User Tag List

Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 112021
Risultati da 201 a 204 di 204
  1. #201
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Galaad
    ti correggo, e ti riinvito a rileggere i post, per quanto noiosi siano, perchè un pensiero del genere è quanto di più lontano da me.
    e, paradossalmente, proprio per il fatto che io sono cristiano: infatti il riconoscere che le cose hanno un valore perchè non dipendenti da noi, passa dal riconoscere un qualcosa, chiamiamolo così, di superiore a noi stessi. altrimenti, per fare una citazione, che vedo che fanno presa, "l'uomo non sa che tutto è possibile.".
    quindi riassumendo, io sono contro ai maltrattamenti verso gli animali, ma non credo nè che siano, specie in un caso sporadico e non organico come questo, delle priorità da affrontare con battaglie politiche o motivi per strapparsi i capelli. mi pare una posizione sensata e razionale, ma il solo esporla ha fatto emergere pensieri, quelli sì, veramente deliranti, quali l'equiparazione tra uomo e animale, il carcere (che dalle parti mie non si augura a nessuno, forse dalle loro hanno meno esperienze nel caso e sono èiù giustizialisti...) per chi sferra un calcio ad un gatto.

    tutto qui, si tratta di dare alle cose il loro peso.
    Allora, la mia impressione è che tu parta da presupposti condivisibili ma per poi tendere a guastare un discorso che, con qualche correzione, sarebbe invece sottoscritto da molti...

    E' chiaro che una notizia come quella di apertura appartiene più alla cronaca che alla politica (se non marginalmente, potendosi semmai discutere de iure condendo nel senso della politica criminale) e che le riflessioni da sviluppare dovrebbero piuttosto propendere verso il "perché" nascano situazioni del genere (dovere di ogni buon criminologo) e verso il "cosa fare" in presenza di esse...

    Per quel che riguarda il primo aspetto io direi che ammazzare un gatto a calci è quanto meno sintomo di mal di vivere, di una situazione di squilibrio esistenziale (non riesco a immaginare uno che sta bene con se stesso e che fa cose del genere)... ma anche di pulsioni eterodistruttive a sfondo sadico (emerse, in tal caso, nel gruppo) che andrebbero opportunamente attenzionate non potendosi escludere che siano preludio ad altri gesti di orientamento simile ma diretti verso obiettivi umani...

    Per quel che riguarda il secondo aspetto, tralasciando ovviamente sanzioni tipo pena di morte, linciaggio ecc. (anche se umanamente comprendo la rabbiosa spinta emotiva di chi le invoca), mi sembra chiaro che una contromisura proporzionata deve esserci... Prendere a calci un gatto, come dici tu, è per l'appunto prendere a calci un gatto... Né più ma neanche meno di questo... E se può apparire paradossale che, per esempio, uno definisca "liberatori" quelli che lanciano uranio impoverito sulla gente salvo indignarsi per la vicenda del micio, altrettanto vero è che il peggio non giustifica il male... E che una forte dose di gravità, connaturata all'ingiustizia intrinseca del fatto, esiste comunque e - fermo restando che al mondo capita anche di peggio, questo lo sappiamo - come tale va evidenziata... Senza esagerare in un senso, ma neanche nell'altro sminuendo qualcosa che è e resta orribile...

    E allora, realisticamente, che si fa? Io dapprima valuterei la personalità di tutti questi soggetti e se ce ne fossero i margini, anche considerata la giovane età, avvierei un percorso obbligatorio di sensibilizzazione e recupero che, se fatto bene, sarebbe la cosa migliore anche per dare un senso al sacrificio del gatto e prevenire la reiterazione del crimine (comprendere il male che si è fatto è la ricetta migliore per evitarne ancora)... Contemplerei, tuttavia, sanzioni ben più pesanti per i recidivi o per reati affini come il mostruosamente cinico abbandono di animali per strada causa partenza per le ferie (pericoloso anche per gli uomini, alimentando il randagismo).

  2. #202
    Lupo azzurro
    Data Registrazione
    16 Apr 2006
    Località
    Lontano
    Messaggi
    159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che inutile vita, quella di chi uccide un animale per gioco...

  3. #203
    Je me suis cassé
    Data Registrazione
    17 Jan 2006
    Località
    niort (france)
    Messaggi
    720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Onore al gatto!

  4. #204
    Saloth Sâr
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dubois
    Onore al gatto!
    A te per gioco ti ucciderei volentieri

 

 
Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 112021

Discussioni Simili

  1. Due uccelli ed un gatto nero contro un gatto bianco
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-10-13, 09:18
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-09, 22:22
  3. Camera: un gioco di politica o un gioco giuridico?
    Di Newborn (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 21:54
  4. si uccidono da soli!
    Di ilgufo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 23:00
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-01-04, 21:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito