Visualizza Risultati Sondaggio: Il quoziente familiare deve riferirsi a una coppia sposata?

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, per agevolare la convivenza tra persone unite da ius soli, sanguinis & legis.

8 72.73%
  • No, per agevolare ogni convivenza stabile.

3 27.27%
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: QUOZIENTE FAMILIARE

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Smile QUOZIENTE FAMILIARE

Si sta discutendo da anni se sia o no opportuno passare dall'individualismo al sostegno della famiglia.
    La situazione attuale però sembra differente dalla concezione antica - quando per familia s'intendeva l'insieme di tutte le persone coinvolte nella vita urbana & agraria di una stessa linea dinastica, unita da ius soli, sanguinis & legis -.

Come definire e aiutare la famiglia italiana, in modo da incentivare la convivenza tra le diverse generazioni?

:mmm:

Invito a postare in questo thread qualunque informazione o idea in tema, per ragionare insieme
    Ultima modifica di Maria Vittoria; 05-01-10 alle 16:56
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: QUOZIENTE FAMILIARE

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Si sta discutendo da anni se sia o no opportuno passare dall'individualismo al sostegno della famiglia.
    La situazione attuale però pare differente dalla concezione antica - quando per familia s'intendeva l'insieme di tutte le persone coinvolte nella vita urbana & agraria di una stessa linea dinastica, unita da ius soli, sanguinis & legis.
    Come definire e aiutare la famiglia italiana, in modo da incentivare la convivenza tra le diverse generazioni?

Invito a postare in questo thread qualunque informazione o idea in tema, per ragionare insieme
    Mio personalissimo parere: non ho alcuna intenzione di foraggiare la già cospicua fronda di esseri viventi. 6 miliardi di persone sono già troppi e sin troppi fanciulli non godono di assistenza parentale. Al più, sempre se la legge me lo consente, adotto, ma di certo non metto al mondo altri pargoli per una non si capisce bene dedizione alla procreazione. Chi lo desidera, faccia pure, ma senza aiuto statale, poiché la nuova bocca non ho intenzione di sfamarla io se non sei in grado di farlo da solo.

Nella speranza quindi che il genere umano si sfoltisca da una parte e diventi meno invasivo per Madre Natura, senza concedere nulla in cambio, dall'altra ritengo fondamentali alcune modifiche all'attuale legislazione

1) creazione di fondi bancari speciali per tutti gli studenti universitari, in modo tale che i ragazzi di 18 possano finalmente levare le tende e diventare autonomi
    2) istituzione fondi pensionistici privati per poter permettere a chiunque di far fruttare a proprio piacimento il denaro guadagnato onestamente durante la vita lavorativa. Questo andrebbe quindi a rimodellare il concetto di anzianità produttiva
    3) nel XXI secolo penso sia arrivato il momento di allargare il concetto di famiglia alla sola sfera bipolare, di uomo/donna. Non parlo di matrimoni di rito religioso (lì se la vede il prelato di turno), ma di rito civile
    4) assegnazione oculata di posti-asilo, tenuto conto del fatto che gli immigrati regolari sfornano più figli e quindi se pagano le tasse hanno tanto diritto quanto gli altri contribuenti

Altri problemi non ne vedo da risolvere per quanto mi riguarda.

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

A mio modesto parere il quoziente familiare dovrebbe essere riferito solo ai figli e a tutti i figli: non solo quelli nati da una coppia regolarmente sposata, ma anche quelli fuori dal matrimonio, di primo letto, adottivi, naturali, riconosciuti o altro.
    Questo sia per evitare aberrazioni come l'agevolazione impropria delle coppie senza figli o che non possono averne (come gli omosessuali, le coppie sterili o altro) e come la discriminazione ingiusta nei confronti delle famiglie (uomo+donna+figli) non regolarmente sposate.
    Chiaro che l'agevolazione si deve applicare solo ai cittadini italiani.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Defender ,analisi perfetta ed equa, come sempre mi trovo d'accordo con il tuo pensiero.
    ADA

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Lightbulb Rif: QUOZIENTE FAMILIARE

Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Mio personalissimo parere: non ho alcuna intenzione di foraggiare la già cospicua fronda di esseri viventi. 6 miliardi di persone sono già troppi e sin troppi fanciulli non godono di assistenza parentale. Al più, sempre se la legge me lo consente, adotto, ma di certo non metto al mondo altri pargoli per una non si capisce bene dedizione alla procreazione. Chi lo desidera, faccia pure, ma senza aiuto statale, poiché la nuova bocca non ho intenzione di sfamarla io se non sei in grado di farlo da solo.

Nella speranza quindi che il genere umano si sfoltisca da una parte e diventi meno invasivo per Madre Natura, senza concedere nulla in cambio, dall'altra ritengo fondamentali alcune modifiche all'attuale legislazione

1) creazione di fondi bancari speciali per tutti gli studenti universitari, in modo tale che i ragazzi di 18 possano finalmente levare le tende e diventare autonomi
    2) istituzione fondi pensionistici privati per poter permettere a chiunque di far fruttare a proprio piacimento il denaro guadagnato onestamente durante la vita lavorativa. Questo andrebbe quindi a rimodellare il concetto di anzianità produttiva
    3) nel XXI secolo penso sia arrivato il momento di allargare il concetto di famiglia alla sola sfera bipolare, di uomo/donna. Non parlo di matrimoni di rito religioso (lì se la vede il prelato di turno), ma di rito civile
    4) assegnazione oculata di posti-asilo, tenuto conto del fatto che gli immigrati regolari sfornano più figli e quindi se pagano le tasse hanno tanto diritto quanto gli altri contribuenti

Altri problemi non ne vedo da risolvere per quanto mi riguarda.
    Quindi concentri l'attenzione su diritti & doveri personali.

E chi pensa agli anziani e ai vecchi che ora gravano sul bilancio dei figli?
    Non credi sarebbe corretto poter detrarre dalle tasse quanto spendiamo per mantenerli in modo decoroso?

di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Exclamation Rif: QUOZIENTE FAMILIARE

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere il quoziente familiare dovrebbe essere riferito solo ai figli e a tutti i figli: non solo quelli nati da una coppia regolarmente sposata, ma anche quelli fuori dal matrimonio, di primo letto, adottivi, naturali, riconosciuti o altro.
    Questo sia per evitare aberrazioni come l'agevolazione impropria delle coppie senza figli o che non possono averne (come gli omosessuali, le coppie sterili o altro) e come la discriminazione ingiusta nei confronti delle famiglie (uomo+donna+figli) non regolarmente sposate.
    Chiaro che l'agevolazione si deve applicare solo ai cittadini italiani.
    No sono d'accordo.

Sembra un incentivo a ingravidare senza preoccuparsi dell'educazione della prole. E dove finisce la preoccupazione verso i vecchi non più autosufficienti, se manca un patto familiare riconosciuto a livello politico?

Non definirei quoziente familiare (chi convivrebbe con chi?) questa tua strana idea (ormai obsoleta anche nell'allevamento delle bestie) ... sarebbe piuttosto una strana campagna demografica senza alcuna moralità e con risultati certamente disastrosi.

Pensa alle speculazioni di disgraziati che genererebbero esseri umani, che sarebbero italiani solo in quanto concepiti in Italia!

T'immagini un padre che chiede il sussidio perchè ha ingravidato 4 donne ed è orgoglioso di riconoscere tutti i nati come suoi, per intascare i contributi e ingravidare altre utili idiote?!

Oppure, t'immagini quanti figli-di-madre-non-sposata si troverebbero a dover mantenere i contribuenti (perché essere fertile potrebbe diventare una fonte di reddito)

di necessità virtù

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Pensa alle speculazioni di disgraziati che genererebbero esseri umani, che sarebbero italiani solo in quanto concepiti in Italia!
    Guarda che non è così.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Lightbulb Rif: QUOZIENTE FAMILIARE

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Guarda che non è così.
    Ho aperto questo thread proprio per confrontare opinioni diverse.

Perché credi che generalizzare non comporti il rischio di speculazioni ?

Inoltre, come verrebbe incentivata la convivenza con i propri vecchi in assenza di una struttura familiare?

... in attesa di leggere le tue spiegazioni, auguro un'ottima Epifania !

:dotto:
    Ultima modifica di Maria Vittoria; 05-01-10 alle 19:17
    di necessità virtù

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ho aperto questo thread proprio per confrontare opinioni diverse.

Perché credi che generalizzare non comporti il rischio di speculazioni ?

Inoltre, come verrebbe incentivata la convivenza con i propri vecchi in assenza di una struttura familiare?

... in attesa di leggere le tue spiegazioni, auguro un'ottima Epifania !

:dotto:
    La mia opinione è di riservare le agevolazioni ai cittadini italiani (che non sono i figli di immigrati nati in italia) e di consentire l'accesso alle agevolazioni ad ogni coppia stabile, sposata civilmente o meno, che a carico abbia dei figli, purché la coppia e i figli siano italiani.

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi concentri l'attenzione su diritti & doveri personali.

E chi pensa agli anziani e ai vecchi che ora gravano sul bilancio dei figli?
    Non credi sarebbe corretto poter detrarre dalle tasse quanto spendiamo per mantenerli in modo decoroso?

Sarebbe sufficiente introdurre a tal proposito un sistema pensionistico più libero e meno stringente, che non vada ad intaccare di troppo l'erario. L'INPS è in bancarotta controllata. Chiunque abbia qualche annetto si potrà certamente ricordare la riforma sanitaria e pensionistica cilena.
    Il punto di fondo è uno solo: se si vuole un welfare alla tedesca o alla svedese lo devi pagare, e tanto. Io vorrei che tutti vivessero dignitosamente, ma ciò non è possibile, sia per sovrapopolazione, sia per inefficienza storica del sistema.

Tutte le volte che richiedi servizi, mio caro, li devi pagare: il che vuol dire nuove tasse, oppure ridistribuzione delle spese. Il che vuol dire di conseguenza che alcuni servizi riceveranno di meno, per una ovvia legge della fisica, la conservazione della massa. Tanto hai da spendere, tanto puoi spendere, sempre se non falsifichi i bilanci. Ma non penso che tu voglia falsificare i bilanci.

Per legare questo al topic: quoziente=spesa aggiuntiva. Chi li paga questi servizi? Nuove tasse all'orizzonte? Io non sono d'accordo.
    Sgravi fiscali? Se ne può parlare, a patto che siano per tutti i contribuenti: non importa la razza o il colore. I soldi non hanno colore ed al momento non possiamo permetterci il lusso di essere razzisti o patriottici.
    Ultima modifica di Cabala Candelaia Circea; 05-01-10 alle 19:48

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima