Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ora se ne è andato davvero!!!!!!!!





    Berlusconi si dimette, tocca a Prodi



    A quasi un mese dalle elezioni politiche, il governo Berlusconi si dimette. Il premier ha finalmente annunciato ai suoi ministri le dimissioni del governo e, al termine della breve riunione del Consiglio, ha lasciato palazzo Chigi per recarsi al Quirinale. Le sue dimissioni aprono la strada all'incarico a Romano Prodi che spera di non dover aspettare l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica per riceverlo. «Si tratta di un passaggio ovvio, è un obbligo e una necessità», ha commentato Prodi. «La democrazia va avanti, a volte si muove un po´ lentamente, ma si muove». «Spero che la mancanza di un governo non si prolunghi per troppo tempo. Confido anche nella possibilità tecnica di avere uno scambio di informazioni e di consigli necessari in questi casi», ha aggiunto Prodi.

    I tempi per la formazione del nuovo governo si intrecciano con quelli dell'elezione del prossimo presidente della Repubblica e con le ambizioni del partito maggiore della coalizione di centrosinistra, i Ds. Il mandato di Carlo Azeglio Ciampi si conclude il 18 maggio e le Camere dovrebbero essere convocate per l'elezione del suo successore entro il 13 maggio. La Costituzione dice che l'incarico per la formazione dell'esecutivo spetta al capo dello Stato sentiti i presidenti delle Camere, gli ex presidenti della Repubblica e i leader dei gruppi parlamentari.

    Se entro questa settimana si formassero i gruppi parlamentari e venissero eletti i loro presidenti Ciampi avrebbe in teoria il tempo per affidare l'incarico a Prodi, ma non è sicuro che il governo avrebbe il tempo per ottenere la fiducia delle Camere entro il 13. Ma è stato lo stesso Ciampi ad escludere tempo fa questa ipotesi dicendo che l'incarico sarebbe stato dato dal suo successore. A questa scansione di tempi Quirinale-Governo si attiene anche l'opposizione, per la quale deve essere il nuovo presidente della Repubblica ad affidare l'incarico per la formazione del nuovo esecutivo.

    I Ds sono rimasti fuori dagli incarichi istituzionali dopo che le presidenze di Camera e Senato sono andate rispettivamente al leader di Rifondazione comunista Fausto Bertinotti ed all'esponente della Margherita Franco Marini. Gli osservatori accreditano tra le ipotesi la candidatura ancora non ufficiale del presidente dei Ds Massimo D'Alema alla presidenza della Repubblica. Contro la candidatura di D'Alema ha già tirato un muro Berlusconi che minaccia una «opposizione dura e totale, non soltanto nelle aule». Altri candidati dei Ds, ma al momento considerati meno forti, potrebbero essere il senatore a vita Giorgio Napolitano e Anna Finocchiaro, senatrice siciliana che viene anche accreditata di vari ministeri nel toto-ministri. D'Alema, che ha ceduto la Camera a Bertinotti, potrebbe aspirare in un ministero di grande prestigio, come gli Esteri. I Ds potrebbero quindi essere interessati a giocare la partita del Quirinale prima della formazione del governo per essere certi di vedere soddisfatte le loro richieste.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2006
    Località
    Serenissima Repubblica del Veneto
    Messaggi
    1,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    GINEVRA - Orsi polari ed ippopotami vanno ad arricchire il lungo elenco di specie animali che rischiano l' estinzione a causa dei cambiamenti climatici, della caccia senza regole e di tante altre minacce provenienti dall'uomo. Lo ha annunciato in un rapporto la World Conservation Union (Iucn), una delle agenzie leader nel settore dell'ambiente che ha aggiunto 530 specie nuove alla ''lista rossa'' di specie a rischio redatta due anni fa.

    Se non si verifichera' un'inversione di tendenza del riscaldamento globale terrestre, l'agenzia ambientalista predice che la popolazione degli orsi polari si ridurra' del 30% nei prossimi 45 anni, man mano che si sciogliera' la calotta glaciale deprivando gli animali del loro habitat.

    Se precedentemente l'orso polare figurava nella classifica di Iucn nella casella delle specie a ''conservazione dipendente'', ora e' in quella delle specie ''vulnerabili'', un gradino sotto quelle ''in pericolo''. Lo stesso vale per gli ippopotami.

    Per la Iucn sono piu' di 16.000 le specie di animali e piante minacciate, una ogni quattro specie di mammiferi ed una ogni otto specie di uccelli. I paesi che ospitano il piu' ampio numero di specie a rischio di scomparire - ha constatato l'agenzia - sono la Cina, il Brasile e l'Australia.



    ADESSO ALMENO POSSIAMO INCOLPARE ALFONSO PECORAIO ASCANIO!!!

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 

Discussioni Simili

  1. Chi è andato?
    Di Alberich nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 12:15
  2. L'uomo è andato davvero sulla Luna nel 1969?
    Di Dragonball (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-07-07, 09:54
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-04, 20:37
  4. e uno è andato...
    Di mcandry nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-12-03, 01:29
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-08-03, 14:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito