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    INNAMORARSI DELLA CHIESA
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    Smile Maggio: Mese dedicato a Maria ed al Rosario

    Quanto segue è tratto da: “Rapporto sulla fede” Vittorio Messori a colloquio con Jeseph Ratzinger. Edito dalla san Paolo nel 1985, è oggi riproposto nella sua ultima ristampa, dopo l’elezione di Joseph Ratzinger a Pontefice con il nome di Benedetto XVI.

    Un rimedio: Maria

    Alla crisi dell’idea stessa di Chiesa, alla crisi della morale, alla crisi della donna, il Prefetto ha da proporre, tra gli altri, un rimedio che, dice, < ha mostrato concretamente la sua efficacia lungo tutti i secoli cristiani. Un rimedio il cui prestigio sembra oggi essersi oscurato presso alcuni cattolici, ma che è più attuale che mai>. E’ il rimedio che indica, un nome breve: Maria !
    (…)
    Commemorando, nel 1968, il 18° anniversario della proclamazione del dogma dell’Assunzione di Maria in corpo e anima alla gloria celeste, l’allora professor Ratzinger già osservava: < L’orientamento, in pochi anni,è talmente mutato che oggi ci riesce difficile capire l’entusiasmo e la gioia che allora regnarono nella Chiesa.
    Oggi si cerca magari di eludere quel dogma che tanto ci aveva esaltati, ci si domanda se questa verità dell’Assunta – come tutte le altre verità cattoliche su Maria – non procuri difficoltà con i fratelli protestanti. Quasi che la mariologia fosse una pietra che ostacola il cammino verso la riunione.
    E ci domandiamo anche se, attribuendo il posto tradizionale a Maria, non si minacci addirittura l’orientamento della pietà cristiana, deviandola dal guardare solo a Dio Padre e all’unico mediatore, Gesù Cristo
    >.

    Eppure, mi dirà durante il colloquio:
    < se sempre il posto occupato dalla Madonna è stato essenziale all’equilibrio della fede, oggi ritrovare quel posto è urgente come in poche altre epoche della storia della Chiesa >.

    La testimonianza di Ratzinger è anche umanamente importante….(…)
    Mi confida infatti:

    < Quando ero un giovane teologo, prima del Concilio, avevo qualche riserva su certe antiche formule, come ad esempio quella famosa de Maria numquam satis, “su Maria non si dirà mai abbastanza”. Mi sembrava esagerata! Mi riusciva poi difficile capire il senso vero di un'altra famosa espressione (ripetuta nella Chiesa sin dai primi secoli quando – dopo una disputa memorabile – il Concilio di Efeso del 431 aveva proclamato Maria Theotokos, Madre di Dio), l’espressione cioè, che vuole la Vergine “nemica di tutte le eresie”. Ora – in questo confuso periodo dove davvero ogni tipo di deviazione ereticale sembra premere le porte della fede autentica – ora comprendo che non si trattava di esagerazioni di devoti ma di verità oggi più che mai valide >.

    < Si – continua – bisogna tornare a Maria se vogliamo tornare a quella “verità su Gesù Cristo, sulla Chiesa, sull’uomo” che Giovanni Paolo II proponeva come programma alla cristianità intera, presiedendo nel 1979 a Puebla la Conferenza Episcopale latino-americana. I vescovi replicavano (…) “Maria deve essere più che mai la pedagogia per annunciare il Vangelo agli uomini di oggi”. Proprio in quel Sud America dove la tradizionale pietà mariana del popolo declina, il vuoto è riempito da ideologie politiche. E’ un fenomeno che si riscontra un po’ ovunque, a conferma dell’importanza di quella che non è solo una devozione >.


    Sei motivi per non dimenticarla

    Sei sono i punti nei quali – pur in modo assai sinettico e dunque necessariamente incompleto – il Cardinale vede riassunta la funzione della Vergine di equilibrio e di completezza per la fede cattolica. Sentiamo.

    Primo punto:

    < Riconoscere a Maria il posto che il dogma e la Tradizione le assegnano significa stare saldamente radicati nella cristologia autentica. (qui cita la Lumen Gentium n.65). E’ del resto al servizio diretto della fede nel Cristo – non dunque, innanzitutto, per devozione alla Madre – che la Chiesa ha proclamato i suoi dogmi mariani: prima la verginità perpetua e la maternità divina e poi, dopo una lunga maturazione e riflessione, il concepimento senza la macchia del peccato originale e l’assunzione al cielo. Questi dogmi mettono al riparo la fede autentica nel Cristo, come vero Dio e vero Uomo: due nature in una sola Persona.
    Mettono al riparo anche l’indispensabile tensione escatologica, indicando in Maria assunta il destino immortale che tutti ci attende. E mettono al riparo pure la fede, oggi minacciata, in Dio Creatore che (è tra l’altro uno dei significati della più che mai incompresa verità sulla verginità perpetua di Maria) può liberamente intervenire anche sulla materia.
    Insomma, come ricorda anche il Concilio: “Maria, per la sua intima partecipazione alla storia della salvezza, riunisce per così dire e riverbera i massimi dati della fede” (Lumen Gentium n.65) >.

    Secondo punto:

    < La mariologia della Chiesa suppone il giusto rapporto, la necessaria integrazione tra Bibbia e Tradizione. I quattro dogmi mariani hanno la loro base indispensabile nella Scrittura. Ma qui vi è come un germe che cresce e dà frutto nella vita calda della Tradizione così come si esprime nella Liturgia, nell’intuizione del popolo credente, nella riflessione della teologia guidata dal Magistero >.

    Terzo punto:

    < Nella sua persona stessa di fanciulla ebrea divenuta Madre del Messia, Maria lega insieme in modo vitale e inestricabile antico e nuovo popolo di Dio, Israele e il Cristianesimo, Sinagoga e Chiesa. E’ come il punto di congiunzione senza il quale la fede (come oggi succede) rischia di sbilanciarsi o sull’Antico Testamento o soltanto sul Nuovo. In Lei possiamo invece vivere la sintesi della Scrittura intera >.

    Quartopunto:

    < La corretta devozione mariana garantisce alla fede la convivenza dell’indispensabile “ragione” con le altrettanto indispensabili “ragioni del cuore”, come direbbe Pascal. Per la Chiesa l’uomo non è solo “ragione” né solo sentimento, è l’unione di queste due dimensioni. La testa deve riflettere con lucidità ma il cuore deve essere riscaldato: la devozione a Maria (“esente da qualunque falsa esagerazione ma anche da una grettezza di mente che non consideri la singolare dignità della Madre di Dio”, come raccomanda il Concilio) assicura alla fede la sua dimensione umana completa >.


    Quinto punto:

    < Per usare le espressioni stesse del Vaticano II, Maria è “figura”, “immagine”, “modello” della Chiesa. Allora, guardando a Lei, la Chiesa è messa al riparo da quel modello maschilista di cui parlavo che la vede come strumento di un programma d’azione socio-politico. In Maria, sua figura e modello, la Chiesa ritrova il suo volto di Madre, non può degenerare in una involuzione che la trasformi in un partito, in un’organizzazione, in un gruppo di pressione a servizio di interessi umani, anche se nobilissimi! Se in certe teologie ed ecclesiologie Maria non trova più posto, la ragione è semplice: hanno ridotto la fede ad una astrazione. E un’astrazione non ha bisogno di una Madre >.

    Sesto punto:

    < Con il suo destino, che è insieme di Vergine e di Madre, Maria continua a proiettare luce su ciò che il Creatore ha inteso per la donna di ogni tempo, il nostro compreso. Anzi, forse soprattutto il nostro, dove – come sappiamo – è minacciata l’essenza stessa della femminilità. La sua Verginità e la sua Maternità radicano il mistero della donna in un destino altissimo da cui non può essere scardinata. Maria è l’intrepida annunciatrice del Magnificat; ma è anche Colei che rende fecondi il silenzio e il nascondimento.
    E’ Colei che non teme di stare sotto la Croce, che è presente alla nascita della Chiesa; ma è anche Colei che, come sottolinea più volte l’evangelista, “serba e medita nel suo cuore” ciò che le avviene attorno.
    Creatura del coraggio e dell’obbedienza è (ancora e sempre) un esempio al quale ogni cristiano – uomo e donna – può, deve guardare >.

    http://utenti.lycos.it/Armeria/Rap_fede_index.htm

    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

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    Predefinito

    PER CHI FOSSE INTERSSATO A LETTURE EDIFICANTI E SERIE........L'AMICO AUGUSTINUS HA APERTO QUESTO SPAZIO:

    ......
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=164141
    .......



    Fraternamente Caterina LD
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    Laica Domenicana

 

 

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