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Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    costantino
    Ospite

    Predefinito In germania è di moda il neo-nazi

    Aumentano i reati di matrice xenofoba mentre diventano un caso i capi della "Thor Steinar" che fanno proseliti nell'estrema destra
    Germania, la moda fa scandalo
    ai giovani piace il look neonazista
    L'allarme dopo il rapporto annuale dei servizi di sicurezza


    BERLINO - Una questione di moda e un'allarme sociale si aggira in Germania. Gli atti di violenza di matrice neonazista, come quello avvenuto il giorno di Pasqua a Potsdam dove un tedesco originario dell' Etiopia è stato picchiato da due presunti esponenti dell'estrema destra ed è tuttora in coma in ospedale, sono aumentati nel 2005 del 23% rispetto all'anno precedente. A fare la preoccupata denuncia è stato il presidente della commissione interni del Senato tedesco, Sebastian Edathy (Spd). Edathy, in una intervista al quotidiano 'Berliner Zeitung' ha anticipato i risultati del rapporto annuale dei servizi di sicurezza che sarà presentato dal ministero dell'Interno a fine maggio ed in base al quale si è passati dai 12.051 reati riconducibili a una matrice di estrema destra nel 2004 a 15.360 nel 2005. Tra questi i reati a carattere violento sono aumentati da 776 a 959 (+23,6%).

    In Germania, dove è proibito mostrare in pubblico i simboli del passato regime nazista, fanno discutere i nuovi modelli della "Thor Steinar",( https://www.thorsteinar.de/shop/index.php ) la casa che produce l'abbigliamento preferito dei neonazisti, non solo tedeschi, e degli ambienti neo-pagani europei. L'ultima 'felpa' con cappuccio ha sulla schiena un'aquila pagana che ghermisce un pesce cristiano, molto simile al simbolo di una associazione dell'estrema destra tedesca. Il simbolo con l'aquila ad ali spiegate ed il pesce è usato dalla "Comunità di fede germanica per una vita improntata all'essenziale", un'associazione neonazista di Amburgo della quale uno dei dirigenti è Juergen Rieger: "In realtà noi abbiamo registrato il nostro simbolo, non potrebbero usarlo" ha detto a un giornale.

    Ma sicuramente non saranno loro a denunciare la società, che ha grande successo negli ambienti di estrema destra. Insieme con la Lonsdale, il marchio sportivo britannico il cui successo fra i gruppi neonazisti proviene dal fatto che il suo nome contiene nella parte centrale il gruppo di lettere 'nsda', la sigla quasi completa (manca la 'p' finale) della 'Nsdap', il Partito nazionalsocialista tedesco di Adolf Hitler. "Thor Steinar" invece, fondata a Koenigs Wusterhausen in Brandeburgo (nord) nel 2002 (quando la Lonsdale ha cominciato a rendersi sgradita ai nostalgici nazisti partecipando ad azioni contro l'estremismo di destra), ha scelto coscientemente questa nicchia di mercato. Il suo primo marchio fu una runa Tyr (una freccia o lancia con la punta verso l'alto) usata dai nazisti sulla manica delle camice brune degli allievi delle Sa, lo Sturm-Abteilung, cioè i pretoriani di Hitler nella conquista del potere in Germania. Un altro simbolo precristiano, usato da una divisione Ss e poi dalla fabbrica di abbigliamento è la Runa Gibor (o Angelolupo).

    La magistratura tedesca è però riuscita a far proibire l'uso delle Rune come marchio commerciale, e dopo i 250 procedimenti penali avviati nel 2005, alla fine la "Thor Steinar" si è convinta a cambiare la "griffe" ed a coprire quelle prodotte in passato. Un tribunale in Brandeburgo però a fine 2005 ha annullato il divieto, ritenendo che il marchio non assomiglia ai vecchi simboli del nazismo vietati per legge, ed ora la fabbrica di abbigliamento ha chiesto un risarcimento attraverso la camera di commercio di Berlino. "Stiamo aspettando una decisione del tribunale" ha detto Uwe Meusel al quotidiano "Berliner Zeitung" di oggi. Meusel è uno degli amministratori della Mediatex, la società che distribuisce i capi della "Thor Steinar". "I divieti rendono solo più eccitante indossare questi capi e promuovono l'interesse soprattutto tra giovani poco informati", afferma l'esperto di ambienti estremisti Klaus Farin, che è decisamente contro il divieto per i marchi della "Thor Steinar" e ritiene più importante un'opera capillare di informazione tra i giovani. "L'abbigliamento per i giovani è un segnale e solo quando i commercianti sanno cosa vendono ed i clienti cosa comprano, si può boicottare un prodotto", afferma Farin.

    Thor nella mitologia vichinga era il dio del tuono e del fulmine, Steinar è la roccia, in norvegese. I capi della Thor Steinar sono resistenti, di foggia un pò militare, e quelli con il look tuta mimetica, si servono del tipo di mimetismo usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
    (27 aprile 2006)

  2. #2
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    Sieg Hail!

  3. #3
    Runes
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    Ma, c'è poco da dire siegh hail...questi corrispondono ai liceali sfigati frekkettoni di casa nostra che si vestono da comunisti xke va di moda...

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da audace12
    Sieg Hail!
    SIEG HEIL....

    W L ABBIGLIAMENTO DELLA TRIBù...

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Ma, c'è poco da dire siegh hail...questi corrispondono ai liceali sfigati frekkettoni di casa nostra che si vestono da comunisti xke va di moda...
    Adesso dimmi da cosa deduci questa cosa

 

 

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