Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal pensiero greco era assente la nozione di "persona". Quest'assenza pesò sulla dottrina trinitaria e cristologica ed i Padri teofori donarono al pensiero umano questa fondamentale nozione. Non più solo un "ruolo drammatico" come espresso dai termini greco "prosopon" e latino "persona" ma uma pesona ipostatica, ovverosia "in se". Un qualcosa di ontologico che mi definisce di fronte ad ogni altro nella mia unicità.
    E' la nozione di "persona ipostatica" che esclude ogni forma di reincarnazione, per la quale l'anima attraverserebbe molteprici "persone" e quindi ne verrebbe esclusa la unicità ipostatica. Non c'è nell'uomo che una persona che vive una vita e risponderà essa sola al giudizio finale.

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Persona

    A mio avviso l'idea che i Padri non avessero il concetto di persona è solo una deformazione Cattolica, particolarmente del card. Grillmeier, che era uno studioso di nessun valore e di dubbia oggettività.

    Vorrei sapere chi erano i Padri teofori e se le loro opere si trovano nella Patrologia Graeca.
    Io credo che tutto il complesso di dottrine dei Padri sia molto più complicato e difficile di quanto normalmente si ritenga, per cui è arduo dare valutazioni precise.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho detto che i Padri non avevano il concetto di "persona": ho detto di più, ho detto che è "loro creatura". Ho detto che non lo aveva la cultura classica pagana.

    Se qualcuno riesce a trovarlo c'è un mio studio "Il personalismo ontologico dei Padri della Chiesa" pubblicato col mio nome premonastico "Francesco Livi" uscito in SAPIENZA, Napoli, negli anni 70. Credo che sia stato uno dei primi contributi sull'argomento.
    I Padri che hanno dato il contributo maggiore sono certamente i Cappadoci. Nell'articolo ci sono molte citazioni.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cappadoci

    I Padri Cappadoci sono Basilio il Grande, Gregorio di Nazianzo, Gregorio Nisseno ed alcuni minori, ritengo siano questi i Padri Teofori.
    Quanto al suo articolo credo che ormai sia irreperibile.
    Comunque devo dire che visto quanto scrivono il card. GRILLMEIER ed anche altri teologi cattolici – romani sul concetto di persona come ultimo portatore della natura, senza tener conto che il concetto di natura è derivato dalla filosofia Greca, filosofi fisici, Platone, Aristotele e commentatori greci ad Aristotele fa comprendere come gli studi cattolici – romani siano da rigettare in massa. Si deve capire che i cattolici ritengono di essere i più intelligenti, una Chiesa di serie A, poi non sanno studiare e non sono neanche oggettivi. Io ho rinnegato i miei studi con loro, tempo ed energie sprecate, inviterei tutti a fare altrettanto.
    In realtà la lingua Greca antica è tremendamente ostica, poche persone comprendono ciò.
    I dotti greci venuti in Italia in seguito alla diaspora del 1454, avevano introdotto il metodo didattico del Greco in uso nelle scuole bizantine, metodo poi ripreso dal dottissimo prof. Gustav Uhlig per i ginnasi tedeschi dell’800.
    L’impiego di questa didattica potrebbe essere un contributo degli Ortodossi all’istruzione, in fondo la Chiesa in Grecia si è sempre occupata dell’istruzione, nonché della conservazione dei testi degli autori antichi, anche pagani.
    Vedo però che siete assolutamente chiusi ad ogni discussione ed alla constatazione dei fatti, io direi in modo assurdo e non coerente con quella che è stata la storia della Chiesa in Grecia. Perciò non credo che interverrò più.

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come già ho scritto questo Forum tratta tematiche legate all'Ortodossia , non alla cultura greca .
    Per chi vuole continuare a discutere su argomenti monotematici non in linea con la natura del nostro spazio virtuale , credo che il non intervento sia scelta cortese e rispettosa .
    In alternativa c'è la possibilità di scegliere Forum più consoni alle materie che si vogliono trattare o chiedere direttamente all'Amministrazione l'apertura di un nuovo Forum tematico .
    Cordiali saluti

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. sei la reincarnazione di....
    Di marocchesi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 13-02-10, 19:31
  2. Reincarnazione
    Di zhanghe nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 04:45
  3. Reincarnazione...
    Di Il_Grigio nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 00:25
  4. Reincarnazione
    Di Silvioleo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 14-01-05, 00:27
  5. New Age E Reincarnazione
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-12-02, 23:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito