Intanto Max Ferrari starebbe meditando la formazione di un nuovo movimento indipendentista
Gianni Beraldo, il ritorno del figliol prodigo
--------------------------------------------------------------------------------
Meditava da tempo il ritorno alla casa madre dei diesse. Giovanni Beraldo (detto Gianni), 46 anni, giornalista, candidato sindaco nelle liste della Lega Nord durante le ultime amministrative per il Comune di Viggiu, è sceso dal Carroccio in piena corsa. «La mia cultura e i miei retaggi sono quelli della tradizione diessina ecco perché mi candido con i diesse. Quella con la Lega Nord è stata una folle avventura. Non mi ci è voluto molto per capire che in quel movimento non c'era nulla».
Una sfida tutta personale quella di Beraldo, che ha dovuto fare i conti con il diktat del partito di Bossi: «Nella sezione cittadina mi scontravo puntualmente in tutte le riunioni anche con i pezzi da '90, ma il culmine è stato raggiunto con il sindaco Aldo Fumagalli di cui avevo chiesto le dimissioni dopo una riunione in cui doveva giustificare al partito ciò che aveva fatto come amministratore. Nessuno aveva nulla da obiettare, perché c'era un'assoluta mancanza di democrazia».
Beraldo ha già consegnato la lettera di dimissioni e le spiegazioni agli elettori di Viggiù: «È una questione di correttezza nei confronti di chi mi ha votato. Ma ritengo che quanto accaduto negli ultimi tempi all'interno della Lega Nord non sia sopportabile. Pensate solo alla questione di Max Ferrari. Era il popolo della Lega che lo voleva ed è stato espulso».
Il segretario cittadino del Carroccio, Fabio Binelli, sembra quasi sorpreso alla notizia della "fuga" di Beraldo e recupera affermando che è già in atto l'espulsione per l'ex consigliere leghista, che a sua volta replica: «Io ho già dato le dimissioni e non ho rinnovato la tessera. C'è poco da espellere, sono io che me ne vado».
Intanto rumors e voci di corridoio ridarebbero Max Ferrari ancora sulla breccia, ma questa volta alla testa di un movimento indipendentista tutto suo e nuovo di zecca che avrebbe sede a Brescia e tra i suoi sostenitori ci sarebbero anche molti varesini.
Martedi 25 Aprile 2006
Mic. Man.