Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
... si parlava anche di quei vescovi che ancora discutono su come deve essere distribuito il corpo di cristo... tutto questo attaccamento maniacale a determinate forme di rito!!... lo trovo assai avvilente... :(
Trovo invece che cercare di limitare al minimo i sacrilegi sia molto importante.
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
... un polemiko andrebbe avanti con degli ipse dixit ed un tolomeo si fermerebbe ai punti interrogativi... togliendoli... :D
io sono un cattolico gaudente peccatore e provocatore con un sacco di difetti, ma non sputo sentenze: metto punti interrogativi su ogni cosa nella vita, meno che su una, il titolo del thread, appunto.
me ne vorrai concedere una, polemiko, o tu che di sentenze sparate vivi e ti nutri ogni santo giorno? :D
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
... si parlava anche di quei vescovi che ancora discutono su come deve essere distribuito il corpo di cristo... tutto questo attaccamento maniacale a determinate forme di rito!!... lo trovo assai avvilente... :(
I primi cristiani che si cibavano del corpo del fondatore della loro religione, per questo venivano ritenuti cannibali.
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Dal canto mio ritengo che la verità sia conoscibile e che se Dio fa parte di questa verità sia anch'esso intellegibile, sul come poi si può discutere.
Intellegibile, sempre nei limiti della ragione.
Non ci potrà mai essere alcuna prova "matematica" che dimostri l'esistenza indubitabile di Dio. E coloro che si servono di questo metodo hanno il torto di non rendersi conto delle ipotesi più o meno azzardate che esso comporta.
Per questo quando vedo che la parola Dio è attribuita a questa o a quest'altra categoria storica o concettuale, non posso fare a meno di infervorarmi :sofico:
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
donerdarko
Non ci potrà mai essere alcuna prova "matematica" che dimostri l'esistenza indubitabile di Dio. E coloro che si servono di questo metodo hanno il torto di non rendersi conto delle ipotesi più o meno azzardate che esso comporta.
In effetti il discorso richiederebbe più tempo di quello che ho in questo momento, però mi permetterei di notare che già il chiamare "matematica" la prova necessaria mi pare fuoriviante, in effetti io l'avrei magari chiamata "elenctica", però poi passa qualcuno e dice che uso i paroloni per farmi bello. :giagia:
Vabbè, cmq se vuoi ampliare questo discorso in merito a coloro che non si "rendono conto", lo leggerò con piacere.
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
io sono un cattolico gaudente peccatore e provocatore con un sacco di difetti, ma non sputo sentenze: metto punti interrogativi su ogni cosa nella vita, meno che su una, il titolo del thread, appunto.
me ne vorrai concedere una, polemiko, o tu che di sentenze sparate vivi e ti nutri ogni santo giorno? :D
hai appena sputato una sentenza (in merito al mio personale stile di vita) senza aver usato un punto interrogativo... è evidente che oltre ad essere un provocatore... ti diverti anche a dire castronerie... :sofico:
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
In effetti il discorso richiederebbe più tempo di quello che ho in questo momento, però mi permetterei di notare che già il chiamare "matematica" la prova necessaria mi pare fuoriviante, in effetti io l'avrei magari chiamata "elenctica", però poi passa qualcuno e dice che uso i paroloni per farmi bello. :giagia:
Vabbè, cmq se vuoi ampliare questo discorso in merito a coloro che non si "rendono conto", lo leggerò con piacere.
No, non ho detto che non si rendono conto. Dico solo che Dio non è un concetto e non è nemmeno assimilabile ad un concetto. Nè può far parte esclusivamente di alcune categorie e non di altre.
Qualunque siano le parole utilizzate, non fa differenza. Ora esco, piacere di avervi conosciuti comunque :ciaociao:
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
... si parlava anche di quei vescovi che ancora discutono su come deve essere distribuito il corpo di cristo... tutto questo attaccamento maniacale a determinate forme di rito!!... lo trovo assai avvilente... :(
Dicesi LITURGIA. E se tu la trovi avvilente è per una delle seguenti ragioni:
1) non sei cristiano e non ti interessa nulla di ciò che sta avvenendo sotto i tuoi sensi;
2) non sei in grado nemmeno di apprezzare la bellezza di qualcosa che non ha eguali in tutto il mondo;
3) non hai mai partecipato ad una celebrazione come Dio comanda.
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
hai appena sputato una sentenza (in merito al mio personale stile di vita) senza aver usato un punto interrogativo... è evidente che oltre ad essere un provocatore... ti diverti anche a dire castronerie... :sofico:
mettiamola cosi' (col punto interrogativo):
sara' piu' salutare verificare se l'uovo sia marcio oppure passare la vita a cercarvi dentro il pelo? :chefico:
-
Rif: Dio e' cattolico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
mettiamola cosi' (col punto interrogativo):
sara' piu' salutare verificare se l'uovo sia marcio oppure passare la vita a cercarvi dentro il pelo? :chefico:
... per verificare se l'uovo è marcio bisogna partire dal presupposto che potrebbe esserlo... mentre da quanto ho capito c'è gente che non è capace di fare questo perchè la Fede la porta a credere che è impossibile che sia marcio... ancora più inutile per queste persone cercare un pelo che secondo loro non esiste...:chefico: