Tra qualche giorno occorrerà presentare la dichiarazione dei redditi. La finanziaria contempla la possibilità di donare il 5 per mille ad associazioni di volantariato Onlus etc.etc. Già alcune fanno pubblicità in TV, mi pare l'istituto San Raffaele, ma ce ne sono molte altre che non hanno i mezzi per fare pubblicità. Ecco io sono molto vicino all'esperienza di una ONLUS che opera con i disabili mentali, feci lì il servizio civile...mi innamorai di tutti ragazzi, miei fratelli...io li considero così. Loro col passare del tempo si innamorarono di me: in tutta la mia vita non mi son sentito tanto gratificato quanto con l'esperienza fatta con loro, un breve tratto della mia vita circondato da persone straordinarie. Straordinarie, perchè nella loro "incoscienza" provano il massimo della felicità, e anch'io a volte mi lasciai andare...e mi portarono per un breve periodo ad essere felice ed appagato senza alcuna forma di "insano pietismo" ( atteggiamento che, purtroppo, noto in molte persone che entrano in contatto con persone diversamente abili). L'esperienza finì. Io continuai i miei studi, master all'estero, mi son creato un buon lavoro, e ho dovuto inevitabilmente lasciarli: ho fatto venir meno la mia presenza fisica, non di certo il mio carissimo ricordo.
Ecco, io non so se avete già deciso per chi donare il 5 per mille...se non sapete proprio a chi darlo potete mandarmi un messaggio personale e così potrò dare gli estremi di questa Associazione Onlus. Non lo faccio pubblicamente, perchè non mi pare corretto....e verrei inevitabilmente censurato dai moderatori, i quali potrebbero obiettare che nulla c'entra il mio 3ad con le disquisizioni politiche del forum della CDL. Non è vero...E' grazie al governo di centro-destra che oggi tali associazioni possono acquisire fondi, senza più essere alla mercè degli enti locali, nello specifico delle Regioni...
Quindi un grazie va anche al governo uscente, per l'opportunità preziosa che ha dato alle persone in difficoltà assistite da associazioni volenterose.