine cronologico.. Per assurdo c'è stato un momento in cui chi aveva un biglietto emesso come numero ma non ancora consegnato era certo di volare, altri che avevano il cartaceo in mano no...
    è un pandemonio unico...
    spero di essermi un po' spiegato

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2004
    Messaggi
    1,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io orbitz etc... non li ho mai usati bisognerebbe però sapere, con precisione, se sono previsti casi del genere. In ogni caso se si sono messi a cancellare, reebokare etc... hanno sbagliato... sempre che le cose siano effettivamente andate al 100% in questo modo. Ben gli sta comunque ... hanno preso la palla al balzo truffando , in molti casi e per anni le agenzie, che adesso la paghino. Ovviamente il Signor X che l'ha combinata veramente grossa verrà promosso a breve tempo.

    Ciao

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-10-09, 17:51
  2. l'Italia non è Globale/globale , è fuori dal globo...
    Di lorenzo v. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-06, 15:46
  3. La figuraccia di Diliberto
    Di LIBERAL_ nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 18:41
  4. Figuraccia Swg
    Di RobertoMo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-04-06, 22:20
  5. figuraccia canadese
    Di Aug83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-11-02, 01:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito