Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2005
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Le ultime ore dell'Europa

    Le ultime ore dell'Europa

    << Fu sola l'Europa quando morì, come una donna violata più volte e uccisa dopo crudeli torture, come le migliaia di donne violentate e torturate dalle orde dell'Est. Tra le macerie di un'Europa distrutta, di cui non rimase che un Bunker, quel Bunker, difeso eroicamente da soldati di altri paesi nel nome di una civiltà che allora poteva ancora sperare di ritornare vitale, in un tempo in cui Occidente non significava Usa, ma Europa.>>


    "Anche le bambine vengono ripetutamente violentate da dieci, venti soldati fino a morire di dissanguamento. Di fronte ad un così efferato nemico ogni viltà, ogni ritirata, è un crimine intollerabile".


    Le edizioni Settimo Sigillo hanno da poco ristampato il testo di Romualdi, quella che molti considerano la sua opera più suggestiva, pubblicata postuma nel 1976 da Ciarrapico. Il testo in questione potrebbe in qualche modo risultare "fuori dal tempo", nel senso che tratta un argomento certamente poco attuale ed interessa una ristretta cerchia di lettori. Molto probabilmente lo scritto di Adriano è oggi ancora attuale, in sostanza per due motivi: l'esempio di coraggio, abnegazione ed eroismo di cui ogni pagina de Le ultime ore dell'Europa trasuda, valori che nell'Europa di oggi sono perduti e solo degli esempi eclatanti possono risvegliare. In secondo luogo l'opera che vogliamo recensire fa ripensare, a tutti coloro i quali abbiano una qualche simpatia nei confronti degli USA, che coloro i quali oggi brutalizzano l'Iraq, ieri hanno distrutto Amburgo e Dresda, annientato la civiltà europea per sostituirla passo passo con l'american way of life. La sudditanza europea nasce dalla sconfitta bellica della seconda guerra mondiale, non scordiamocelo.

    Ogni pagina del libro in questione trasmette valori eterni, le parole si susseguono come raffiche di mitra, una rabbia latente ci permette di cogliere quanto il tema affrontato fosse sentito dall'Autore. Si legge nell'introduzione una citazione secondo cui una storiografia di Destra, intendendo col termine filo-fascista o filo-nazista, è impossibile. Ebbene, Adriano Romualdi, coerente con le sue idee, potente tessitore di una prosa infuocata di sentimenti e dolori, ha sfatato un mito prima di tutti e meglio di chiunque. Un precursore ed un esempio di coerenza adamantina rafforzata da una scrittura evocatrice.

    Perché di questo si tratta, Le ultime ore dell'Europa rappresenta un'evocazione di forza guerriera, di amore per la propria terra e, più in generale, di uno spirito che vive sopra gli uomini ed in alcuni di essi si manifesta. Come non pensare a Degrelle, impavido combattente sul fronte dell'Est trovatosi ad affrontare in schiacciante inferiorità le truppe dell'Armata Rossa; oppure la fine sprezzante e coraggiosa di Drieu La Rochelle in una Francia "liberata" a suon di torture e massacri o ancora la resistenza di Budapest, per la cui salvezza a migliaia morirono tedeschi e gli ungheresi di Szalasi, il sacrificio dei giovani della Hitlerjugend nel rogo di Berlino ed infine la morte di Adolf Hitler, fedele al suo popolo fino alla morte, disperato per una sconfitta che non fu della sola Germania Nazionalsocialista, ma dell'Europa tutta.

    Le ultime drammatiche ore vissute sul fronte dell'Est e ad Ovest, ed infine la tragica battaglia di Berlino, in cui persino le donne diedero l'assalto all'invasore sovietico, ben sapendo cosa le attendesse nel caso in cui fossero state prese vive. Gli ultimi due anni di guerra scritti con tale passione ed eleganza che riteniamo sia un dovere possedere un libro come questo, poiché esso è un omaggio tra i più belli ai nostri Caduti.

    Sarebbe inutile dilungarsi nel racconto di avvenimenti che tutti conosciamo, soprattutto perché tentare di riassumere un testo come quello preso in esame significherebbe privarlo della carica evocativa che trasmette sin dalla prima lettura. Fin dalle prime pagine, dal capitolo Finis Europae, si respira un'aria familiare, si comprende di avere tra le mani un'opera che vuole essere un tributo a chi sacrificò sé stesso perché l'Europa conoscesse un Ordine Nuovo, che non fosse quello che i vincitori di allora oggi vogliono imporci. Durante tutta la lettura, che altro non è se non un viaggio nell'eroismo più tragico e glorioso, riecheggiano nelle nostre orecchie le parole del raffinato intellettuale ebreo Ilija Ehrenburg, rivolte ai soldati dell'Armata Rossa: "Prendete le donne tedesche, umiliate il loro orgoglio razziale!". Parole che divennero prassi in ogni villaggio, città, regione conquistate dai sovietici. E di fronte ai massacri gratuiti, brutali e vili commessi dalle truppe bolsceviche come non inorridire, come non comprendere i più profondi motivi che spinsero gli uomini tedeschi a resistere fino all'ultimo uomo all'invasione rossa. E allo stesso tempo, come non sentirsi fieri ed in soggezione al cospetto della pura abnegazione di tutti quei combattenti fascisti e nazionalsocialisti d'Europa che morirono per la salvezza, fosse anche per qualche ora in più di vita prima della catastrofe, della propria terra e della propria gente.

    Non morirono soli quei soldati d'Europa, eroi dell'ultima Europa, che caddero difendendo l'Onore di un continente violato. Morirono da eroi, quasi rinunciando alla propria umanità, caddero non come individui, ma come cade un continente intero, una massa portentosa di sangue e acciaio. Fu sola l'Europa quando morì, come una donna violata più volte e uccisa dopo crudeli torture, come le migliaia di donne violentate e torturate dalle orde dell'Est. Tra le macerie di un'Europa distrutta, di cui non rimase che un Bunker, quel Bunker, difeso eroicamente da soldati di altri paesi nel nome di una civiltà che allora poteva ancora sperare di ritornare vitale, in un tempo in cui Occidente non significava Usa, ma Europa. Un grido ci percorre le vene togliendoci il respiro, di fronte alla grandezza impareggiabile dell'eroismo dei molti combattenti europei di cui Adriano Romualdi ha ricordato le gesta grandiose.


    Francesco Boco
    tratto da: http://www.centrostudilaruna.it/bocoultimeore.html
    Adriano Romualdi, Le ultime ore dell'Europa, Edizioni Settimo Sigillo, Roma 2004.
    scheda del libro: http://www.scriptamanent.biz/SchedaDettaglioLibro.asp?ID=960

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2005
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito da www.ileonimorti.it



    I volontari francesi schierati nel nome dell' Imperatore che creò l' Europa, combatterono fino alla fine per difendere il sogno di pochi e la libertà di tutti.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jul 2005
    Messaggi
    3,110
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non possiamo tradire il loro sacrificio!

  4. #4
    Nimmo
    Ospite

    Predefinito

    Bellissimi entrambi.

  5. #5
    l'ultimo immortale
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Scozia
    Messaggi
    1,264
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nimmo
    Bellissimi entrambi.
    .

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Apr 2006
    Località
    ROMA
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il loro sacrificio sarà vano se i nostri personalismi e le nostre viltà non saranno messi da parte. COMBATTERE IL NEMICO CHE E' DENTRO DI NOI. C.Z Codreanu

 

 

Discussioni Simili

  1. 2 Maggio 1945: le ultime ore dell'Europa
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-07, 20:29
  2. Le ultime ore dell'Europa
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-06, 17:23
  3. Le ultime ore dell'Europa
    Di runen nel forum Storia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 19:08
  4. Le ultime ore dell'Europa
    Di runen nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-03-04, 19:37
  5. "Le ultime ore dell'Europa"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-04, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito