UNIONE/ COFFERATI: MOLTO PREOCCUPANTE PRC SU GIUSTIZIA (CORSERA)
"Non si può teorizzare liceità del reato"
26-04-2006 09:18
Articoli a tema | Tutte le news di Politica
Roma, 26 apr. (Apcom) - "L'atteggiamento di Rifondazione comunista sulla giustizia è molto preoccupante per il nuovo governo. Il partito che esprime la terza carica dello Stato non può teorizzare la liceità del reato". Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati è netto e si schiera dalla parte del pm che indaga su alcuni militanti del Movimento accusati di autoriduzioni e occupazioni. I vertici cittadini di Prc si sono appellati all'Unione per fermare il magistrato che indaga e Cofferati non ci sta: "Aspetto qualche giorno - spiega in un'intervista al Corriere della Sera - per una pubblica inversione di rotta da parte di Rifondazione. Se ciò non accadrà, prenderò le mie decisioni sul futuro della coalizione".
"Io non posso avere da una parte una maggioranza attaccata dal centrodestra perché al suo interno vi sono ex giudici - aggiunge Cofferati - che hanno limpidamente risolto il loro rapporto con la magistratura, e dall'altra avere la sinistra radicale della maggioranza che attacca la magistratura con virulenza inaudita. Non si può. Bisogna scegliere. Tutti devono essere coerenti".
Tanto più che, insiste Cofferati, "come capita ogni tanto Bologna è una specie di prova generale. E il partito che rivendica la presidenza della Camera e anche il ministero di Grazia e Giustizia non può essere condizionato da nessuna contraddizione, né a Bologna né altrove".
![]()