User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,342
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito [NewbieThread]Non è mai troppo tardi

    Come suggerito in precedenza, proviamo a partire con un "thread archivio" per comuni mortali dove indicare "applicazioni di uso quotidiano e non", corredate da un minimo di spiegazioni terra-terra, nel quale perfino il più inesperto e disinformato utente internet possa raccapezzarsi per poi magari trovare la spinta per curiosare e sperimentare da solo..
    Ho scartato l'idea iniziale di fare un intervento più "asettico" e l'ho fatto alla mia maniera anche in virtù delle esperienze dirette che ho fatto sul campo; e non parlo di chissà quanti anni fa ma di episodi reali verificatisi al massimo non più di 3 - 4 mesi addietro e riuniti in un unica storia.
    Qualcuno magari potrebbe ironizzare sul fatto che la faccio troppo tragica ma questa è la realtà dei fatti a livello "niubbo" che riscontro io (e nella quale mi ci metto per primo) confermata tra l'altro solo due giorni fa da un noto ex-forumista che, entrando in argomento, mi diceva come gli capitasse ancora di vendere "computer per andare in internet" a gente che pochi giorni dopo gli ricapitava in negozio lamentandosi del fatto che nessuno li aveva avvisati che fosse necessario disporre - anche - di una linea telefonica !!!!!!!!!!!!!!!!
    Io parto con Firefox. Lo spiego per come lo conosco io (da niubbo) augurandomi di evitare sfondoni. Eventuali modifiche e/o aggiunte, in coda o all'interno del post originale, sono le benvenute.
    Se qualcuno avesse la pazienza di allungare la vita del thread con altri interventi su programmi "indispensabili" famosi & poco conosciuti tipo Thunderbird, Gaim, Skype o qualsiasi altra cosa gli passi per la testa e che sia utile a questa larga fetta di internauti (parola grossa) sappia che almeno un lettore l'hanno già trovato.
    Se vedòm!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,342
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    FIREFOX

    [...]
    Beh.. con Firefox non ci son più problemi di questo tipo, quindi..
    Con che?

    Con Firefox.. Perchè? Tu che browser usi?
    ..Brouser?..

    Per internet! Cosa usi per navigare in internet?
    Ah!! ...uso... internet!..

    Ussignùr! Quando tu..! ..Spetta! Che sistema operativo hai? Anzi..no! Inutile chiedere, che tanto lo so.. Partiamo dall'inizio.. Quando hai finito di caricare Windows e vuoi navigare, per prima cosa ti "connetti" ad internet, giusto?
    ..si

    Perfetto. Una volta che sei "in rete" visiti dei siti, cioè "navighi". Per farlo non utilizzi "internet" come dici tu, ma un programma apposito che tecnicamente si chiama "browser". Dato che lo so già rispondo io: quando vuoi navigare "clicchi" sull'icona con la "e" blu, cioè fai partire il programma che ti permette di navigare e che si chiama "Internet Explorer".
    ..ssi.. internet!.. eee..xplorer..

    Okkei. Perchè non ne provi degli altri..? ..tipo Firefox..
    Degli altri? Già che ci capisco poco di Windows.. a me basta che vada internet non ho mica tempo di star lì a tirare giù Windows, mettere su Firefox e imparare ad usarlo ..per fare le stesse cose poi....

    Ma non devi cambiare il sistema operativo!!! Firefox è solo un programma.. ..un browser come l'altro che usi già. Te lo installi e lo utilizzi al posto di Internet Explorer.. non ti cambia niente.. l'unica cosa che cambia è che al momento di "cliccare su internet", invece di usare l'icona blu di IE "clicchi" sull'icona di Firefox. Che poi è più bello, ha diverse funzionalità in più..
    ..Si, ma quanto costa sto Firefox?

    ..?? ...Niente..! Lo scarichi dal sito e lo installi.. è un programma open source gratuito che..
    Ah! L'ho sentito anch'io! Allora "opensors" vuol dire "gratis"! E dite gratis, no??!!

    No.. Open source non vuol dire necessariamente "gratis" ma non divaghiamo.. basta semplicemente che ti connetti e vai su mozillaitalia.org
    ..e poi??

    Poi, a sinistra trovi i prodotti, i download, i forum e quant'altro.. Io ti consiglio prima di tutto un giro sulla pagina dedicata a Firefox, che è molto utile e ben fatta, dove potrai vedere le caratteristiche del programma che andrai a scaricare, trovare delle "dritte" e familiarizzare coi concetti di "schede", "estensioni", "temi" ecc. ecc.
    Mi sembra un gran casino.. Ma chi me lo fa fare di cambiare IE se poi faccio le stesse cose..?

    Non c'è niente di incasinato. Anzi. Firefox si comporta esattamente come IE, non c'è niente di nuovo da imparare; in più è un programma che garantisce maggior sicurezza e soprattutto maggior comodità ad esempio mediante l'utilizzo delle schede..
    ..Ma è difficile da tirar giù?

    Vai nella pagina dei download, selezioni il Firefox adatto per il tuo sistema operativo, nel tuo caso Windows, e lo tiri giù..
    Ma quanto è grosso?.. io non ho l'adsl..

    E' poco più di 5 mega. Con una normale connessione internet lo tiri giù in venti minuti, mezz'ora.. Intanto che giri per i forum di POL, se non cambi pagina ogni due secondi, viene giù senza problemi..
    E poi? E' gia pronto per essere usato? No perchè non son pratico e se è troppo difficile..

    Una volta finito il download ti ritrovi un "pacchettino", ad esempio sul desktop, se hai deciso di tirarlo giù li, che dovrai "lanciare" cliccandoci sopra. Partirà l'installazione guidata durante la quale ti verranno poste due domande difficilissime. Se risponderai "SI" ad entrambe avrai impostato Firefox come browser predefinito e avrai fatto copiare automaticamente le tue pagine internet favorite dei "preferiti" di IE nei "segnalibri" di Firefox. Fine!! L'icona arancio/blu di Firefox è sul desktop e sei pronto ad usare il tuo nuovo browser. 30 minuti per tirarlo giù, trenta secondi per essere "on-line"
    ..Spetta!! che roba sono i segnalibri?? Comincia già a diventare troppo difficile..

    Al contrario! Comincia a diventare decisamente più facile. ..e più comodo. Come ti ho detto, Firefox fa le stesse cose di IE e quando lo farai partire la prima volta vedrai che non dovrai imparare nulla per fare ciò che già sapevi fare. Ci sono alcune differenze naturalmente; ad esempio in "File" è presente l'opzione "Lavora scollegato", mediante la quale puoi navigare nelle pagine visitate in precedenza quando non sei connesso.. Oltre alle differenze vere e proprie ci sono alcuni piccoli cambiamenti di facciata come i segnalibri: si tratta dei "preferiti" che usavi in IE; niente di nuovo o di difficile quindi.. Anzi, te lo faccio vedere qui dal mio pc.. ........visto? tutto estremamente facile..
    Facile.. forse.. ma comodo? Dove sta la comodità? Lì mancano anche dei pulsanti!! Non c'è nemmeno quello della cronologia.. e ci sono dei pulsanti che non ho mai visto... e quel pulsante là non è al suo posto!!

    Firefox è più comodo. I pulsanti che non vedi o che stanno in posti strani sono una prova della sua comodità. La prima volta che lo fai partire, come tutte le volte che vorrai, non devi far altro che andare in "Visualizza"-"Barre degli strumenti"-"Personalizza" e trascinare i pulsanti che ti servono nella barra degli strumenti. Puoi trascinarli nella posizione che ti è più comoda e, nello stesso modo, puoi eliminare dalla barra quei pulsanti che non ritieni necessari..
    Sembra interessante.. non che si siano svenati in quanto a pulsanti, però..

    Se e quando riterrai necessario dotarti di particolari estensioni ne troverai di più..
    .....Estensioni???? Ricominci con i paroloni??

    Firefox è più comodo. Dal sito ufficiale puoi "elaborare" il tuo browser come più ti serve. Parti con un programma leggero e lo appesantisci con le estensioni che vuoi per il tempo che ritieni necessario. Ce ne sono per tutti i gusti: dalle più elaborate al semplice "pulsante" in più da mettere nella barra degli strumenti. Ti servono? Le installi. Non ti servono? hai un programma più leggero, "su misura", adeguato alle tue necessità. E lo cambi quando vuoi ritornando alle condizioni di partenza con un click.
    Comicia a farsi interessante..

    Stessa cosa per la barra di ricerca rapida integrata in alto a destra. Usi Google? Pronta all'uso. Clicchi sull'icona di Google, si apre una finestra e selezioni altra roba, da Yahoo a Wikipedia a quello che ti pare se vuoi aggiungercelo. Più configurabile di così..!!
    ..Spetta.. ma lì sul sito c'è un'altro programma.. tu che.. browser stai usando..? non è uguale..!!

    Io sto usando Firefox. Lo stesso identico programma. Quello che vedi tu, sul sito, è il programma con la configurazione di default. Io gli ho messo semplicemente un "vestito" diverso, come piace a me. Si tratta dei "Temi" che, come le estensioni, trovi in "Strumenti". Vale la stessa spiegazione di prima. li tiri giù dal sito, li installi, spegni Firefox e riavvii. Fatto!! Tutto dalla finestra dei Temi; tutto muovendo un dito.
    Molto bello; davvero! Sono impressionato. Ma niente di rivoluzionario, mi pare...

    Il pregio maggiore dei browser evoluti rispetto a programmi come IE è la possibilità della navigazione mediante le schede..
    Cioè?

    Prendiamo te, ad esempio. Ti connetti e con IE visiti la pagina che ti interessa. Visiti un altro sito e, per tornare indietro devi richiamare la pagina. Vuoi vederle entrambe contemporaneamente? Chiami la prima pagina, minimizzi la finestra, clicchi di nuovo sull'icona di IE per caricare una nuova finestra internet e vedere l'altra pagina alla quale sei interessato. Esatto?
    Si.. precisamente..

    Tutto-molto-scomodo!! Con Firefox,mettendo il pulsante "nuova scheda" nella barra degli strumenti, oppure cliccando semplicemente col tasto destro sul link della seconda pagina che vogliamo aprire e scegliendo l'opzione apposita, affiancheremo tutte le pagine che desideriamo senza dover necessariamente uscire e riavviare una nuova finestra alla maniera di IE.
    Cioè.. posso guardare due siti allo stesso tempo?

    Due o duecento, se non impazzisci!! Di più! Puoi farti una cartella, nei segnalibri, chiamarla ad esempio "forum" e mettere i link a tutti i forum che frequenti. Una volta che apri la cartella "forum" selezioni "Apri tutte le schede" e carichi in automatico tutti i link della cartella in un colpo solo! Che siano memorizzati nella cartella uno o venti forum, Firefox li apre tutti uno di fianco all'altro. Oppure puoi fare la stessa cosa con i forum di un sito solo, vedi POL.
    Chissà il casino..

    Solo il casino che vuoi! Preferisci più ordine? Diversifichi le finestre. Cioè, ad esempio, apri tutti i link di "forum" in una finestra e, come per IE selezioni una nuova finestra dove aprirai una diversa serie di schede per altri argomenti, che so.. "Sport".
    Bello.. ci proverò.. Non sapevo ci fosse un'alternativa ad Internet Explorer..

    Non c'è "un'alternativa". Ce n'è a cariolate! La più gettonata è Firefox; un'altra è Opera..
    Cosa fa?

    Sempre le stesse cose. Opera è un pò più "difficile" ma solo perchè si presenta in modo meno intuitivo rispetto a Firefox,ed è in inglese; quindi necessita di un minimo di "studio" in più da parte di chi è abituato solo ad IE; ma non ci vuole certo una laurea per usarlo. Non ha alcune caratteristiche di Firefox ma ne presenta altre, non meno interessanti. Ad esempio è possibile definire un lasso di tempo per ricaricare automaticamente le pagine selezionate. Cosa molto comoda ad esempio per chi frequenta assiduamente i forum. Inoltre dispone di una chat integrata all'interno del browser e di altra robetta interessante, a voler curiosare..
    Si.. ma io allora che browser devo usare?

    Quello che ti piace di più.
    Se vedòm!

  3. #3
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,493
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Bè, io veramente ho iniziato a navigare col 'M-I-T-I-C-O' Netscape quando c'era explorer 3 che faceva veramente cagare...

    Poi, anche se giudicando sempre Netscape migliore, per comodità, a partire dalla versione 4 ho usato explorer.

    Recentissimamente causa l'ennesimo virus preso attraverso quel colapasta ke è m$ie, ho messo firefox,

    Ma rimpiango ancora il defunto 'navigator'
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #4
    ago
    ago è offline
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [inwin=400]www.youtube.com/v/_HC42Js7cWs[/inwin]

  5. #5
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,342
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Carino.. la prossima volta che mi ricapita dirò: "..ma usi Firefox o sei fermo ancora a hhooOOUUUIIIIiiiii...??? (Sperando che non chiamino la neurodeliri)..

    Ouiii! Le nouveau browsèr francoise..

    Se vedòm!
    Se vedòm!

  6. #6
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    23,521
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Up.

  7. #7
    ago
    ago è offline
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci vorrebbe qualche volontario per scrivere la seconda puntata su OO, nonche' TB, Gaim...

  8. #8
    ago
    ago è offline
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se volete solo vedere come funziona linux o windows vista senza installare nulla ecco un sito con vari video sulle prinicpali distribuzioni disponibili. Basta solo cliccare sull'icona sotto.

    • Per Ubuntu (la piu' diffusa 'versione' di linux) premere su 'Dapper Intro'...
    • Per Ubuntu in veste 3D premere su 'Dapper XGL'
    • Per Ubuntu con desktop KDE* premere su 'Kubuntu'.
    • Per vedere quanto sia 'difficile' installare linux, premere su 'Dapper Install'.


    *Non solo Linux ha interfaccia grafica simile a windows, ma e' possibile sceglierne piu' di una...

    http://www.osvids.com/

    [inwin=600]www.osvids.com/[/inwin]

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 18-12-12, 16:14
  2. Qualcuno si sveglia: troppo tardi e troppo poco
    Di Phileas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 20-12-11, 16:58
  3. Non è mai troppo tardi....
    Di mosongo nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 20:01
  4. Troppo tardi
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 14:03
  5. Troppo tardi
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226