User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Ho saputo per caso, e da amici non leghisti, della morte improvvisa di un vecchio leghista come Archimede Bontempi. Clamoroso che il giornale leghista, sui cui Bontempi scrisse per anni di politica estera, non abbia commemorato la sua figura, ma si vede che i leghisti dell'ultima ora non sanno neppure chi è stato il buon Bontempi.
    Triste invece che i leghisti della prima ora, ancora presenti nel giornale la Padania, non si siano sentiti in dovere di spendere due righe per il buon Archimede. A meno che mi sia sfuggito... BONTEMPI PRESENTE!

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Quell’editore-poeta che cantò la nascita della Padania

    di Gilberto Oneto

    Per molti la morte di Archimede Bontempi è solo quella di un distinto e colto signore che si occupava di poesia, letteratura e di storia dell’Europa orientale. Per molte migliaia di vecchi leghisti la sua immagine è invece strettamente, affettuosamente, collegata alla cerimonia di proclamazione dell’indipendenza della Padania, il 15 settembre del 1996 a Venezia.
    Con la sua aria da professore d’altri tempi, Bontempi aveva allora declamato dal palco una sorta di manifesto-dichiarazione d’amore per la sua terra, pieno di colore e affetto, che tutti ricordano come uno straordinario bouquet di dolcezza, dipinto con voce educata, fra tanti roboanti proclami. Bontempi è rimasto nell’immaginario collettivo leghista come l’uomo dei sentimenti patriottici, il portatore delle istanze del cuore a fianco a quelle del braccio e della testa. Un improbabile segno di cultura in mezzo al rinsecchito paesaggio dei partiti.
    Della cultura aveva fatto il suo mestiere: consulente della Rizzoli e poi della Bompiani, era stato animatore della Editoriale Viscontea. La politica aveva reso omaggio alle sue qualità affidandogli la mansione di assessore alla cultura della città di Pavia e poi di inviato in cento missioni in Europa orientale in cui lui si muoveva con naturalezza: un ruolo che gli era stato riconosciuto sia a Bruxelles che dal ministero del Commercio estero. Si ricordano le ambascerie anche spericolate nei Paesi baltici e in Serbia che ha affrontato con la sua solita competenza coniugata a una incredibile dose di bonomia e ironia.
    Negli ultimi tempi, in cui molti ruoli politici si confondono, alleanze e sodalizi cambiano, in cui anche molte connotazioni identitarie ritenute inossidabili sembrano sbiadire, Bontempi era stato messo in disparte e aveva con un po’ di amarezza rinunciato al ruolo di «contrabbandiere» della poesia nella politica per cui molti lo ricordano e rimpiangono.

    (fonte: il giornale)
    Ultima modifica di kappa; 14-01-10 alle 19:54

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Francamente non mi ricordo di lui, nonostante i miei vent'anni di Lega.
    Mi dispiace per la morte di uno di noi, ma soprattutto per il suo isolamento..


  4. #4
    Fieramente Leghista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Verona - Padania, la città di Flavio Tosi, la città antigiacobina della Pasque Veronesi
    Messaggi
    2,668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Nessuna memoria corta, in realtà, perchè nei programmi culturali di RPL Archimede è stato commemorato più che degnamente tra gli altri dall'ottimo prof. Rognoni. Un dei migliori che se ne è andato, purtroppo.
    Mi ricordo quando compariva spesso anche su Tele Padania intervistato dall'allora direttore oggi fuoriuscito.
    Ultima modifica di halexandra; 14-01-10 alle 23:03

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Io mi riferivo al quotidiano La Padani, non alla radio nè alla televisione padane. Bontempi fu apprezzato articolista per diversi anni e il "suo" giornale non spreca neppure due righe per riocrdarlo? Avanti così...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Citazione Originariamente Scritto da Jesse James Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo al quotidiano La Padania, non alla radio nè alla televisione padane...

    No, il titolo del tuo thread è: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti.
    Evidentemente non tutti i leghisti hanno la memoria corta?!
    E comunque speculare politicamente sulla morte di un uomo è roba da sciacalli...
    Ultima modifica di kappa; 15-01-10 alle 13:21

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Credo che kappa abbia problemi di conprensione. Io non speculo politicamente sulla morte di nessuno, quindi calma con queste frasi.
    Ho solo tristemente constatato che nessuno si è ricordato di Bontempi sul gionrale la Padania. Tutto qui. Poi kappa può vedere quello che vuole e prendere lucciole per lanterne. Chiuso il discorso.

  8. #8
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La morte di Archimede e la memoria corta dei leghisti

    Come già scritto in altri fora, le mie più sentite e calorose condoglianze alla famiglia di un valoroso combattente per la libertà e l'identità delle nostre comunità padano-alpine e amico del popolo serbo.

    Requiem aeternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis.

    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 

Discussioni Simili

  1. Per i leghisti con la memoria corta...
    Di Andre86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-11-11, 18:07
  2. di memoria corta
    Di alfonso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 22:19
  3. Memoria corta!
    Di lux74vbr nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 20:21
  4. Memoria Corta
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 15:47
  5. Ma la memoria è corta
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-06, 18:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito