Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ragazzosemplice
io dubito, comunque sono disquisizioni tecniche
Non dubitare è così.
Una BMW coupè consuma sicuramente molto di più di una Toyota Prius (con motore ibrido)
Negli ultimi 20 anni le normative Euro hanno imposto motori sempre più efficienti e meno inquinanti.
Nel 1983 un'automobile a benzina produceva una quantità di emissioni CO equivalenti a ben 33 automobili moderne ed emissioni di idrocarburi inconbusti e ossidi d'azoto pari a 50 automobili moderne. L'equivalenza peggiora andando indietro nel tempo. Un'automobile degli anni '60, seppure in perfetto stato di conservazione, produce anche oggi una quantità di emissioni inquinanti equivalente a centinaia di automobili moderne.
Fiat 500 inquina - se ha il motore nuovo, appena rifatto - come 200 (duecento) moderne piccole utilitarie. Ma se il bicilindrico brucia olio (ossia quasi sempre) il rapporto diventa di 1 a oltre 300. Cioè ci vogliono più di 300 auto per produrre lo stesso inquinamento di una vecchia 500.
-
Che c'entra?
Io ti ho fatto l'esmpio di un coupé sportivo BMW paragonato a una Toyota Prius con motore ibrido, ma comunque basta anche consultare un qualsiasi sito delle case automobilistiche, che spesso taroccano i dati verso il basso per quanto riguarda i consumi, per renderti conto che le auto sportive consumano molto più carburante a parità di km percorsi.
-
Una domanda ma la legge Fini è la colpevole di questa condanna o sarebbe stato condannato anche con la legge precedente?Io della legge Fini-Giovanardi conosco solo le tabelle e le linne generali..su chi "incita" a farsi le canne non so cos'è previsto.Spiegatemi pure.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ragazzosemplice
Che c'entra?