Mi sembra doveroso ricordare questo importantissimo anniversario per rispetto a quelle migliaia di vittime innocenti e visto che nessuno aveva aperto thread a riguardo ci ho pensato io...
... importante anche ricordare il periodo storico di degrado che vedeva scricchiolare il sistema comunista ormai praticamente allo sfascio che non era stato in grado di mantenere efficienti le sue infrastrutture e che con estrema e inquietante leggerezza aveva omesso o alterato informazioni di estrema importanza per lepopolazioni locali...
Inoltre il tema è di grande attualità se guardiamo all'inquietante espansione nucleare dell'Iran e all'incalzante problema energetico che porta anche i politici nostrani a tirare nuovamente in causa la possibilità dell'energia nucleare...
Da parte mia direi che la scelta referendaria non fu forse una scelta molto saggia (e forse fu anche influenzata dall'ondata emotiva di Chernobyl).
Tuttavia ritengo che allo stato attuale essendo per noi ancora così problematico smaltire anche quei 4 rifiuti radioattivi che da 20 anni girano di luogo in luogo senza meta... bhe forse non è poi stata una scelta così sbagliata anche se rivela una certa incapacità e fallimento della nostra leadership che non riesce a risolvere un problema che i nostri vicini risolvono quotidianamente rivendendoci peraltro a caro prezzo l'energia prodotta a 100 metri dal confine di stato.